in data 05-06-2023 04:56 PM
Salve,
quando guardo la TV con l'antenna digitale e la TV collegata ad internet, mi viene chiesto continuamente se voglio essere tracciato e mi si attivano delle pubblicità sullo schermo (riducendone temporaneamente la dimensione).
Vorrei sapere se c'è un modo per disattivare il tracciamento e impedire le pubblicità come su una normale TV digitale non smart. In altre parole, c'è un modo per disattivare completamente la profilazione? E come posso impedire a Samsung di fornire i miei dati della TV a terzi?
Grazie.
Marco
in data 06-06-2023 10:15 AM
Ciao Marco,
dalla descrizione del caso, quasi certamente si tratta delle pubblicità legate ai servizi interattivi delle varie emittenti TV.
I servizi interattivi, infatti, oltre ad offrire diverse possibilità di gestione dei contenuti on demand, possono anche comportare la visualizzazione di spot pubblicitari, a volte anche piuttosto invasivi.
Per poter funzionare correttamente, inoltre, questi servizi richiedono di accettare Termini e Condizioni del Servizio mostrando dei banner come questi:
Se la situazione è questa, ti confermo che è una condizione regolare legata ai servizi HbbTV e, sostanzialmente, è del tutto analoga alla richiesta dei cookies che compare durante la navigazione nei vari siti internet.
Non c'è modo di evitarne la comparsa, a meno che non si disabiliti del tutto il servizio interattivo (anche se questo comporterà il non poterlo utilizzare). Se non hai interesse a mantenere attivi i servizi, procedi così:
Facci sapere se la situazione descritta è invece differente.
Ciao!