Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

65' QN90B Telecomando "poco reattivo"

(Argomento creato il giorno: 19-10-2022 01:37 PM)
647 Visualizzazioni
djpapes84
Journeyman
Opzioni

Ciao

Sono in possesso di un QN90B 65 e mi trovo molto bene (e anzi: un plauso a samsung per avermi fornito questo televisore nuovo in cambio di un modello più vecchio con evidenti difetti, irrisolvibili, di pannello).

Unica pecca che sto verificando, utilizzandolo, è che il telecomando sembra spesso e volentieri poco reattivo.

Nel senso che agendo ad es. sul controllo volume sembra non rispondere ai comandi, ma dopo molti secondi di colpo il comando viene attuato. stessa cosa provando a cambiare canale, o usare il tasto direzionale. devo attendere secondi e secondi e poi di colpo vedo che il telecomando esegue quanto richiesto tutto di colpo.

Capita non sempre, fortunatamente, ma spesso...

Specifico che:

-ultimo update installato

-succede anche poco dopa avere fatto un soft reset tenendo premuto il tasto accensione e anche dopo avere fatto "manutenzione dispositivo" cancellando cache e chiudendo app in background

Che posso fare per eliminare o attutire questo fastidio?

M

9 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao djpapes84,

sono lieta che abbia gradito il modello sostitutivo ricevuto.

Ci tengo ad informarti che, a seguito di un soft reset è assolutamente normale riscontrare qualche rallentamento nei comandi, infatti, a seguito di tale operazione, è necessario non impartire per qualche minuto alcun comando al TV, per permettere al sistema operativo di caricarsi correttamente.

Considerando che quanto riscontranto avviene in maniera randomica, potresti verificare se l'inconveniente accade a seguito dell'utilizzo di diverse app?

Infatti, è probabile che il TV avendo diversi processi in background, ricevendo un nuovo comando dal telecomando sia poco reattivo.

Ti consiglio, per sopperire a questi "rallentamenti", ogni qualvolta utilizzi una specifica applicazione, di premere il tasto indietro del telecomando, sino a vedere una schermata con presente il messaggio "Vuoi chiudere l'app?", seleziona SI.

Verifica se effettuando questa breve procedura al termine di utilizzo di una qualsiasi app l'inconveniente tende a non presentarsi.

Fammi sapere 😊

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
djpapes84
Journeyman
Opzioni

Ciao, grazie

In realtà faccio sempre "esci dall'app" passando da un app all'altra, già consapevole proprio di quello che hai scritto... e cmq ciò capita anche minuti e minuti dopo avere fatto soft reset e appunto senza app in background aperte.

Quindi mi pare un problema (seccatura, diciamo) che mi capita anche se rispetto e seguo ciò che hai scritto...  Mi pare proprio molto lento il sistema operativo di suo a questo punto.

(cioè.. basta saperlo e ne prendo atto senza scervellarmi)

In caso contrario, altre idee?

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao djpapes84,

mi pare di capire che non siano presenti aggiornamenti software da installare sul tuo TV. Corretto?

Hai verificato questa informazione seguendo questi percorsi dal menu del tv? 

• supporto
  • aggiornamento software
  • aggiorna ora

Se il tv trovasse degli aggiornamenti, procederebbe immediatamente con la loro installazione.

Diversamente, qualora il tv non rilevasse degli aggiornamenti, questo implicherebbe che l'ultima versione software è correttamente installata sul device. In questo caso, ti consiglio di procedere con il reset della memoria Flash del tv.

Qui di seguito delle piccole istruzioni su come poter resettare la memoria indicata precedentemente:

• TV acceso
  • Tenere premuto per 5 sec il tasto di accensione fisico del TV (solitamente è posizionato sotto il logo Samsung al centro della cornice in basso)
  • Entro 10 secondi, Tenere premuto per 5 sec il tasto di accensione del telecomando
  • (Attendere 30 secondi ~ 1 minuto) Il logo del TV verrà visualizzato e il TV si spegnerà
  • (Attendere 30 secondi ~ 1 minuto) La TV si accenderà automaticamente e avvierà la fase di configurazione iniziale

Verifica a questo punto se riscontri ancora della latenza sul tv.

Se così fosse, sarà necessario eseguire degli approfondimenti in tempo reale sul tv. In questo caso, ti suggerisco di contattare il servizio clienti mediante uno dei riferimenti qui presenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Mi tieni aggiornato?

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
djpapes84
Journeyman
Opzioni

Ciao

Si, come ho scritto subito l'aggiornamento installato è l'ultimo disponibile (sia da tv sia da sito)

Dovrei riinstallare tutte le app e ricalibrare il televisore? lo chiedo perchè è una seccatura e dubito che un reset di questo tipo possa risolvere in quanto il problema in oggetto si è presentato fin da subito: ovvero televisore nuovo, prima cosa fatta: aggiornamento all'ultimo update e problema fin da subito...

M

0 Likes
Giuseppe183
Explorer
Opzioni
Buongiorno, ho lo stesso problema descritto da @djpapes84 ma con un 32 " serie Q50: frequente lentezza imbarazzante del telecomando di 3 o 4 secondi nell'esecuzione del comando. Già eseguita pulizia della cache senza miglioramenti.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Giuseppe183, bentornato sulla Community Samsung!

Al fine di offrirti un'assistenza mirata, potresti indicarci il codice modello completo del tv che possiedi? Puoi trovarlo nell’etichetta sul retro del pannello, come nell’immagine di esempio:

Veronica_F_0-1713277418399.jpeg

In alternativa, puoi reperirlo da:

• Menu
  • Impostazioni
  • Supporto
  • Informazioni su questo tv.

Dal medesimo menu, puoi reperire anche la versione software attualmente installata: potresti indicarmi anche quella?

La difficoltà nell'impartire i comandi si è presentata fin dai primi giorni di utilizzo del tv? Oppure dopo diverso tempo?

La lentezza si presenta solo con il telecomando o anche se provi ad interagire con il controller tv? Questo, a seconda del modello, si trova al centro o nel lato destro della cornice inferiore del tv. Ti chiedo questo per capire se la lentezza dipende dal telecomando in sè o dal tv che, in generale, ritarda nell'esecuzione dei comandi.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Giuseppe183
Explorer
Opzioni

Ciao Veronica, grazie per la risposta. Pubblico qui una foto dell'etichetta del tv con indato completi.
Il difetto ho cominciato a notarlo recentemente mentre il software è aggiornato alla versione 2210.

[RIMOSSO SERIALE]

0 Likes
Giuseppe183
Explorer
Opzioni
Non appena ricapiterà il problema proverò ad azionare il controller del tv.
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Giuseppe183,

leggendo questi tuoi ultimi interventi, mi pare di capire che tale situazione non sia continua ma che si presenti in maniera saltuaria.

Quando ciò avviene, quello che possiamo suggerirti è di eseguire un reset della memoria flash. Ti allego la procedura qui sotto:

• TV acceso
  • Tenere premuto per 5 sec il tasto di accensione fisico del TV (solitamente è posizionato sotto il logo Samsung al centro della cornice in basso)
  • Entro 10 secondi, Tenere premuto per 5 sec il tasto di accensione del telecomando
  • (Attendere 30 secondi ~ 1 minuto) Il logo del TV verrà visualizzato e il TV si spegnerà
  • (Attendere 30 secondi ~ 1 minuto) La TV si accenderà automaticamente e avvierà la fase di configurazione iniziale

Laddove vi fosse una situazione di saturazione della memoria ROM, quest'azione andrà a svuotarla e permetterà di risolvere delle piccole anomalie come quella da te descritta.

Facci conoscere l'esito dei test. A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes