in data 28-11-2023 05:18 PM
Buon pomeriggio a Tuttti,
anche io come molti possessori di Samsung Z Flip 3 5g mi ritrovo oggi ad aver avuto negato l'assistenza in garanzia della rottura del display (precisamente nella linea della piega del diplay). Mi sono recato presso il centro di assistenza che mi ha negato la riparazione in garanzia sostenendo che il danno era da imputare ad una piccolo riga/solco presente nella cerniera posteriore del telefono e che secondo la policy Samsung appunto in presenza di difetti estetici la garanzia non avrebbe coperto la riparazione del display. Trovo tutto questo non giusto nei miei confronti, a mio avviso, per i seguenti motivi:
1) la piccola riga/solco si trova sulla cerniera, fatta di un materiale metallico resistente che penso abbia proprio lo scopo di proteggere il display (non credo che un leggero grazzio/solco possa averlo danneggiato)
2) il solco si trova a sx della cerniera mentre il danno al display si trova principalmente a dx
3) il graffio/solco è stato sicuramente creato dal fatto che a telefono chiuso, stando il telefono in tasca, sia stato a contatto con qualche oggetto presenti nella stessa tasca e non da una caduta che avrebbe avuto un danno estetico di altra forma
4) il display presenta esclusivamente ed evidenti danni solo nella parte della piega e non da altre parti
Qualche giorno fa, ho contattato anche il numero verde che mi risponde che se volessi far ulteriormente vedere il telefono da Samsung sono disponibili nel analizzare le foto (cosa che farò anche se all'inizio avevo rinunciato per timore di fare l'ennesimo buco nell'acqua nel sentirmi dire le stesse cose). A conclusione della stessa chiamata con l'operatore del call center, dopo aver manifestato l'intenzione di non voler inviare le foto per un'ulterione valutazione del problema visto che avevo portato già il telefono in centro assistenza del mio paese e ribadendo il mio diritto alla riparazione in garanzia e anticipando che probabilmente mi sarei rivolto se ci fossero le condizioni al garante della tutela dei consumatori e relativa associazione nazionale consumatori per avere una risposta in merito alla riparazone o meno in garanzia, mi è stato proposto dall'operatore l'invio di un voucher del valore di 200€ di sconto (tra l'altro ancora non ricevuto). A questo punto faccio queste considerazioni:
1) perchè offrire 200€ di voucher per l'acquisto di un nuovo prodotto? Forse sarebbe stato più giusto ofrirmi un voucher di 200€ sulla riparazione invece di farmi buttare un telefono che ho pagato tanto e molti sacrifici ed ancora in garanzia
2) perchè offrire un voucher se si ritenete di aver ragione al 100% a non riparare il display in garanzia in questa circostanza particolare da me segnalata?
3) il danno al display è di natura tecnica legata al display pieghevole, perchè negare la riparazione in garanzia al proprio telefono di fascia alta che ha comportato un sacrificio economico non indifferente proprio per un problema legato alla caratteristica esclusiva del telefono ossia quella di essere un telefono pieghevole il cui display deve resistere nel punto di piega del display, durante il periodo di garanzia.
In conclusione, faccio presente, che a inizio anno avrei valutato di prendere l'ultimo modello pieghevole ma se non troverò tutela in garanzia nella soluzione del display rotto (preciso nella zona della piega e non per altri motivi), mi troverò costretto a non prendere più in considerazione l'acquisto di un telefono pieghevole (di qualsiasi marca).
Perdere un cliente affezzionato e fedele ad un brand costa quanto trovare 5 nuovi clienti....credo!
Farò l'ultimo tentativo di inviare delle foto direttamente a Samsung, sperando che qualcuno di Samsung capisca la situazione e mi risponda per darmi indicazioni su dove inviare le foto del telefono oltre a risolvere il problema in garanzia ovviamente.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per ottenere la riparazione in garanzia?
in data 18-01-2024 09:24 PM
il mio zflip 3 ha smesso improvvisamente di leggere la sim , al. centro assistenza mi fanno un preventivo di oltre 400 euro, pur essendo in garanzia . sono andato a fondo per capire come mai , mi hanno detto che per cambiare l'antenna (che si usura a forza di aprire e chiudere il telefono) ci sono ottime possibilità di danneggiare il display, quindi ti senti dire , eh ma è caduto, eh ma chissa come l'ha trattato...insomma della garanzia ti ci puoi pulire.....samsung bye bye
in data 18-01-2024 09:54 PM
salve dopo 22 mesi di onorato servizio il mio z FLOP 3 ha smesso improvvisamente di leggere
la sim , da qualche tempo il segnale non era ottimo e pensavo fosse colpa del gestore.
invece quando è successo il patatrak il telefono non mi era caduto non si era bagnato.
un evento imprevedibile e inatteso.
recatomi in assistenza a Bologna , ovviamente nessuna possibilità di far rientrare la riparazione in garanzia , mi dicono che a forza di aprire e chiudere l'antenna si era lesionata, ma siccome il telefono presentava alcuni segni imputabili a cadute la garanzia non copriva il danno.
poi chiedendo al dark web ho capito il perche. cambiare l'antenna ,vuol dire sostituire il display , troppo oneroso per samsung quindi meglio dire che il telefono è "ammaccato"
per non ripararlo, o meglio presentare un preventivo da piu di 400 euro!!!
ora mi rivolgero al mio avvocato, per ora i 400 euro li investo in IPHONE
bye bye samsung
in data 18-01-2024 10:21 PM
in data 19-01-2024 10:38 AM
Ciao Members_d8en2U3, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Mi rendo conto che quanto accaduto sia disagevole, e capisco il tuo stato d'animo.
Vorrei verificare nel dettaglio quanto emerso dalla perizia svolta nel centro assistenza, e a tal motivo ti ho inviato un messaggio privato con richiesta di dati utili alla visura.
Controlla sul tuo profilo, ti aspetto.
Buona giornata.
in data 02-05-2024 05:36 PM
Samsung sta deludendo molti affezionati utenti.
Ho appena ricevuto il preventivo per la riparazione del mio Galaxy Z Flip 3.
488 CHF.
La riparazione non può essere effettuata in garanzia perché il dispositivo o i suoi componenti sono stati
incrinati/crepati/schiacciati/piegati a causa di un uso improprio. Le seguenti componenti devono essere
riparate/sostituite a pagamento: Modulo del display, Parte posteriore bassa
Telefono che ha iniziato a mostrare la linea verde (problema riscontrato da tantissimi utenti, 1+1 = 2) all'improvviso, nessuna caduta, nessun uso improprio.
Dare la colpa al consumatore per liberarsi di un difetto del telefono, è un colpo basso.
In casa nostra abbiamo solo televisori Samsung, abbiamo un S23 e un S24.
Tra me e mio marito, abbiamo un S23 e un S24, oltre che 3 Televisori Samsung.
Dopo questo "Colpo Basso" abbiamo finito di acquistare prodotti Samsung
Che delusione
02-05-2024 05:45 PM - modificato 03-05-2024 09:43 AM
Ciao FraRoby2024, benvenuta nella Community di Samsung 🤝!
Da parte di Samsung, non vi è nessuna volontà di negare l'assistenza in garanzia per i propri dispositivi.
Tuttavia, se hai fatto riferimento ad un Centro Assistenza autorizzato e a seguito di perizia è stato emesso un preventivo per la riparazione indicando "danno fisico", è perché in fase di analisi i tecnici hanno rilevato dei segni o delle lesioni attribuibili ad un evento accidentale.
Crepe, ammaccature, graffi profondi sono alcuni esempi di situazioni che non ci consentono di poter intervenire in Garanzia sul prodotto.
La Garanzia Convenzionale, infatti, si applica sui difetti di fabbrica e non sui danni derivanti da utilizzo scorretto. Se il danno interessa la parte che presenta il difetto, inoltre, quasi certamente è causa dell'anomalia (un esempio tipico è la rottura dello schermo con conseguente malfunzionamento del display), per cui la riparazione è a carico dell'utente.
Ciò viene indicato anche all'interno della nostra Warranty Card:
https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Vorrei comunque poter analizzare, personalmente, il tuo caso.
Avrei necessità che mi fornissi il codice IMEI del telefono e i riferimenti del Centro Assistenza. Il codice IMEI è il numero identificativo dello smartphone ed è composto da 15 cifre, le prime due sono sempre 35. Il codice è riportato sulla confezione dello smartphone, serigrafato nella scocca posteriore oppure indicato nel documento rilasciato dal Centro Assistenza in fase di consegna.
Per inviarmi un messaggio privato, procedi come segue:
Attendo tue. A presto!
in data 02-05-2024 06:02 PM
Grazie per la cortese risposta, ma continuo a considerare la perizia ingiusta e non veritiera. Il mio telefono non è mai caduto per terra, nessun uso improprio.
Ripeto, il telefono ha iniziato a dare il difetto, improvvisamente, proprio per questo motivo, sono qui a scrivere, perché non mi va giù, che venga incolpato l'utente, considerando che molti utenti, hanno riscontrato lo stesso mio identico problema.
Non ho mai avuto problemi con prodotti Samsung (tranne una volta con un televisore che appena acquistato dava dei problemi dopo pochi giorni dall'acquisto, ma in quel caso è stato preso in garanzia senza problemi.
Comunque dimmi come fornirti l'IMEI, se qui pubblicamente o in privato.
Grazie
in data 03-05-2024 09:44 AM
Ciao FraRoby2024,
l'IMEI, essendo un dato privato, ti chiedo d'inviarmelo in privato. Segui questi passaggi per inviarmi un MP.
Per inviarmi un messaggio privato, procedi come segue:
Attendo riscontro. A presto!
in data 26-08-2024 08:08 AM
in data 26-08-2024 10:11 AM
Ciao @Daniele Candia,
benvenuto in Community!
Mi spiace per questa situazione, ma pur comprendendo il tuo disappunto, sono necessarie alcune precisazioni. La presenza o meno di una crepa sul display è un conto, la presenza di danni estetici è un altro. Anche se la crepa non fosse direttamente dovuta alla caduta da te descritta, è la presenza dei danni in sé dovuti alla caduta a decretare la mancata applicazione della garanzia.
In caso di dubbi a riguardo, puoi consultare la warranty card del prodotto:
https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Vorrei inoltre fare degli accertamenti in merito alla situazione, per cui ti ho inviato un messaggio privato. Coi dati richiesti potrò effettuare degli accertamenti sulla pratica aperta presso il nostro centro di zona.
Resto a disposizione, ciao!