Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Suggerimento Funzionalità One UI 7 con Galaxy Z Flip6

(Argomento creato il giorno: 11-06-2025 02:08 AM)
159 Visualizzazioni
Members_hxlRIc3
Apprentice
Opzioni

Salve,

sto cercando di rafforzare la mia sicurezza e la mia privacy, ma sto riscontrando che lo schermo esterno del Galaxy Z Flip 6 mi rema contro. Vi chiederei quindi supporto o di inoltrare questi suggerimenti a chi di dovere (non trovo il posto adeguato se non è questo).

Premessa: attualmente sto utilizzando una password sicura e/o i dati biometrici per lo sblocco, e ho configurato Good Lock + Multistar per accedere alle app dallo schermo esterno (informazione necessaria per quello che segue).

Quello che vorrei fare:

1. Ho abilitato l'icona Lockdown nelle impostazioni di alimentazione del telefono, così da poter disabilitare lo sblocco biometrico in caso di necessità e forzare l'uso della password, che è più sicura: i dati biometrici sono molto comodi, ma possono facilmente essere estorti o replicati (io stesso l’ho fatto all’università per un corso di sicurezza informatica). La modalità Lockdown sarebbe sufficiente, TUTTAVIA l’icona non viene mostrata quando si accede alle opzioni di alimentazione dallo schermo esterno con il telefono chiuso (vedo solo Spegni/Riavvia/Chiamata di Emergenza/Info Mediche), quindi devo aprire il telefono ed eseguire la procedura da lì OPPURE riavviare il telefono dallo schermo esterno, entrambe soluzioni non ideali. SUGGERIMENTO: poter abilitare la modalità Lockdown direttamente dallo schermo esterno con telefono chiuso (aggiungere la visibilità dell'icona nelle opzioni di alimentazione come succede a telefono aperto). Visto che si può sbloccare il telefono da Lockdown con il telefono chiuso, dovrei anche poter attivare la modalità Lockdown in quel modo.

2. Ho abilitato il Secure Folder e l’ho configurato per ospitare i miei dati sensibili. Vorrei spostare anche i social, le app di messaggistica e quelle che possono usare i miei soldi (app bancarie, PayPal ecc.) nel Secure Folder, TUTTAVIA non riesco a far comparire la versione protetta di qualsiasi app nello schermo esterno (né con il launcher nativo né con Multistar), e anche se aggiungo l’intero Secure Folder al launcher Multistar, non riesco ad accedervi con il telefono chiuso (se faccio tap sull’icona, mi viene chiesto di aprire il telefono, e solo dopo mi viene richiesta l’autenticazione per il Secure Folder). Questo vanifica completamente l’utilità dello schermo esterno E delle app protette per Z Flip6. SUGGERIMENTO: permettere di aggiungere singole app da Secure Folder al launcher Multistar (ancora meglio se rese disponibili nell'app nativa per quelle supportate, come WhatsApp). Quando si tocca un'app protetta dallo schermo esterno, dovrebbe semplicemente venire richiesto di autenticarsi con le credenziali di Secure Folder senza dover aprire il telefono. Bonus: rendere questa funzione opzionale (come avviene ora con le notifiche che mostrano o meno i contenuti delle app protette).

Anche solo una di queste funzioni sarebbe sufficiente per garantire un livello di sicurezza adeguato, entrambe sarebbero l’ideale e porterebbero lo stesso livello di usabilità e sicurezza sui telefoni Galaxy Z Flip, senza rinunciare ai vantaggi in termini di dimensioni e schermo esterno.

Attualmente la mia soluzione migliore è spostare i file statici nel Secure Folder e forzare un riavvio quando ho bisogno della modalità Lockdown.

Se ci sono soluzioni temporanee, vi prego di farmelo sapere.

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Members_hxlRIc3, ti do il benvenuto in Community! 

Ci tengo a tranquillizzarti in quanto, in Samsung, prendiamo molto seriamente la questione privacy e posso assicurarti che nessuna app o servizio può raccogliere e gestire dati e informazioni senza il tuo permesso.

Ti ringrazio per i suggerimenti che hai avuto modo di dettagliare, sarà mia cura inoltrarli al settore di competenza. 

Ad ogni modo, ti invito a prendere visione dell'articolo dedicato all'argomento, pubblicato nella nostra Samsung Newsroom Italia:

https://news.samsung.com/it/stanchi-di-avere-sguardi-indiscreti-sulle-vostre-informazioni-personali-...

Ti invito anche, a prendere visione delle varie funzionalità di tutela della privacy e sicurezza, disponibili nei nostri smartphone: 

https://www.samsung.com/it/sustainability/security-and-privacy/

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Virginia_G
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 Risposte
Soluzione
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Members_hxlRIc3, ti do il benvenuto in Community! 

Ci tengo a tranquillizzarti in quanto, in Samsung, prendiamo molto seriamente la questione privacy e posso assicurarti che nessuna app o servizio può raccogliere e gestire dati e informazioni senza il tuo permesso.

Ti ringrazio per i suggerimenti che hai avuto modo di dettagliare, sarà mia cura inoltrarli al settore di competenza. 

Ad ogni modo, ti invito a prendere visione dell'articolo dedicato all'argomento, pubblicato nella nostra Samsung Newsroom Italia:

https://news.samsung.com/it/stanchi-di-avere-sguardi-indiscreti-sulle-vostre-informazioni-personali-...

Ti invito anche, a prendere visione delle varie funzionalità di tutela della privacy e sicurezza, disponibili nei nostri smartphone: 

https://www.samsung.com/it/sustainability/security-and-privacy/

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Virginia_G
Samsung Community Expert

Members_hxlRIc3
Apprentice
Opzioni

ciao Virginia_G, grazie delle dritte.

Erano bene o male tutte cose che sapevo (a parte che "Secure Folder" sia tradotto in "Area Personale" visto che preferisco tenere il telefono in inglese), però i problemi descritti rimangono e sono problemi specifici di One UI7 per Galaxy Z Flip (6 nel mio caso ma immagino anche precedenti). Per questo ci terrei a richiedere agli sviluppatori (o meglio al business, visto che da consulente informatico so bene che sono loro che prendono le decisioni finali) di prestare più attenzione ai prodotti foldable e riuscire a integrare il massimo di sicurezza senza perdere però di usabilità.

Finché le app dentro all'area personale non saranno accessibili dallo schermo esterno (per app che ha senso vedere da telefono chiuso, tipo Whatsapp, Youtube, etc.) non avrà mai senso utilizzarle dall'area personale. Ed essendo entrambi social media, sono i primi candidati alla necessità di una protezione e privacy migliore, che solo l'Area Personale può offrire.

Idem per la modalità lockdown. Capisco benissimo come funziona con un telefono samsung "normale", però nei foldable deve essere invocabile in qualche modo da telefono chiuso. Essendo una modalità di protezione, dover aprire il telefono per attivarla è altamente controproducente

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Members_hxlRIc3,

ti ringrazio per le ulteriori precisazioni.

Come accennato, gradiamo molto questo tipo di feedback in modo da far si che il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo ne possa far tesoro per le future evoluzioni.

Al momento, tuttavia, devo confermarti quelle che sono le specifiche operative.

Consideraci a disposizione per ogni altra necessità, buona giornata.

Michele_P

Samsung Community Expert