in data 05-09-2020 12:13 PM
Salve a tutti,
ho comprato delle viti M8 per fissare la TV a muro.
Le viti sguazzano nei buchi VESA. Leggo però sul manuale che servono degli "screw adapter" (dei distanziatori immagino) e questo giustificherebbe il fatto che sguazzino nella TV. Solo che:
1. non li ho trovati nella scatola
2. il manuale dice che non vanno utilizzati per l'82" (e questo giustificherebbe il non averli trovati)
solo che allora il tutto mi sembra inconsistente. Se non andassero usati, allora i buchi dovrebbero fittare perfettamente il passo M8
Qualcuno sa cosa suggerirmi? Essendo questo dell'82" un caso particolare, non ho trovato neanche altre info su web
Grazie,
Armando
P.S: altro dettaglio. Sul mio TV il manuale dice che devono essere lunghi 41-43. Vendono solo tagli da 4cm o 5cm. Visto che 41 era una misura suggerita, mi chiedevo se 40 poteva essere ok sulla base delle esperienze di qualcuno
in data 11-09-2020 12:08 PM
in data 11-09-2020 02:14 PM
Salve,
grazie per la risposta. La staffa è una Meliconi 600 plus standard VESA per TV di grandi dimensioni. Però è indifferente rispetto a quel che facevo notare, io non la ho neanche usata per le mie prove.
Provando con una vite da 6cm (spinta piano piano) ho notato che sì, alla fine del buco grande c'è una filettaura. Semplicemente la filettatura è dopo più di 4cm di buco più grande, non filettato in cui la vite semplicemente non tocca le pareti
Ergo:
* posso certificare che una vite da 41mm non riuscirebbe neanche ad arrivare alla filettatura
* una vite da 43mm forse neanche, o forse riuscirebbe a prendere appena 1-2mm di filettatura, certo un po' pochino come sicurezza per reggere un TV da 40Kg...
* con una vite da 6cm, senza fare il minimo sforzo nell'avvitare (non volevo rompere lo schermo da dietro 🙂 ) ho notato che la sede con la filettatura permette almeno 5mm (forse anche più) di avvitamento, quindi in effetti forse una vite da 45mm è meglio
* nel manuale dice di non usare per l'82" gli adattatori in plastica per le viti (che io non ho trovato cmq nella scatola). Certo sarebbero utile quantomeno per creare spessore in quei primi 4cm in cui la vite entra senza toccare le pareti (tra l'altro non filettate). Nella confezione della staffa meliconi ho trovato solo un adattatore che entrerebbe nel buco del TV, ma è troppo piccolo per il passo della M8. Gli adattatori per la M8 non entrano invece nel buco VESA. Insomma, almeno quelli che ho io non possono essere utilizzati.
In summa, da quello che ho potuto misurare io, il manuale non è ne' chiaro ne' veritiero. E soprattutto, se servono delle cose così strane (sono andato da Leroy Marlin, pure lì le M8 o sono da 40 o sono da 50, non ci sono ne' da 41, ne' da 43), potrebbero anche sprecarsi a inserirle nella confezione della TV...
in data 24-10-2020 02:24 PM
Ciao, ho lo stesso problema...ed uguale Tv...hai risolto ? Grazie, se puoi aiutare anche me.
in data 24-10-2020 02:26 PM
Mi rivolgo all'assistenza. Senza distamziatori, che l'assistenza samsung sconsiglia sul modello 82 pollici, possiamo tranquillamente inserire le viti da 45mm? Oppure da 50mm, considerando larghezza della staffa?
In fondo abbiamo comprato una TV 82 pollici che NON COSTA 1 euro......quindi aiutATECI.GRAZIE
in data 24-10-2020 03:40 PM
ciao,
no. niente di niente. Trovato centro assistenza ma ho provato in tutti i modi a spiegarlo, anchr con dettagliate email, disegnini, foto etc.. sono stati molto gentili ma non ho risolto nulla. Mi hanno anche preso dei distanziatori originali samsung solo per confermare ciò che sospettavo: non entrano dentro il buco vesa cosi come rappresentato in figura.
Rimane solo il dubbio: ma se sull'82" non era previsto questo adattatore/distanziatore, allora perche non hanno fatto un buco che ha subito un passo per la vite, invece di questi buchi che hanno ben 4cm piu larghi della vite, e senza passo? In pratica, non danno ne presa ne stabilita.Il passo (la filettatura) x la vite inizia dopo 4cm (misurato) e questo dimostra anchr come il manuale sia sbagliato. Come posso utilizzare una vite da 41 o 43 mm (come da specifiche) se i primi 40 non sono neanche a contatto con la filettatura della vite?
in data 24-10-2020 07:29 PM
Prendi un calibro e fai tutte le misure cosi saprai quale bulloneria necessiti.
in data 26-10-2020 01:25 AM
già misurato tutto...😅 l'unica cosa è che non si riescono a trovare - e come abbiamo detto sia io che l'altro sventurato...dopo 1800€, almeno, di TV, potrebbero anche mettercele un paio di viti - le seguenti:
* le viti da 43mm
* gli adattatori - che loro cmq dicono inutili - perchè per il passo della vite non ce ne sono così piccoli, che entrano poi nel buco VESA
A Note44 posso dire: le 45mm mi sembrano andare benissimo e già mi sembrano più comuni. Ti dirò di più: dipendentemente dalla staffa che prendi, troverai un set di diverse viti e anche di distanziatori. I distanziatori non entrano nel buco come nel disegno per i modelli sotto 82". Fanno semplicemente i...distanziatori. Però con questi e delle rondelle puoi ottenere vari giochi, anche raggiungendo i 43mm da manuale.
Io devo ancora montare tutto perchè attendo un mobile che arriverà a Novembre (il TV andrà prima in un pannello in legno che sarà a sua volta fissato a muro), ma intanto cercavo qualche informazione col lumicino vista la poca chiarezza del manuale e il fatto che anche in assistenza sembrano decisamente non conoscere questo modello.
In ogni caso, con i pezzi che ho, dovrei (spero) coprire le varie necessità
26-10-2020 11:06 AM - modificato 27-10-2020 11:59 AM
Ciao starred75, Note44,
sto effettuando delle verifiche.
Sarà mia cura fornirvi ulteriori delucidazioni appena possibile.
[aggiornamento]
L'utilizzo dei distanziali non è necessario ma dipende dalla staffa utilizzata.
Le viti, come indicato sopra da Veronica_F sono M8
@starred75 Nel caso della tua staffa, ritengo siano necessari i distanziali. Potresti indicarmi il tuo cap di zona? In tal modo avrò cura di comunicarti i riferimenti del centro assistenza di zona e potrai verificare la disponibilità dei distanziali o eventualmente richiedere l'installazione al centro stesso. Tale servizio sarà a pagamento.
@Note44 Che sfatta stai utilizzando? È originale Samsung?
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.