in data 06-11-2024 11:34 AM
Buongiorno a tutti,
presento la mia sfortunata, insieme a tanti altri, esperienza con la promozione di cashback promossa da Samsung.
Premetto che io, come molti immagino, sono stato invogliato e convinto dall'acquisto di un prodotto (nel mio caso S24 Ultra 512 gb) con una promozione allettante che prevedeva un rimborso di 300 €. Quindi il mio acquisto è stato fondato sulla convinzione di un riconoscimento, mediante adesione all'iniziativa di Samsung, di un rimborso monetario.
Ieri ho ricevuto una mail da parte di Samsung che replica rifiutando il riconoscimento del cashback come screen seguente: Innanzitutto non mi viene dimostrato quale dato nello specifico io abbia potuto inserire non correttamente. Quindi si richiede a Samsung di fornire la prova, la quale devono possedere, di avvenuta registrazione con tutti i dati da me inseriti.
Faccio notare che avendo acquistato con fattura da UniEuro ed essendo più che certo di aver inserito gli stessi dati in modo corretto (partita IVA, codice IBAN ecc,) questi non possono che risultare corretti, altrimenti non avrei potuto concretizzare l'acquisto e nessuna fattura si sarebbe potuta generare.
Qui oggi leggo che su questo forum (e anche in rete) ci sono davvero tanti casi di rifiuto del riconoscimento di rimborso promosso e promesso da Samsung, tutti all'incirca accomunati da un'errata o incompleta compilazione dei dati da parte dei richiedenti. Mi risulta difficile credere che tutti questi partecipanti abbiano comunicato in modo incompleto o errato i propri dati personali, oggi come non mai, siamo molto abituati a scrivere e riscrivere il nostro codice fiscale, partita iva o IBAN. e mi risulta più difficile credere che tutti noi sbagliamo in un caso come questo che ci prometteva un bel rimborso con l'acquisto di un prodotto Samsung. ( com'è che non si sbaglia mai a pagare ma si sbaglia a ricevere ?)
C'è quindi da domandarsi se c'è un grosso problema che ci accomuna tutti quanti, di incapacità motoria di digitare sulla tastiera, oppure se può essere uno di quei casi di cattiva condotta di un'azienda anche così importante come Samsung. Io qui richiedo a Samsung di rivedere questa pratica commerciale scorretta e di riconoscere il premio promosso senza scuse o risposte giuridicamente irrilevanti.
Vorrei che tutti noi "sfortunati" segnalassimo qualora non fosse solo un "errore" tecnico da parte degli operatori responsabili dell'attribuzione del premio, all'Autorità garante della concorrenza e del mercato - AGCM al fine di indagare su questo caso e ottenere trasparenza.
Samsung in generale non è la prima volta che viene multata, così come altre aziende italiane vedi ad esempio il recente caso del produttore dei pandori e come poi è andata a finire.
Grazie a tutti
in data 07-11-2024 07:29 PM
in data 07-11-2024 07:55 PM
in data 07-11-2024 08:09 PM
in data 07-11-2024 08:25 PM
in data 11-11-2024 08:34 PM
Io ho effettuato l acquisto del s24 ultra sul samsung shop student. Anche se nell ordine ho inserito "fattura con codice fiscale" mi sono ritrovato la fattura con partita Iva, sono possessore anche di account business. Mi ritrovo la richiesta respinta perché titolare di partita Iva mentre la promozione è riservata a "persone fisiche".
Facendo seguito a queste considerazioni ho inviato già una richiesta scritta a samsung poiché:
1) l ordine è stato effettuato a mio nome e cognome, anche il finanziamento e non alla ragione sociale della partita iva. Perlopiù sul regolamento indica solo "persone fisiche maggiorenni", per la legge italiana io sono una "persona fisica titolare di partita Iva" poiché non ho un azienda. Sul regolamento non vi è specificato in alcun punto che la persona fisica non deve essere titolare di partita Iva, tengo a precisare che DEVE essere specificato per regolamento. A questo punto se la situazione non viene risolta ritengo anche io di fare tutto ciò che è nelle mie capacità per rivolgermi a qualsiasi autorità garante che faccia chiarezza su questa pratica commerciale scorretta da parte di samsung in quanto sono molte le persone che si ritrovano in situazioni simili.
in data 11-11-2024 08:48 PM
11-11-2024 08:54 PM - modificato 11-11-2024 08:56 PM
Già di per sé è scorretto il rilasciare una fattura con partita Iva se è stato espressamente richiesto fattura con codice fiscale in fase di conferma ordine. Non vorrei pensare che venga fatto di proposito da samsung per escludere i clienti dalle promozioni cashback in modo improprio.
Se avessi voluto acquistare con partita Iva avrei acquistato dal business shop non dallo student
12-11-2024 07:57 AM - modificato 12-11-2024 07:58 AM
Ciao DavideLng
Il nostro sistema prende in automatico i dati presenti sul tuo profilo.
Se è presente la P.IVA, questa appare poi in automatico nella conferma dell'ordine e nella fattura.
Se non vuoi che appaia la devi eliminare prima di completare l'ordine.
Detto questo, dipendendo da quale promozione ti interessava, normalmente esiste la versione sia per persone fisiche che per aziende: sono due promozioni diverse ma con gli stessi premi e regolamenti simili.
12-11-2024 08:24 AM - modificato 12-11-2024 08:30 AM
in data 12-11-2024 08:31 AM