in data 12-03-2022 05:22 PM
In questi giorni con l'uscita di Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West ho voluto mettermi lì per cercar di capire come configurare al meglio i settaggi video per dare il meglio con il mio Samsung Neo QLED QN95A e quindi condivido quanto ho "imparato" nel caso potesse interessare a qualcuno.
In caso non lo facesse in automatico, settate la tv sull'HDMI della console in Game mode e in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivi esterni -> Segnale di ingresso Plus abilitate la porta HDMI della console.
Nei settaggi Immagine -> Impostazioni Avanzate Contrasto e Luminosità a 50, Nitidezza a 0, Contrast Enhancer a 0, Local dimming Alto, Toni Colore Caldo1 o Caldo2 (qui si tratta di gusto personale, io vado di Caldo2), Gamma ST.2048 +3, Dettagli Ombre a 0. IMPORTANTE: rettate lo Spazio Colore ad Auto altrimenti in nativa i colori sono molto più saturi e a parer mio pessimi.
Nei settaggi della modalità gioco attivate Gioco HDR che corrisponde al settaggio HGiG (non in tutti i giochi ideale, provate a variarlo, comunque io lo ho attivo).
Nel game motion plus vedete voi in base al gioco, io in Horizon Forbidden west ho disattivato il blur in-game e ho attivato i settaggi della sfocatura movimento nella modalità game.
A livello di PS5, guardate le specifiche della TV. La mia arriva a picchi di 1500nits, quindi configurerò l'HDR nelle 3 schermate apposite della PS5 ignorando le indicazioni fornite dalle schermate stesse (vi dicono di variare la luminosità con il pad finché il simbolo del sole si vede appena, ma così non si configura al meglio l'HDR in modo da sfruttare la TV come si deve). Se vedete la tabella allegata, nel mio caso nelle prime due schermate partendo con il sole più scuro possibile vado a fare 18 click mentre nella terza schermata si imposta a zero, perché il nero lo vogliamo nero.
In forbidden west inoltre invece di far affidamento al settaggio di sistema ci sono settaggi ulteriori per l'HDR, peccato però che la schermata dove si configura l'HDR fornisce una preview falsata del risultato e lasciando i valori a zero (default) il gioco "spara" una luminosità eccessiva bruciando le alte luci. Guardando un po' in rete quasi tutti impostano il primo slider a -2 e il terzo, quello delle alte luci, a -4 .. -8. Io sono a -4.
In questo modo ho visto migliorare notevolmente la qualità dell'immagine sia in GT7 che in Forbidden West, spero possa essere d'aiuto anche a voi.
Le informazioni sono state prese dal video "How to setup PS5 HDR" di GamingTech su YouTube e le informazioni sui vari settaggi da una discussione con l'utente Tuii sempre su YouTube.
in data 15-03-2022 01:36 PM
Ciao GianniCostanzi,
ti ringraziamo per aver condiviso queste informazioni! Saranno sicuramente apprezzate da tutti i possessori dei nostri Neo QLED e amanti del gaming!
I nostri tv offrono tante possibilità di personalizzazione, grazie alle quali è possibile impostare i settaggi sulla base dei propri gusti e delle caratteristiche del gioco.
Ti ringraziamo ancora per il contributo, è questo lo spirito giusto per partecipare alla Community 🤝
Ciao!
in data 15-03-2022 02:52 PM
Grazie, dopo averci speso del tempo mi piace condividere, poi non è detto che sia tutto corretto e c'è anche margine per variazioni in base al gusto personale, ma magari torna utile a qualcuno
in data 15-07-2022 12:32 AM
Ciao! Ho appena comprato una qn90a. Appena portata a casa, senza modificare nulla, l’ho provata con Death Stranding e non mi ha fatto una grossa impressione. Domani proverò a modificare le impostazioni come da te suggerito. In più, guardando un programma di Sky, ho notato che in certe occasioni il colore delle maglie di alcune persone era più vivo che durante le interviste 🤔🤔 Hai per caso qualche altro consiglio da dare ad un ignorante come me? Grazie mille!!
in data 04-02-2023 04:16 PM
Ho scordato di precisare che io tendo a guardare i film e videogiocare la sera in ambiente a luci spente e i settaggi sono derivati da altre persone che con strumentazione apposita hanno misurato i livelli di nero e peak brightness a seguito dei vari settaggi. La schermata di calibrazione della ps5 se seguita alla lettera porta a settaggi non perfetti. Io mi trovo bene con quei settaggi che ti consentono di raggiungere il peak brightness previsto dal tuo pannello (o almeno arrivarci vicino) e avere neri che sono neri (va messo a zero non con il sole che si vede appena). Poi ovviamente non è una calibrazione professionale, ho solo voluto condividere indicazioni che personalmente ho trovato buone 😉
in data 01-08-2023 03:01 PM
in data 01-08-2023 03:02 PM
in data 04-03-2024 11:02 AM
Ciao e se ho una serie 8 del 2019? Valgono anche in sdr che HDR queste impostazioni?