Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Consenso privacy appare di continuo

(Argomento creato il giorno: 03-03-2020 10:26 AM)
23145 Visualizzazioni
Casty64
Explorer
Opzioni

ciao a tutti

Ho fatto un reset della TV aprendo un nuovo account Samsung. Non so se sia dipeso da questo secondo fattore o dal primo, fatto sta che adesso ogni volta che cambio canale TV mi appare fuori la richiesta per la Privacy del canale stesso. Ho già cliccato NO (o anche SI) più di una volta ma nulla, il consenso continua a riapparire. Ed è una scocciatura incredibile.

Che posso fare al proposito?

Salta alla soluzione
Flowy-
Journeyman
Opzioni

Comportamento assurdo. La soluzione è disabilitare HBBTV? E se la volessi? Perché devo sorbirmi ad ogni cambio canale la richiesta di informativa sulla privacy invece di registrarla una volta per tutte, e che ci vuole? Ok acconsento, salva la mia risposta ed è fatto. Samsung ha bisogno di un aiuto per farlo? Dai su, perché fornire una funzione se poi si è costretti a disabilitarla perché mal funzionante.

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Flowy-, ti do il benvenuto nella nostra Community! :handshake:

In realtà la disattivazione dei servizi HbbTV risolve soltanto perchè, disattivando completamente il funzionamento dei servizi interattivi, è normale che non sia richiesto di accettare alcun consenso. È chiaro che non si tratta di una soluzione, ma dovrebbe essere considerato come un "trucco" gentilmente fornito da R-Mattia per tutti coloro che non hanno intenzione di utilizzare questi servizi.

Più che altro, è anomalo che il consenso venga richiesto ad ogni cambio canale, anche dopo averlo già fornito. Ti confermo che non si tratta del funzionamento regolare.

Stai avendo anche tu questa difficoltà? Cosa succede, esattamente? La richiesta di conferma ti viene proposta anche dopo averla autorizzata, per lo stesso canale?

Ho necessità anche del codice modello esteso del tuo TV, che puoi trovare sull’etichetta posta sul retro del TV, accanto alla voce "model code", come mostrato in figura:

Cornelia_L_0-1670316575832.png

In alternativa, verificalo dal percorso Impostazioni > Supporto > Informazioni su questo TV o Contattare Samsung.

Attendo tue!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Flowy-
Journeyman
Opzioni

ciao Cornelia, grazie per la risposta.

A me la funzione interessa, anche perche' ad oggi e' l'unico modo per poter vedere il canale 101 RAI 4K ma dover accettare la privacy continuamente, ogni giorno, ad ogni cambio canale (vale per RAI, Mediaset, LA7, ....) non ha nessun senso logico, ne' tecnico, ne' legale. Come ho gia' scritto, le preferenze si devono salvare una volta per sempre o quantomeno fino ad una eventuale successiva modifica dei termini legali (quasi mai).

Non sono davanti al TV ma se ricordo bene e' un UE65NU7400 aggiornato ad ultimo firmware disponibile.

ciao

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Flowy-,

come indicato da Cornelia, il funzionamento che descrivi non è normale.

Per permetterci di poterti fornire delle soluzioni precise e dedicate, abbiamo necessità di conoscere il model code del tuo TV. Ci hai fornito il codice UE65NU7400. Hai poi verificato se sia effettivamente questo?

Potrai reperire questa informazione seguendo questa piccola guida illustrata: 

Andrea_C_0-1670428153246.png

Per avere una celere soluzione, ti suggerisco comunque di contattare il servizio clienti mediante uno dei canali di assistenza diretta.

Ecco i nostri riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Rimaniamo a disposizione.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
FilippoBoscarino
Journeyman
Opzioni

Salve,

Ho lo stesso problema e ho contattato la vostra assistenza, procedendo in Gestione remota ad effettuare quanto da voi proposto come soluzione, ossia non accettare la pubblicità.

Devo rilevare con disappunto che la vostra soluzione non risolve affatto la problematica, ma la mitiga molto parzialmente.

Adesso il consenso alla privacy non viene mostrato  se e solo se, ad esempio, premo Ok al consenso sul canale 1 (Rai1) e poi navigo i canali fino al 3 (Rai3), per richiedermelo a partire dal 4 (Rete4) evitando di richiederlo per tutti i canali Mediaset fino al 6 (Italia1) e così via.

Tuttavia se poi torno sui canali Rai l'informativa viene richiesta di nuovo, e così sugli altri blocchi canale!!!

Sei poi la TV viene spenta il tutto ricomincia, nonostante anche l'account Samsung sia stato correttamente impostato ed attivo.

Ma è possibile che una azienda come Samsung non sia in grado di gestire i cookies in maniera completa e memorizzarli, così come avviene su qualsiasi altro dispositivo?!

Sono basito e, devo dire, anche molto infastidito da questa cosa.

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao FilippoBoscarino, benvenuto in Community! :handshake:

Sono spiacente per questa situazione, è evidente che la soluzione che ti è stata fornita non è adeguata al tuo caso visto che non impedisce all'avviso sulla privacy di comparire nuovamente dopo un breve utilizzo.

Ti posso confermare che non si tratta di una situazione regolare; se hai correttamente accettato le autorizzazioni, l'avviso non dovrebbe comparire costantemente.

Giusto per sicurezza, puoi verificare questo menu? 

• Impostazioni
  • Termini e Privacy
  • Accetto i servizi basati sulle informazioni di visualizzazione

Tutte le informative risultano accettate? 

Se le impostazioni sono già inserite correttamente, vorrei chiederti la gentilezza di allegare una foto della schermata dove è leggibile la richiesta, così da capire esattamente a quale contenuto fa riferimento.

Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":

Cornelia_L_0-1681389217430.jpeg

Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

Inoltre, vorrei chiederti di comunicarmi il codice modello esteso del TV così da verificarne la provenienza: si tratta del codice riportato nell'etichetta posta sul retro del TV, accanto alla voce "model code", oppure dal menu interno Impostazioni > Supporto > Informazioni su questo TV Contattare Samsung.

Attendo tue, grazie.

Buona serata

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
FilippoBoscarino
Journeyman
Opzioni

Salve Cornelia,

Questa la situazione del menu Termini e privacy:

IMG_20230413_145235.jpgNon ho ben capito quali informative debbano risultare accettate.

La collega dell'assistenza, dopo il reset mi ha fatto accettare tutte le informative tranne quella sulla pubblicità.

Questi i dati della TV

NU8000

[RIMOSSO S/N]

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao FilippoBoscarino,

grazie per aver allegato l'immagine richiesta. In realtà non dovrai abilitare null'altro, perchè tutte le informazioni sono state correttamente compilate.

A livello di impostazioni, non risultano ulteriori azioni da fare da parte tua: gli avvisi che ti compaiono non dovebbero riapparire al cambio canale, se li hai accettati; si ripetono soltanto quando non vengono accettati, in quanto i servizi interattivi ne hanno bisogno per poter funzionare.

Ti prego di perdonarmi se te lo chiedo e sono sicura che la procedura è stata fatta correttamente ma, giusto per non lasciare nulla di intentato, puoi confermarmi che per accettare i Termini&Condizioni abiliti la spunta sulla relativa casella e confermi senza premere il tasto Indietro o il tasto Home? 

Il TV è regolarmente connesso a internet, via WIFI o cavo, e tutti i servizi che usano la rete funzionano correttamente? 

Se si, confermo che ciò che riscontri è certamente un'anomalia.

Assicurati che il televisore sia aggiornato all'ultima versione firmware disponibile, che risulta essere la 1334.0. Verificalo da Impostazioni > Supporto > Aggiornamento software.

Dovendo aggiornarla, puoi anche installare l'ultimo update scaricandolo dal nostro sito: https://www.samsung.com/it/support/model/UE65NU8000TXZT/#downloads Occorrerà scompattarlo in una chiavetta USB, poi collegare quest'ultima al televisore ed accedere al menu Aggiornamento software.

Se il TV è già aggiornato, come ultimo step vorrei che ripetessi il reset per poi ripetere la configurazione iniziale. So che è una procedura un po' seccante, ma è sempre bene tentare una configurazione pulita:

Qui di seguito i percorsi da seguire per ripristinare il TV:

• impostazioni > supporto > auto diagnosi > reset
  • impostazioni > supporto > auto diagnosi > ripristina smart hub

Ti ringrazio se vorrai tenerci aggiornati!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
FilippoBoscarino
Journeyman
Opzioni

Ciao Cornelia,

ho seguito scrupolosamente tutte le tue indicazioni.

Ora il TV è aggiornato all'ultimo firmware 1334.0, e sono stati fatti i due reset indicati, che hanno riportato la tv ad una situazione completamente "out of the box".
Ho riaccettato nuovamente i termini e condizioni, lasciando solamente non spuntato quello sugli annunci pubblicitari, come da immagine sotto, e dato correttamente ok.

IMG_20230414_161558.jpg

Ho poi provveduto a reinserire l'account Samsung e ripristinare la sintonia canali, sia per Digitale Terrestre che per Satellite.

Ti confermo però che il funzionamento rimane lo stesso sopra descritto, ossia riferendosi per semplicità ai primi 6 canali, accettando l'informativa, non viene riproposta per il gruppo RAI, finchè mi muovo in quei 3 canali, e cosa analoga avviene con il gruppo MEDIASET per i successivi 3, ma tutto ricomincia se navigo in qualsiasi altro canale di altro gruppo.

Aggiungo che ad esempio il 9 (NOVETV), che ha un menù complesso, ripropone sempre tale menù, a prescindere se vengano accettate tutte le voci che solo le essenziali.

Così come il 10 (RAI4) ripropone sempre l'informativa, simile a q quella dei primi 3 e che almeno scompare da sola dopo una 15ina di secondi, se non si interagisce a differenza di quella MediaSet che rimane persistente.

Per completezza c'è da dire che questi comportamenti avvengono con i canali da satellite, attraverso CAM4k TiVùSat, che tuttavia non dovrebbe influire minimamente su questo aspetto.

Attendo riscontri.

Grazie 

Filippo

saltamura
First Poster
Opzioni

Stesso problema anch'io.

E' assurdo

0 Likes