in data 13-09-2024 06:44 PM
Ho un TV QE43Q60AAAUXZT acquistato a ottobre 2021, Fino alla scorsa settimana, nessun problema. Adesso non si connette più alla rete. Ho consultato l'assistenza chat e telefonica di SAMSUNG che, in buona sostanza, mi ha fatto provare le soluzioni che ho trovato su questo forum.
Spegni il modem/ reset di fabbrica / stacca i cavi / collegati con l'hotspot del cellulare etc...
Al TV ho una xbox attaccata e da li il wifi funziona correttamente, dall'hotspot del cellulare la TV non vede la rete.
La mia logica mi dice che il problema è della TV perche' ha funzionato per quasi 3 anni e adesso non vede la rete, mentre la rete è vista da tutti gli altri dispositivi (tablet, smartphone, xbox).
La TV nela configurazione, vede il MAC id e quindi, mi è stato detto, che questo dimostra che la scheda wifi è funzionante.
L'assistenza telefonica di SAMSUNG, dopo varie prove, è arrivata alla conclusione che il problema sta nel router e di contattare il provider.
A parte che il provider l'unica cosa che fa è verificare che la rete funziona correttamente, e la rete funziona, e non fa altro.
A parte che se la rete è sempre stata vista dalla TV e adesso mi si dice di verificare se il router va a 2 hertz o a 5 (ma se ha sempre funzionato) a parte che su questo forum e in genere sul web, ho letto un sacco di post di persone che hanno riscontrato il mio stesso problema mi chiedo:
perche' SAMSUNG e la sua assistenza scaricano il problema a terze parti quando è palesemente un problema della TV?
Mi piacerebbe ricevere una risposta convincente. Grazie
Melchiorre
13-09-2024 09:57 PM - modificato 13-09-2024 09:58 PM
@Members_B5tab89 che router possiede ? la TV si connette in Hotspot con il cellulare ?
usa una connessione LAN o WIFI ?
in data 14-09-2024 02:30 PM
Ciao a tutti e benvenuto a Members_B5tab89 🤝!
Members_B5tab89, se devo essere onesto, non ho ben compreso alcuni punti del tuo intervento, e ti andrò a fare una semplice domanda che mi permetterà di capire se sia o meno presente un malfunzionamento sul tuo tv.
Considera che, se fosse presente un'irregolarità sul tuo tv, essa si manifesterebbe con tutte le reti e non solo con alcune. Pertanto, come verifica principale, suggeriamo di provare a collegare la tv ad un'altra rete. A tal proposito il test dell'hotspot ci fornisce tante informazioni.
Condividendo la rete mobile del tuo telefono, ed effettuando la scansione delle reti dal tv, vedi questa rete? La connessione avviene correttamente?
Se la risposta fosse affermativa, l'irregolarità andrà ricercata in quelle che sono le impostazioni di rete e dovrai contattare il provider della tua rete domestica per identificare l'anomalia e poterla risolvere.
Se invece la tv non dovesse trovare la rete, o la connessione non avvenisse, sarà necessario far verificare la tv da un nostro tecnico.
Mi fai conoscere l'esito di questo test?
A presto,
in data 16-09-2024 06:38 AM
Come ho detto, ho fatto tutte le prove che mi sono state suggerite, compresa la connessione hotspot con il mio cellulare. Il risultato è sempre lo stesso: impossibile connettersi alla rete. Il collegamento che tento di fare è chiaramente wireless e la TV vede (nell'elenco delle reti presenti) la rete dell'hotspot. Per altro vede anche che esiste la rete wireless del router ma non si connette con nessuna delle sue. Poi mi piacerebbe capire perche' fino a una settimana fa, e per i 3 anni precedenti ha funzionato, e adesso non funziona. Come ultima info posso dire che il MAC della scheda restituisce numeri e lettere e, come mi è stato detto, è funzionante. E' stato cambiato il firmware? la versione che ho è T-NKLADEUC-2210.1
16-09-2024 08:39 AM - modificato 16-09-2024 08:40 AM
@Members_B5tab89 se la TV vede la rete WIFI e non si connette, il problema e' solo la chiave di sicurezza che va impostata su WPA2 invece che WPA3. Provi a settare sul router la chiave WPA2 con una password alfanumerica al massimo di 12 caratteri. Vi consiglio anche di diversificare i nomi SSID delle reti WIFI che avete in casa.
in data 16-09-2024 02:08 PM
A parte che non ho idea su come si possa cambiare la password di fabbrica che è stampata direttamente sul router, come mai ha funzionato per quasi 3 anni e adesso non funziona piu'? Mi sembra illogico.
16-09-2024 03:13 PM - modificato 16-09-2024 03:16 PM
@Members_B5tab89 semplice, i modem forniti dai provider, esempio TIM, Vodafone, Iliad ecc., li possono aggiornare e configurare da remoto quindi se non e' capace di mettere mano al modem, dovra' per forza chiamare un amico capace o un esperto.
Le pwd lunghe e complicate del WIFI, vengono digerite male dalle Smart TV della Samsung, consiglio pwd solo alfanumeriche di circa 12 caratteri.