in data 19-03-2023 08:37 PM
Salve, ho comprato una smart tv in Belgio e dopo un paio d'anni mi sono trasferito in Italia. Non riesco a scaricare raiplay. Nonnrieaco nemmeno ad accedere a raiplay tramite internet, come se mi trovassi ancora all'estero. Come posso far riconoscere che la tv si trova in Italia?
in data 19-03-2023 10:36 PM
in data 21-03-2023 04:05 PM
Ciao Francesco 0077, benvenuto nella nostra Samsung Community!
Ti chiedo una precisazione: scrivendo che non riesci a scaricare RaiPlay, intendi dire che facendo la ricerca dell'applicazione nello Smart Hub (cioè la piattaforma di gestione delle applicazioni), l'app non viene trovata? Oppure la trovi ma non riesci a scaricarla?
Inoltre, quando dici <<Non riesco nemmeno ad accedere a raiplay tramite internet>>, fai riferimento ai servizi interattivi, quindi la possibilità di aprire i servizi esclusivi delle emittenti premendo il tasto blu del telecomando?
Ti faccio queste domande per capire meglio qual è la situazione. Considera, infatti, che quando configuri il TV nel paese di utilizzo, lo Smart Hub comunica direttamente con i server Samsung in base all'indirizzo IP rilevato, per cui la disponibilità delle applicazioni non dovrebbe subire modifiche rispetto alla ricerca effettuata da un prodotto italiano. È quindi possibile che l'app non sia supportata dal modello, indipendentemente dall'area geografica di destinazione.
Per quanto riguarda i servizi interattivi, invece, se il TV è estero, essi non funzioneranno: questo perchè ogni paese utilizza standard differenti, per cui i servizi offerti dai nostri provider non potranno essere decodificati da TV che supportano standard diversi.
Per darti informazioni più precise, vorrei che mi comunicassi il codice modello esteso del televisore, compreso di tutte le lettere: puoi trovare tale dato sull’etichetta posta sul retro del TV, accanto alla voce "model code", come mostrato in figura, oppure dal menu interno Impostazioni > Supporto > Informazioni su questo TV o Contattare Samsung:
Attendo un tuo riscontro!
Ciao
in data 15-09-2023 10:47 PM
Buonasera,
penso di avere lo stesso problema di Francesco 0077. Ho comprato una TV in Lussemburgo nel 2018, ora da un anno ci siamo trasferiti in Italia. Vorrei installare Rai play sul televisore, ma facendo la ricerca dell’applicazione nello Smart HUB, non riesco a trovarla. Il model code del mio televisore è UE40MU6120WXXN.
Grazie mille
in data 17-09-2023 10:47 PM
Ciao a tutti, penso di avere un problema simile. Vivo in Francia ma vorrei installare alcune App sul mio Qled55 ma non le trovo sullo store.
NOWtv e RaiPlay.
immagino che sia dovuto all’area geografica del mio IP. Ho visto però che si può installare direttamente da usb?
in ta caso dove trovo le applicazioni da scaricare?
se c’è un modo più facile ancora meglio
grazie mille in anticipo
max
in data 18-09-2023 03:52 PM
Ciao e benvenuti 🤝!
Confermo ad entrambi che le uniche applicazioni compatibili con i nostri tv sono quelle presenti all'interno del catalogo APPs e che, pertanto, qualora l'applicazione che desiderate scaricare non fosse li presente, non sarà possibile scaricarla in alcun modo.
Confermo inoltre le informazioni fornite nel precedente intervento da Cornelia_L.
Rimango a disposizione.
Buona serata,
in data 13-01-2024 12:04 AM
Salve a tutti.
ho lo stesso problema con un televisore comprato in Uk… qualcuno può spiegare cosa bisogna fare ? Facendo il reset della tv e impostando nazione Italia potrebbe risolvere ?
sembra che abbiate store diversi in base al paese …
in data 14-01-2024 07:57 PM
Ciao Cornelia e grazie per la tua risposta.
Quando dico che non riesco a scaricare l'app raiplay intendo dire che non la trovo proprio nello Smart Hub.
Quando dico che non riesco ad accedervi tramite internet non mi riferisco ai servizi interattivi, ma mi riferisco alla navigazione tramite la sezione "internet" presente nello smart tv. In particolare, posso accedere al sito di raiplay e navigare al suo interno ma non riesco a riprodurre i video o a cliccare sulla sezione "accedi".
Inoltre, segnalo che non riesco ad accedere ad una serie di canali TV italiani (ad esempio, canale 5): nonostante vari tentativi di risintonizzazione, appare il messaggio "servizio non disponibile".
Il codice del mio smart TV è: UE65MU6450SXXN.
in data 17-01-2024 12:40 PM
Ciao Francesco 0077, bentornato 😊! Menehaito ti do il benvenuto nella Community di Samsung 🤝!
Quando si acquistano dei televisori destinati ad altri paesi e si utilizzano in Italia, bisogna tenere ben a mente che alcune funzionalità potrebbero essere limitate, o non disponibili, per via dei differenti standard di funzionamento utilizzati nel paese di destinazione della smart tv stessa.
Alcune frequenze potrebbero non esser reperite correttamente ed alcuni servizi interattivi nazionali potrebbero non funzionare in quanto non compatibili con le specifiche tecniche del televisore.
Ciò viene avverato dalle risposte fornite da Francesco 0077 stesso.
Rispondendo a Menehaito, anche cambiando il paese, in fase di configurazione iniziale, l'hardware ed il software del tv rimangono gli stessi.
Per quanto riguarda la mancata sintonizzazione di alcuni canali, invece, posso suggerirvi di verificare come la televisione si comporta se collegata ad un diverso punto antenna. Di base, tendo ad escludere che il prodotto stia manifestando un malfunzionamento. Questo perché, da quello che viene detto nel thread, la sintonizzazione e memorizzazione dei canali avviene correttamente. Sono solo alcuni canali a non venir rintracciati. Da qui l'invito a collegare il tv in un punto antenna diverso.
Avrei piacere mi teneste aggiornato.
Un saluto,
in data 04-07-2024 08:04 PM