Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

48HU7500 | Parte alta del televisore più luminosa rispetto al resto del pannello

(Argomento creato il giorno: 22-06-2021 06:57 PM)
1148 Visualizzazioni
steferrari1
Explorer
Opzioni

Salve, avevo già aperto un thread in merito a questo argomento qualche mese fa ma purtroppo non arrivò nessuna soluzione, quindi ci riprovo (anche perchè il problema che andrò a descrivere si sta ormai verificando con una certa costanza).

Sostanzialmente succede (in maniera del tutto occasionale e non prevedibile) che la parte alta del mio televisore vada ad una luminosità molto più alta rispetto al resto del pannello.

Questo chiaramente dà fastidio durante la visione, in quanto l'immagine perde la sua uniformità.

Posto un paio di foto del problema:

Fprjem4

VTE8Izj

La seconda immagine è davvero eloquente, in quanto in quella circostanza avevo impostato la retroilluminazione del pannello a zero ma ciononostante la parte alta rimaneva completamente "sparata" ad un elevatissimo livello di luminosità.

Nella maggior parte dei casi il problema è permanente (e quindi la zona più luminosa rimane fissa).
Altre volte (ma questo accade più raramente) va e viene rapidamente, ed il risultato è una sorta di lampeggio continuo.

Allego breve video del secondo caso: https://streamable.com/1ur56b

Il problema, come scrivevo in precedenza, va e viene da solo in maniera completamente random.

In passato ero riuscito a limitarlo effettuando un reset completo delle impostazioni del televisore.

Dopo averlo fatto, il problema non si era ripresentato per alcuni mesi, ma ora è tornato ed è anche più frequente di prima.

Potrei tentare con un nuovo reset, ma la sensazione è che sarebbe soltanto una soluzione temporanea.

Credo che le ipotesi siano due: o si tratta di un difetto hardware, o di un bug lato software correggibile con un aggiornamento del firmware.

La TV però monta già l'ultimo firmware e non vengono più rilasciati aggiornamenti per questo modello ormai da tempo.

La versione firmware corrente è la 2410 (la stessa che è scaricabile anche dalla pagina di supporto presente sul sito Samsung, allego screen).

Il codice completo del televisore è UE48HU7500ZXZT.

Mesi fa, quando il problema si presentò per la prima volta, contattai anche il supporto tecnico e mi dissero che potrebbe trattarsi del pannello, sconsigliandomene però la sostituzione (sia per i costi, sia per il fatto che questa TV è ormai fuori produzione e non è quindi semplice trovare componenti di ricambio).

Questa valutazione però venne fatta senza vedere il televisore, adesso invece ho postato delle foto ed anche un video, quindi mi piacerebbe ricevere qualche riscontro un po' più concreto.

Rimango in attesa.

Grazie mille,
Stefano.

10 Risposte
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Buonasera

Se fa effetto sfarfallio penso che sia in problema scheda, potrebbe anche la retroilluminazione LED.

Il televisore prende fasci di luce/sole durante la giornata?
0 Likes
steferrari1
Explorer
Opzioni

Ciao, è in un soggiorno illuminato ma non viene colpito in maniera diretta dal sole, anche perchè all'esterno c'è appunto una tenda da sole a protezione che d'estate viene usata tutti i giorni.

Pensavo anch'io che magari potrebbe trattarsi di qualche striscia LED da sostituire, però è impossibile dirlo con certezza.

Secondo te avendo ormai 7 anni compiuti ed essendo fuori garanzia si potrebbe pensare di farlo vedere da un negozio di riparazioni generico o è consigliabile muoversi sempre tramite Samsung?

0 Likes
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Se vuoi risparmiare... potrebbero anche non valere le riparazioni.

Io vado sempre da un centro assistenza Samsung.
0 Likes
steferrari1
Explorer
Opzioni

Potrei provare a risentire la Samsung, ma come ho scritto prima mi avevano già accennato ad un possibile cambio del pannello, peraltro sconsigliandomelo.

Una riparazione del genere presumo costerebbe più di quello che è il valore residuo della TV.

In famiglia stiamo pensando di attendere qualche altro mese per poi cambiarla, ma se la cosa fosse risolvibile senza spendere un patrimonio ben venga.

Bisognerebbe capire l'effettiva causa/entità del problema.

0 Likes
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Chiaramente, potresti fare dei test.
Allontanare oggetti vicini dalla TV, del tipo, casse autoparlanti, o qualcosa di metallo, che abbia magneti.
0 Likes
emanuel8
MegaStar
Opzioni
sono i led di retroilluminazione bruciati la devi portare in assistenza la sostituzione dei led
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao steferrari1,

ti confermo che in casi come questo è fondamentale contattare nuovamente il nostro supporto tecnico.

A prescindere dal caricamento delle foto e del video, comunque, l'esito potrebbe non cambiare: davanti a problematiche di questo tipo occorre infatti un intervento del centro di assistenza di zona.

Come già anticipato dal supporto, i costi potrebbero essere elevati in caso di disponibilità delle componenti, ma è sempre meglio richiedere un accertamento.

Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
steferrari1
Explorer
Opzioni

Questo lo escluderei perchè nel corso degli anni non è stato modificato nulla attorno alla TV, non ci sono casse e/o oggetti metallici, le uniche cose (come si vede anche dalla prima foto) sono il decoder Sky ed un lettore Blu-Ray, ma è roba che c'è sempre stata fin dall'inizio.

0 Likes
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Più che basso, è la parte in alto che interessa, Cdrom. Basta anche un cd che rifletta il calore della luce del sole, come le avevo già fatto notare nel messaggio precedente.

Alle volte la maggiore causa possono essere dei sovraccarichi di tensione nelle prese elettriche che fanno i guasti presenti come nella sua TV.
0 Likes