Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

SONOFF ZBMINI spesso OFFLINE

(Argomento creato il giorno: 20-03-2023 03:54 PM)
6789 Visualizzazioni
Ciambe
Explorer
Opzioni

Ho installato un dispositivo SONOFF MINIZB che sullo Hub spesso risulta OFFLINE, non è il dispositivo in quanto l'ho sostituito con altro identico ed anche il secondo ha lo stesso problema, il dispositivo si accende regolarmente, si accoppia, funzione poi senza motivo fa offline e poi torna online, rimane però offline anche per molto tempo, che cosa può essere?

il dispositivo è alimentato, è accoppiato ad un pulsante sul contatto pulito, non ha nessun carico in quanto serve solo per creare una rutine che attiva/disattiva un ulteriore dispositivo identico.

Avete idee?

Grazie

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Ciambe
Explorer
Opzioni

Risolto, modificando l'alimentazione del Sonoff, anche se sembrava correttamente alimentato evidentemente c'era qualche cosa che non andava... sinceramente a livello tecnico non me la so spiegare, ma con la tecnologia ogni tanto capita

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Ciambe,

non conoscendo il funzionamento del dispositivo nello specifico è complesso darti una risposta efficace e precisa, per cui ti farò qualche domanda per capire se il tutto può dipendere dal dispositivo Samsung o dall'app SmartThings.

Segnali di aver connesso il dispositivo a un Hub: si tratta di un Hub SmartThings e, se si, quale esattamente Riesci a descriverci la configurazione adottata? 

Se hai altri dispositivi connessi all'Hub, spresti dire se anche questi si disconnettono di tanto in tanto? 

Tendenzialmente, se l'inconveniente riguarda soltanto questo specifico dispositivo, è difficile che l'anomalia sia causata da elementi esterni. 

Hai già provato a segnalare la situazione al produttore per capire se il dispositivo è pienamente compatibile o se possono esserci delle condizioni che causano la disconnessione dell'apparecchio, su cui indagare? Se si, cosa ti è stato detto? 

Facci sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Ciambe
Explorer
Opzioni

Lo Hub utilizzato e l'aeotec V3, a questo ho accoppiato no. 3 ZBmini, il primo è solo alimentato e posizionato vicino al 2°, lo uso come test e questo è sempre on line, distanza dallo hub 3 metri e una porta, il 2° quello che va sempre offline è a 10 cm dal primo l'unica differenza è che questo ha un pulsante Vimar connesso sul contatto pulito (pensando che potesse essere questo pulsante ho provato a sconnetterlo, ma va lo stesso offline, il terzo è più lontano circa 10 metri dallo hub, questo è alimentato ed ha questo è collegato un lampadario, questo pur essendo il più distante è sempre online.

A tuo avviso è possibile che il problema sia l'alimentazione? o meglio è possibile che il sonoff pur essendo alimentato (luce verde accesa) non sia in grado di andare online?

Ovviamente ho già sostituito il sonoff con un altro identico pensando che potesse essere difettoso, ma va sempre offline... 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Ciambe,

ti ringrazio per questi dettagli!

Avendo sostituito il dispositivo, di sicuro abbiamo la certezza che la disconnessione non sia dovuta a un malfunzionamento del prodotto stesso, ma è molto probabile che il tutto sia legato al tipo di configurazione adottata.

Per individuare la causa bisogna per forza procedere per gradi in questi casi, essendo coinvolti diversi soggetti (i dispositivi, l'Hub, la piattaforma, il dispositivo di controllo -smartphone- e la rete internet). 

Escluderei che la responsabilità sia della rete visto che gli altri dispositivi funzionano regolarmente, anche se sono più lontani, e per lo stesso motivo tenderei ad escludere anche una responsabilità del dispositivo di controllo.

A mio avviso è molto probabile che il fenomeno sia legato all'Hub, il quale magari necessita di configurazioni particolari oppure non riesce a gestire 3 dispositivi uguali nello stesso momento. Hai provato a rimuoverne uno, mantenendo ovviamente quello interessato dalle disconnessioni? 

Oppure, potrebbe essere presente un dispositivo che interferisce con il funzionamento, come ad esempio un extender WIFI o dei filtri particolari.

Lato Samsung, dovremmo agire sulla piattaforma SmartThings. Tendenzialmente, però, se non riscontri problemi con gli altri dispositivi è difficile che la responsabilità sia sua. Le manovre di automanutenzione standard, in questi casi, prevedono la cancellazione e la riconfigurazione del dispositivo da zero e, nei casi più estremi, la riconfigurazione totale dell'applicazione (procedura che non ti consiglio al momento, visto che dovresti ripetere la configurazione di tutti i dispositivi connessi).

Hai già provato ad analizzare il comportamento dell'Hub Aeotec V3, anche eventualmente rivolgendoti al produttore? Magari è sufficiente solo modificare qualche parametro. 🙂

Attendiamo anche eventuali consigli da parte degli altri utenti che potrebbero aver riscontrato comportamenti simili con prodotti analoghi.

Restiamo a disposizione!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Ciambe
Explorer
Opzioni

Dalla app smartthings sul telefono non si può fare quasi nulla, non posso vedere la configurazione dello hub, non posso vedere che drivers stanno utilizzando i devices...insomma davvero poco...c'è forse qualche website dove si può intervenire un po' meglio su rete parametri ecc?

0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao Ciambe,

ti ringrazio per la delucidazione :handshake:.

Date le prove svolte e le circostanze, sarebbe opportuno contattare il produttore degli accessori al fine di effettuare tutte le verifiche del caso. Potrebbe essere necessario attivare una specifica funzione o valutare la certificazione di compatibilità tra i vari dispositivi. 

Lato nostro, come anticipato dalla collega Expert Cornelia_L, posso suggerirti di eseguire un ripristino dell'applicazione SmartThings. Tuttavia, ci tengo a precisare che questa operazione eliminerà le varie associazioni presenti sul dispositivo.

Per procedere in tal senso potrai seguire questi semplici passaggi (dal telefono Samsung):

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • SmartThings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione. L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Ti ringrazio per la collaborazione, non esitare a contattarmi per future comunicazioni.

Ciao!

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
Soluzione
Ciambe
Explorer
Opzioni

Risolto, modificando l'alimentazione del Sonoff, anche se sembrava correttamente alimentato evidentemente c'era qualche cosa che non andava... sinceramente a livello tecnico non me la so spiegare, ma con la tecnologia ogni tanto capita

suono
Apprentice
Opzioni
Ho esattamente lo stesso problema!
In che modo hai cambiato l'alimentatore?
0 Likes
Ciambe
Explorer
Opzioni

Ciao,

non sono sicuro che la causa fosse quella ma di fatto dopo la modifica non è più andato OFFLINE.

Avevo alimentato il Sonoff con un neutro trovato nel cassetto di derivazione ed una fase e andava spesso offline, non sapendo come risolvere ho sostituito il neutro con un altro neutro, questa volta derivato da una presa ed è andato bene. Spesso il neutro è condiviso da interruttori, deviatori ecc questo potrebbe creare problemi...

Ciao

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao suono, bentornato in Community! 🙂

Se la configurazione e la situazione è esattamente la stessa descritta da Ciambe (che ringrazio per il suo contributo), restano validi tutti i consigli che abbiamo provveduto a dare nel corso del thread.

L'alternativa è un funzionamento insolito del dispositivo Sonoff, per cui sarebbe meglio rivolgersi al produttore per ottenere consigli.

Grazie a @Ciambe per averci descritto l'operazione risolutiva. 😉

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes