Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Disconnessione wifi tv samsung AU9070

(Argomento creato il giorno: 06-03-2023 09:54 PM)
233 Visualizzazioni
ds191919
Navigator
Opzioni
Buona sera,
Da qualche giorno il tv samsung perde continuamente la connessione wifi, accendendo e spegnendo il wifi da tv riparte ma è snervante.
La rete wifi la tv la vede ma esce il simbolo con "!" Ovvero connesso senza internet..
La connessione è in wifi rete 5 gigahertz.
Come posso risolvere? Router già riavviato (premetto che su smartphone la connessione è presente).
Grazie
0 Likes
5 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao ds191919, bentornato nella nostra Community!

Ti chiedo inanzitutto, di fornirmi gentilmente il codice modello per intero del TV:

Virginia_G_0-1678176660661.png

Inoltre, potresti indicarmi, se hai avuto modo di verificare se il tv si collega correttamente ad una rete Wi-Fi diversa dalla tua rete domestica? Ad esempio, puoi verificare se si collega alla rete hotspot di un dispositivo mobile.

Se possiedi un nostro smartphone Galaxy, puoi attivare l'hotspot seguendo i passaggi indicati in questa pratica guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-condividere-la-connessione-dati-con-il-router...

Resto in attesa di un tuo gentile aggiornamento!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Alessio979
Explorer
Opzioni

Ciao, ho notato anch'io questa problematica che sembrava essersi risolta tempo fa con un aggiornamento firmware, ma da un po' di tempo è tornata a ripresentarsi.

Modello TV: UE43AU9070XZT

Firmware: 2130.8

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Alessio979, bentornato 🤝!

Effettuando alcune verifiche, ti posso confermare che il tuo tv risulta essere aggiornato e dunque non sarà necessario svolgere verifiche in tal senso.

Veniamo ora al motivo del tuo contatto. Mi pare di capire che la televisione perda il segnale wifi. In queste situazioni, sono presenti alcuni piccoli test che ci permetteranno di capire se l'anomalia sia imputabile alla smart tv o all'infrastruttura di rete.

Per prima cosa, ti chiedo di ripristinare le impostazioni di rete del televisore. Procedura che potrai avviare seguendo questo percorso:

• impostazioni > generali > rete > ripristina rete

A questo punto attiva l'hotspot dal tuo telefono e collega il tv a questa rete. Una volta faccio ciò, verifica se riscontri le medesime disconnessioni o se invece non si presenta l'irregolarità.

Qualora la connessione dovesse rimanere stabile, ti posso confermare che l'anomalia sarà causata dall'infrastruttura di rete e non è imputabile al televisore. In questo caso dovrai contattare il provider internet e far verificare loro queste impostazioni di rete:

• larghezza banda 2.4Ghz
  • porte 80, 123, 443 e 445  aperte
  • protocolli UPnP e DHCP abilitati
  • lunghezza del nome della rete e password del wifi non superiori a 12 digit e con caratteri alfanumerici (questo passaggio risulta molto importante in quanto avere password o nomi troppo lunghi e articolari rischia di non permettere un facile riconoscimento della rete)

Colgo l'occasione per ricordarti che l'uso di extender o ripetitori potrebbe portare ad una certa instabilità che potrebbe portare a situazioni simili a quella da te descritta. Suggeriamo sempre, dove possibile, di effettuare un collegamento diretto tra tv e modem.

Invece, se anche utilizzando l'hotspot riscontrassi la medesima irregolarità ti invito a contattare il servizio clienti, mediante uno dei canali di assistenza live, per delle verifiche da remoto.

Ecco i nostri riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Mi fai sapere?

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Alessio979
Explorer
Opzioni
  • protocolli UPnP abilitati
  • lunghezza del nome della rete e password del wifi non superiori a 12 digit e con caratteri alfanumerici (questo passaggio risulta molto importante in quanto avere password o nomi troppo lunghi e articolari rischia di non permettere un facile riconoscimento della rete)
  • Colgo l'occasione per ricordarti che l'uso di extender o ripetitori potrebbe portare ad una certa instabilità che potrebbe portare a situazioni simili a quella da te descritta.

Forse è il caso di portare firmware e policy di sicurezza samsung al presente, che dite? Vi ricordo che siamo nel 2023 ragazzi, sveglia :winking-face:

Meglio non aggiungere altro va

Saluti

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Alessio979,

mi spiace abbia preso negativamente le mie indicazioni.

Esse volevano essere dei semplici consigli per agevolare la comunicazione tra tv e router. 

In ogni caso, riporterò internamente le tue considerazioni al fine di far migliorare i nostri televisori. 

Venendo poi al motivo del tuo contatto, hai svolto i test suggeriti? Se si, quali esiti hanno dato? Ti chiedo questo in quanto mi preme assisterti e fornirti soluzioni.

Fammi sapere.

Buona giornata,

Andrea
Samsung Community Expert