Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Aggiornamento software TV tramite USB - UE32ES5500PXZT

(Argomento creato il giorno: 05-10-2023 12:16 PM)
733 Visualizzazioni
feral93
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

Ho una TV modello UE32ES5500PXZT. Vorrei usare lo smart HUB integrato. L'ho collegata via cavo ethernet al router, la connessione risulta completata, però nel momento in cui provo a usare una qualsiasi funzione dello smart hub (ad esempio web browser) ricevo il messaggio di errore  ERROR_MODEL_BIND.

Leggendo su questo forum, mi pare probabile che il problema sia il software da aggiornare (non l'ho mai fatto da quando l'ho comprata). Se vado su menu/supporto/aggiornamento software ottengo però "questa funzione non è disponibile". 

Ok, ha senso, dato che non si riesce a collegare a internet. Allora vorrei procedere all'aggiornamento tramite USB. Ho scaricato l'ultima versione del firmware, l'ho estratta su una penna USB, come indicato qui: https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/how-to-update-the-samsung-tvs-firmware-using-a-usb...

Collegando la penna USB alla TV però, nonostante questa venga rilevata (mi chiede subito se voglio usarla per musica, video...) l'aggiornamento software resta non disponibile. 

Ho sbagliato qualcosa nell'estrazione del software? La penna USB deve essere formattata in modi particolari? è necessario fare qualcosa di particolare per far si che l'aggiornamento software rilevi la penna USB?

Grazie in anticipo

0 Likes

1 Soluzione


Soluzioni accettate
Soluzione
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti e benvenuto, nella Community di Samsung, a feral93 🤝!

feral93 anche connettendo la tv alla rete, non è detto che i vari applicativi siano ancora compatibili con questo modello di televisione.

Come suggerisce Cibafese, questo prodotto è datato e gli standard di funzionamento richiesti dalle APP potrebbero superare le specifiche del televisore.

In ogni caso, l'ultima versione software rilasciata, per questo modello, è la 2010.0. Sul tuo tv quale release risulta presente?

Segui questo percorso per verificarlo:

  • impostazioni
  • supporto
  • contattare Samsung

Se la versione software differisse, una volta scaricato il file di aggiornamento, segui queste indicazioni.

Inizialmente sarà necessario formattare una chiavetta in FAT32 per far sì che la TV possa leggerne correttamente il suo contenuto.

Una volta terminato il processo di formattazione, la chiavetta sarà pronta per l’inserimento dei file di aggiornamento.

Il file di aggiornamento scaricato sarà un file .exe e, a download terminato, dovrà essere necessariamente eseguito e non copiato nella chiavetta USB.

Si aprirà una finestra di dialogo simile a questa:

Andrea_C_0-1696589021606.jpeg

Da questa schermata:

  1. Seleziona la voce “Browse..”.
  2. Dal menu che si aprirà, potrai selezionare la voce “Computer” con un clic.
  3. Seleziona la chiavetta USB con un doppio clic.
  4. Una volta selezionata la chiavetta, tornerai alla schermata precedente (la stessa dell’immagine mostrata qua sopra).
  5. Con un clic seleziona la voce “Extract” e attendi che la procedura venga portata termine.

Una volta terminata la procedura di estrazione dei dati, puoi chiudere la schermata e rimuovere la chiavetta USB dal PC.

Collegala al TV e segui queste indicazioni: IMPORTANTE, non spegnere la TV durante l’aggiornamento

  1. Apri il menu “Impostazioni”.
  2. Seleziona la voce “Supporto”.
  3. Successivamente entra nel sottomenu “Aggiornamento software”.
  4. Troverai l’opzione “Aggiorna tramite USB”, selezionalo e accetta le condizioni proposte del TV.
  5. Il TV si riavvierà.
  6. Una volta terminata la procedura, sarà necessario eseguire un reset del TV:

Ecco come procedere:

  1. Accedi al menu “Impostazioni”.
  2. Seleziona la voce “Supporto”.
  3. Successivamente entra nel sottomenu “Auto diagnosi”.
  4. Procedi con un reset del TV.

Una volta terminata quest’operazione:

  1. Accedi allo “Smart Hub”.
  2. Premi il tasto TOOLS del telecomando.
  3. Entra nella voce “Impostazioni”.
  4. Infine seleziona la voce Reset.

Fammi sapere.

Un saluto,

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
5 Risposte
Cibafese
Big Cheese
Opzioni

La serie E e' ormai del tutto OBSOLETA e non esistono aggiornamenti, la sua TV si e' trasformata da anni in un perfetto MONITOR e l'unica soluzione e' acquistare una Fire Stick HD o simile e la TV resuscitera' lato SMART.

0 Likes
feral93
Apprentice
Opzioni

L'ultimo aggiornamento firmware scaricabile è del Maggio 2020. Se riuscissi a installarlo (perchè è quello step che non riesco a fare), credo ci siano buone possibilità che riesca a connetterla a internet: mi auguro che un firmare di 3 anni fa permetta sempre la connessione. In ogni caso grazie del consiglio, certo un hub esterno può essere un'alternativa

0 Likes
Cibafese
Big Cheese
Opzioni

@feral93 connetterlo non significa che potra' sfruttare lo Smart Hub, Le ripeto, l'aggiornamento sara' del tutto INUTILE, non si accanisca, ormai la serie E (2012) ha un hardware giurassico in quanto adotta ORSAY e non TIZEN come sistema operativo. Acquisti una Fire Stick HD e risolvera' TUTTI i problemi lato SMART.

La serie E e' del 2012, ora siamo nel 2023.

0 Likes
Soluzione
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti e benvenuto, nella Community di Samsung, a feral93 🤝!

feral93 anche connettendo la tv alla rete, non è detto che i vari applicativi siano ancora compatibili con questo modello di televisione.

Come suggerisce Cibafese, questo prodotto è datato e gli standard di funzionamento richiesti dalle APP potrebbero superare le specifiche del televisore.

In ogni caso, l'ultima versione software rilasciata, per questo modello, è la 2010.0. Sul tuo tv quale release risulta presente?

Segui questo percorso per verificarlo:

  • impostazioni
  • supporto
  • contattare Samsung

Se la versione software differisse, una volta scaricato il file di aggiornamento, segui queste indicazioni.

Inizialmente sarà necessario formattare una chiavetta in FAT32 per far sì che la TV possa leggerne correttamente il suo contenuto.

Una volta terminato il processo di formattazione, la chiavetta sarà pronta per l’inserimento dei file di aggiornamento.

Il file di aggiornamento scaricato sarà un file .exe e, a download terminato, dovrà essere necessariamente eseguito e non copiato nella chiavetta USB.

Si aprirà una finestra di dialogo simile a questa:

Andrea_C_0-1696589021606.jpeg

Da questa schermata:

  1. Seleziona la voce “Browse..”.
  2. Dal menu che si aprirà, potrai selezionare la voce “Computer” con un clic.
  3. Seleziona la chiavetta USB con un doppio clic.
  4. Una volta selezionata la chiavetta, tornerai alla schermata precedente (la stessa dell’immagine mostrata qua sopra).
  5. Con un clic seleziona la voce “Extract” e attendi che la procedura venga portata termine.

Una volta terminata la procedura di estrazione dei dati, puoi chiudere la schermata e rimuovere la chiavetta USB dal PC.

Collegala al TV e segui queste indicazioni: IMPORTANTE, non spegnere la TV durante l’aggiornamento

  1. Apri il menu “Impostazioni”.
  2. Seleziona la voce “Supporto”.
  3. Successivamente entra nel sottomenu “Aggiornamento software”.
  4. Troverai l’opzione “Aggiorna tramite USB”, selezionalo e accetta le condizioni proposte del TV.
  5. Il TV si riavvierà.
  6. Una volta terminata la procedura, sarà necessario eseguire un reset del TV:

Ecco come procedere:

  1. Accedi al menu “Impostazioni”.
  2. Seleziona la voce “Supporto”.
  3. Successivamente entra nel sottomenu “Auto diagnosi”.
  4. Procedi con un reset del TV.

Una volta terminata quest’operazione:

  1. Accedi allo “Smart Hub”.
  2. Premi il tasto TOOLS del telecomando.
  3. Entra nella voce “Impostazioni”.
  4. Infine seleziona la voce Reset.

Fammi sapere.

Un saluto,

0 Likes
feral93
Apprentice
Opzioni

Grazie mille @Andrea_C , ha funzionato perfettamente. Come pensavo il problema era la formattazione della penna USB. Sfortunatamente, come anche @Cibafese aveva previsto, le app che provo a scaricare danno errori/crashano. Direi che come suggerito devo ricorrere a dongle esterni per rendere smart la mia TV. Grazie!