in data 18-12-2021 01:33 PM
Salve,
possessore di un TV SAMSUNG QN95A 2021 (QE55QN95AATXZT) nel connettere via cavo ottico il sistema audio 2.1 EDIFIER S351DB non riesco a gestire volume e/o accensione con il telecomando della tv (Model Name/Nr. RMCSPA1EP1 / BN59-0135B).
Il sistema audio non dispone di una porta HDMI/ARC.
Nella configurazione, quando arrivo al punto del "Test dell'alimentazione", puntando il telecomando verso il sistema audio, premendo il tasto tondo centrale(il più grande pulsante del telecomando, quello di conferma funzioni), non accende e/o spegne il sistema audio, bensì passa sulla sua funzione Bluetooth.
Ho provato a fare la stessa configurazione, provando tutti gli altri tasti che non mi facevano uscire dalla configurazione, ma nulla; Il 2.1 reagisce solo a quello centrale spostandosi solo su BT.
Ci sarebbe un modo per poter gestire tutto con il telecomando del TV Samsung?
In attesa di eventuali e magari esaustive risposte,
Ringrazio anticipatamente.
in data 18-12-2021 04:20 PM
Il protocollo CEC non veicola sul cavo OTTICO ma solo sulle porte HDMI.
in data 19-12-2021 01:10 AM - data ultima modifica 19-12-2021 09:50 AM autore Andrea_M
[RIMOSSO LINK NON UFFICIALE]
E questo lo chiama protocollo CEC?!?
La verità è che SAMSUNG omette di dire che i dispositivi sonori collegati via ottica funzionano col telecomando solo se sono compatibili con la tecnologia chiamata "Auto Power Link"....
Solo che sembra che sia una loro tecnologia interna, in quanto dopo svariate ricerche in rete non sono ancora riuscito a risalire alle specifiche di questo vincolo tecnologico.....
Sembra che il cavo ottico codifichi segnali in frequenze Hz e il mio 2.1 lavora col segnale ottico su una banda che va da 44.1 a 48 Hz, bisogna capire come lavora la "Auto Power Link", che al momento sembra impossibile saperlo....
Inoltre nello store SAMSUNG ho notato che anche le loro Soundbars non supportano tutte la "Auto Power Link", solo quelle di fascia di prezzo alta....
Dovrebbero fare più chiarezza in merito!!!!
in data 19-12-2021 02:55 PM
Il protocollo universale CEC viene chiamato da Samsung ANYNET+ per confondere di piu' le idee al consumatore. Tale protocollo veicola solo sulle porte HDMI.
L'uscita audio OTTICA per connettere un QUALSIASI amplificatore va impostato su PCM.
Il protocollo proprietario APL di Samsung veicola sul cavo ottico e serve solo per accendere/spegnere in automatico un eventuale soundbar compatibile APL, in definitiva, non serve a nulla.
in data 20-12-2021 09:55 AM
Ciao a tutti,
@bonobopower benvenuto nella Community Samsung!
Al fine di poterti fornire un'adeguata assistenza, ti chiedo di fornirmi anche il codice modello dell'impianto Home Teather collegato al tuo tv.
Ci tengo inoltre a precisare che lato Samsung non vi è nessuna omissione legata alla funzione Auto Power Link e come essa funzioni. È però normale che i dispositivi prodotti dalla stessa azienda, e in possesso dei medesimi protocolli, riescano a comunicare in maniera più efficiente e risultino compatibili tra di loro.
Generalmente, è più facile poter utilizzare lo stesso telecomando, per comandare entrambi i dispositivi, collegandoli mediante la porta HDMI eARC e alla funzione Anynet+.
Rimango in attesa di riscontro.
Ciao!
20-12-2021 07:51 PM - modificato 20-12-2021 08:00 PM
Salve Andrea,
Grazie tante per la risposta e la disponibilità d'assistenza;
Il mio device sonoro collegato al TV via cavo ottico Toslink, è un EDIFIER S351 DB.
Inoltre vorrei precisare che il sistema collegato in questo modo o con cavo RCA decodifica solo segnale PCM 44.1/48 Mhz e non possiede una porta HDMI Arc o eArc.....
Infine, sono consapevole del miglior funzionamento e compatibilità con collegamento HDMI Arc o eArc anche tra sistemi di diverso marchio, tuttavia Samsung sembra che dichiari che si possa gestire alcune funzioni anche tra un suo SmartTV e un Home Theatre sebbene siano connessi via cavo ottico...
Se a determinare questa opportunità è la frequenza del segnale PCM, deduco e ipotizzo che magari SAMSUNG lavora su una diversa frequenza da quella che decodifica il mio sistema sonoro?
Ad ogni modo Grazie ancora..
Ciao!
in data 06-01-2022 03:54 AM
Salve Andrea,
hai casualmente verificato se con il mio 2.1 si può disporre delle funzioni di spegnimento e volume dal telecomando della TV?