in data 31-07-2022 07:49 AM
Buongiorno,
non riesco a collegare il condizionatore (modello AR09KSWNAWKNET) all'account SmartThings.
Il prodotto era collegato da qualche tempo all'app (via IPhone), poi da qualche giorno ha iniziato a non collegarsi più. Le condizioni al contorno non sono mai cambiate (router, password, provider, ... sempre gli stessi). Così, come fatto anche in altre occasioni in passato, ho eliminato il dispositivo dall'elenco è ho rifatto la procedura per ricollegarlo. Tutto regolare, fino alla schermata finale dove dice di voler registrare il prodotto e non riesce (v. immagini allegate). La schermata di errore è quella sotto riportata. Riporta anche la possibilità di cliccare su un tasto "ripristina" sull'app, ma non sono stato in grado di trovarlo. L'errore indicato è il 31-164. Il prodotto è stato anche registrato per l'occasione manualmente sul mio account Samsung proprio ieri per vedere, se l'app lo vedeva più facilmente. Invece nulla. Anzi, l'app SmartThings nell'elenco dispositivi registrati lo vede come cuffie (da web l'account Samsung lo vede regolarmente come aria condizionata). Ho provato a disinstallare e rinstallare l'app in modo pulito, ma niente. Ho provato a collegare il prodotto anche ricercando il modello, ma niente.
Non ho idea di come fare per risolvere il problema, la funzione del condizionatore via app è per me essenziale.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Christian
Schermata finale di errore
Suggerimento in cui si menziona il tasto "Ripristina"
Schermata in fase di registrazione
in data 01-08-2022 12:58 PM
Ciao Christian_diFeo,
benvenuto nella Community Samsung!
Per prima cosa, in questo caso, ti suggerisco di eseguire un reset elettrico dell'impianto. Recati quindi al magneto termico e priva di corrente le macchine per circa una decina di minuti.
A questo punto, sarà opportuno eseguire un ripristino del modulo wifi del climatizzatore. Tieni premuto "Temp -" + "SET" per qualche istante. Percepirai poi un segnale acustico che indicherà che la procedura è andata a buon fine.
Dovrai poi eseguire nuovamente la procedura di collegamento e configurazione.
Se non dovesse andare a buon fine, vorrei eseguissi un nuovo test utilizzando una rete differente.
A tal proposito, da un secondo smartphone, ti suggerisco di condividere la connessione mobile tramite la funzione di tethering o hotspot e collegare da prima lo smartphone con SmartThings a questa nuova rete.
Esegui poi la procedura di configurazione dello split e, al momento opportuno, seleziona la rete dati generata dallo smartphone per procedere con la connessione delle macchine.
Se la connessione dovesse andar a buon fine, l'anomalia sarà attribuibile all'infrastruttura di rete e sarà necessario contattare il servizio clienti del tuo service provider al fine di far verificare le seguenti impostazioni:
Le seguenti impostazioni agevolano la comunicazione tra il router e le varie macchine permettendo il corretto funzionamento dell'impianto.
Mi fai sapere?
Ciao e buona giornata,