in data 13-07-2018 03:55 AM
Salve a tutti, sono passato al Samsung QE49Q7C 49" da un full hd Samsung 40 pollici prematuramente spirato per un incidente domestico. Possiedo un decoder sat con uscita component a 1080i che potevo connettere direttamente al vecchio full hd perche in quel televisore c"era anche l'ingresso component. Sul nuovo tv ci sono solo ingressi hdmi. Non volendo essere costretto a cambiare anche il decoder sat mi chiedo se esistono adattatori o convertitori da component a hdmi. Ovviamente so che il mio nuovo tv ha anche un ingresso sat con relativo tuner, ma il mio impianto e' motorizzato con un attuatore e quindi non posso rinunciare al decoder esterno. Grazie anticipate a chi vorra' aiutarmi.
in data 13-07-2018 09:49 AM
Ciao Antonio,
nella parte posteriore il tuo televisore dovrebbe avere dei jack socket appena sotto le porte HDMI, uno di colore azzurro (porta component IN) e l'altro di colore giallo (porta AV IN). Nella confezione del televisore dovresti aver trovato degli adattatori/cavi mini-jack/jack RCA che ti consentono di collegare le seguenti fonti analogiche: component, video composito e audio stereo.
PS: ho letto che ci sono alcuni modelli/versioni di Q-Led sprovvisti delle porte component IN e AV IN, in questo caso non credo ci sia modo di collegare direttamente le relative fonti audio/video analogiche. Potresti, comunque, prendere un box-converter in grado di convertire il segnale audio/video, come quello del link:
in data 13-07-2018 06:30 PM
Grazie del suggerimento, purtroppo nel box che si collega al tv ci sono solo ingressi hdmi, quindi se voglio continuare ad usare il decoder sat devo acquistare un convertitore component hdmi. Il prodotto che mi hai suggerito sembra valido anche se il fatto che abbia bisogno di un alumentazione e' un po' un handicap.
in data 13-07-2018 08:21 PM
Che io sappia l'intensità massima di corrente che può fornire una presa hdmi è di appena 50 mA, quindi un'alimentazione esterna credo sia proprio necessaria.
in data 14-07-2018 02:33 PM
Ciao Antonio,
facendo una ricerca online ho trovato questo convertitore component-VGA to HDMI che permette di essere alimentato anche tramite USB (potresti utilizzare un cavo USB connesso alla relativa porta USB del televisore e quindi bypassare il "fastidio" dell'adattatore AC/DC esterno)...
https://www.ebay.it/i/112157489065?chn=ps
PS: unica "contro indicazione" il prezzo, chiaramente superiore rispetto all'altro convertitore...