in data 08-03-2025 08:30 PM
Buongiorno,
vi contatto per il seguente problema / quesito. Dispongo:
Nel sito A, essendo in LAN, dalla TV riesco a navigare nelle cartelle foto e video del NAS tramite protocollo DLNA, e visualizzare gli stessi.
Obiettivo: riuscire a fare lo stesso dalla TV del sito B, ossia vedere dalla TV del sito B i film nel NAS del sito A.
E’ qualcosa di realizzabile ? Al momento ho creato una VPN wireguard tra i 2 siti, che si vedono correttamente, ma la TV del sito B non vede il NAS del sito A, probabilmente perché il DLNA funziona solo in LAN.
Ci sono altre possibili VPN che posso aiutare a realizzare la funzione richiesta ? Oppure altre modalità di accesso dalla TV del sito B al NAS del sito A che non siano il DLNA ? Ad esempio SMB o NFS (che risultano abilitati sul NAS, ma che non saprei come configurare sulla TV samsung). In alternativa tramite app specifiche da installare sulla TV del sito B ?
Grazie anticipatamente per eventuali indicazioni e suggerimenti.
in data 10-03-2025 11:25 AM
Nel suo esposto si evince chiaramente che il problema e' sulla rete con i Fritzbox, non con Samsung.
Essendo il problema circoscritto con i Fritzbox, La invito a consultare il forum dedicato a tali apparati:
in data 10-03-2025 11:42 AM
Buongiorno,
è corretto che lato FritxBox si valutino eventuali azioni lato VPN, però di base la VPN funziona correttamente e quindi in questo forum ponevo questi 2 quesiti che invece riguardano l'ambito Smart TV Samsung:
Oppure altre modalità di accesso dalla TV del sito B al NAS del sito A che non siano il DLNA ? Ad esempio SMB o NFS (che risultano abilitati sul NAS, ma che non saprei come configurare sulla TV samsung). In alternativa tramite app specifiche da installare sulla TV del sito B ?
Qualcuno ha suggerimenti su come indirizzare un NAS (non via DLNA) da una smart TV Samsung ? Andrebbe bene anche via indirizzi IP privati visto che i 2 siti si vedono via VPN.
Grazie
in data 10-03-2025 11:53 AM
Ciao a tutti,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Dàn. 🤝
Con i modelli di TV in questione non occorrono particolari settaggi, infatti i modelli QE65Q64RATXZT e QE75QN90BATXZ supportano il collegamento con il NAS.
Se riesci a procedere con il primo modello, non dovresti incorrere in difficoltà con il secondo modello di TV.
A tal proposito, considerando che non riesci a emulare il medesimo ambiente di rete presente nel sito A, occorre rivolgersi a un sistemista di rete o uno specialista nella struttura di LAN o WLAN.
Rimango a completa disposizione. 🤝
Buona giornata
Jessica_A
Samsung Community Expert
in data 10-03-2025 12:38 PM
Grazie per il riscontro, ma nello specifico delle Smart TV indicate, che modalità è supportata da Samsung oltre la DLNA ? SMB ? NFS ? Altro ? Questa informazione non può arrivare da specialisti di LAN e WLAN perché si tratta di una richiesta specifica sul modello QE75QN90BATXZ di Samsung.
in data 10-03-2025 04:44 PM
Supportano DLNA e SMB ma non in modo totalmente standard in quanto adottano lo strano OS TIZEN.
in data 10-03-2025 04:54 PM
Sulle TV Samsung non e' possibile configurare nulla per l'accesso via DLNA e SMB, anche io ho avuto lo stesso problema su un Qled del 2018 con due NAS e ho risolto definitivamente acquistando una Fire Stick 4K MAX e installandoci VLC Media Player.
in data 11-03-2025 05:28 PM
in data 11-03-2025 08:29 PM
Grazie Michele,
il DLNA è supportato dalla TV ma come detto non passa via VPN, quindi non è applicabile al caso che ponevo.
La soluzione tramite Fire Stick + VLC player inserita nella Smart TV del sito B consente di accedere al NAS sul sito A ? Nelle istruzioni del Fire Stick onestamente non vedo indicazioni puntuali, ma se Cibase scrive che funziona è sicuramente così. Di fatto è una soluzione che esclude totalmente la smart TV Samsung !
un mese fa
Ciao @Dàn,
ti chiedo scusa per la risposta tardiva. Sei riuscito a ottenere il funzionamento desiderato?
L'utilizzo della Fire Stick sembra essere la miglior soluzione, per il tuo caso, ma per informazioni specifiche sul suo funzionamento dovresti verificare direttamente con il produttore. Lato TV, possiamo aiutarti in caso avessi bisogno di informazioni specifiche sulle caratteristiche e le funzionalità, ma la configurazione di sistemi informatici esula dalle nostre possibilità.
Restiamo a disposizione, ciao!