Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema rete wifi e 5G

(Argomento creato il giorno: 10-10-2022 01:42 AM)
1760 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema (1)

djangel
Apprentice
Opzioni
Salve a tutti io possiedo un galaxy z fold 4 e da quando ha fatto l'ultimo aggiornamento mu sta dando problemi sia con il wifi che con il 5G qualcuno a qualche idea del perché fa così?
Come posso risolvere?
28 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao djangel, benvenuto nella Community di Samsung Italia!

Vorrei anzitutto rassicurarti sul fatto che talvolta possono manifestarsi delle instabilità momentanee a seguito di un aggiornamento di sistema principale, il quale può necessitare di qualche giorno per l'assestamento in fase d'uso.

Ad ogni buon conto, è bene eseguire delle manovre di ordinaria manutenzione software, come quelle che ti espongo di seguito, per i parametri di rete globale e del Bluetooth:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Ripristino impostazioni di rete
-  Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul pulsante)

NB: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.

Segui anche quest'altra procedura correlata:

- Impostazioni 
- Connessioni 
- Reti mobili 
- Profili 
- Tre puntini in alto a destra 
- Ripristina impostazioni predefinite 
- Elimina tutti i profili dalla lista 
- Rimuovi e reinserisci la SIM

Se le operazioni consigliate non dovessero dimostrarsi risolutive, ti cosniglio di eseguire un ripristino ai dati di fabbrica: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Ovviamente questo non vuol dire dover pedere tutti i dati personali, dal momento che mettiamo a disposizione varie soluzioni per il backup.

Sul nostro sito è presente un'utilissima guida che spiega, passo per passo, come procedere al backup dei dati utilizzando il nostro software per pc Smart Switch:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Se non disponi di un pc su cui poter utilizzare Smart Switch, puoi consultare, invece, la seguente guida che ti indica come procedere al backup mediante servizi cloud:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Mi fai sapere se risolvi? Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
djangel
Apprentice
Opzioni
Ho provato con i metodi che mi ha detto ma da lo Stesso problema ho fatto anche il nuovo aggiornamento ma nulla cosa posso fare?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao djangel,

hai dunque eseguito il ripristino delle impostazioni di rete e l'eliminazione dei profili della SIM ma non hai riscontrato alcun miglioramento?

Hai poi eseguito il backup e il ripristino del telefono come suggerito da Virginia_G? Come spiegato, infatti, a seguito di un aggiornamento possono presentarsi degli inconvenienti di varia natura (che possono coinvolgere quindi anche la connettività) per via di conflitti software momentanei che possono crearsi in quanto la nuova versione software viene installata in una memoria ricca di dati, i quali possono corrompersi.

Il ripristino, quindi, è consigliato in questi casi, in quanto consente di ripulire la memoria da possibili file corrotti.

Resta inteso che, se le difficoltà dovessero presentarsi anche a seguito del ripristino, sarà opportuno indagare in modo più approfondito la vicenda: in tal caso, potresti dirci quali difficoltà stai riscontrando di preciso con la connessione Wi-Fi e con quella 5G?

Riscontri lentezza nella navigazione o il telefono fatica proprio ad agganciare la rete e a restare connesso?

Con maggiori dettagli sugli inconvenienti potremo sicuramente offrirti un supporto più mirato.

Siamo a disposizione, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Paolone64
Apprentice
Opzioni
Salve io possiedo un Z Fold 3 che non si attiva più il Wi-Fi... ne ho provate di tutte... cosa potrei fare? Grazie
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao @Paolone64,

ti do il bentornato nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

Potesti gentilmente indicarmi cosa accade nel momento in cui selezioni l'apposita icona per attivare il Wi-Fi? 

Hai notato se questo comportamente ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico? 

Laddove non avessi ancora proceduto in tal senso, ti suggerisco di effettuare un ripristino delle impostazioni di rete del dispositivo, seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni

• Gestione generale

• Ripristina

• Ripristino impostazioni di rete

• Ripristino impostazioni

• Ripristina

Questa operazione porterà il dispositivo ai valori di rete predefiniti, andando a eliminare tutte le associazioni con reti Wi-Fi e dispositivi Bluetooth precedentemente effettuate, tuttavia, ci consentirà di comprendere se l’inconveniente possa in qualche modo essere causato da un’anomalia lato connessioni.

Successivamente, ti chiedo cortesemente di riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.

Laddove tale operazione non dovesse portare a un esito positivo, ti consiglio di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare l'anomalia.

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di prendere visione di quanto indicato nei seguenti link:

Ci tengo infine a precisare che, non appena avrai ultimato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Vadopiano
Apprentice
Opzioni

salve, anche per me stessi problemi con Wifi e Bluetooth con l'ultimo aggiornamento effettuato, ripristino a impostazioni di fabbrica, ripristino impostazioni di rete e nulla si è risolto, il telefono funzionava benissimo prima dell'ultimo aggiornamento adesso è un disastro e inconcepibile per un telefono da oltre 2000€ che delusione 

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_MAPJSPV,

ho svolto una verifica con i reparti di sviluppo in merito al funzionamento del recente aggiornamento e posso dirti che non sono state rilevate anomalie sul firmware. Pertanto, sicuramente gli inconvenienti che stai avendo sono dovuti ad un funzionamento anomalo del tuo esemplare e ti aiuteremo a risolverlo!

Ho visto che ti avevamo fornito alcuni suggerimenti in questa discussione: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-z-fold-galaxy-z-flip/problemi-batteria-fold-4-dopo-aggior...

Le anomalie su WIFI e bluetooth persistono dunque anche dopo il ripristino delle impostazioni di rete? L'operazione non è stata risolutiva nemmeno subito dopo averla eseguita? 

Avevi provato anche a svolgere una cancellazione della memoria temporanea (wipe cache) e il test in modalità provvisoria? Quest'ultimo, in particolare, è utilissimo perchè ci aiuta a capire subito se l'anomalia può essere causata da un elemento esterno. Ti ripeto la procedura, per comodità, qualora non avessi ancora provato:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

Se hai ancora difficoltà sia con WIFI che con il bluetooth, il mio consiglio è inviare una segnalazione di errore: in questo modo, il reparto Ricerca&Sviluppo potrà usare i dati per capire se c'è un errore sul sistema.

Non ti nascondo, che potrebbe essere necessario ripristinare lo smartphone ai dati di fabbrica: molto spesso, capita che la procedura di installazione dell'aggiornamento generi degli errori, risolvibili con una procedura di ottimizzazione profonda come, appunto, il ripristino.

Eventualmente, in base alla risposta che riceverai, potremo valutare se è il caso di farlo.

Per l'invio della segnalazione di errore procedi così:

• riproduci l'errore, ad esempio provando a cercare le reti WIFI
  • collegati a una rete dati cellulare
  • apri l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • seleziona la scheda Supporto
  • scorri verso il basso e premi su Segnala un errore
  • seleziona una categoria 
  • descrivi la situazione ed invia la segnalazione, avendo cura di allegare i dati di registro del sistema

I reparti ti risponderanno non appena avranno analizzato i dati.

Tienimi informata!

Buona giornata

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Vadopiano
Apprentice
Opzioni
Salve Cornelia grazie per il suggerimento, provvederò
marco1076
First Poster
Opzioni
Buon giorno anche io ho lo stesso.problema dopo.l'ultimo aggiornamneto .ho provato anche a ripristinare il cellulare ai dati di fabbrica ma nulla.di fatto ..cosa devo.fare.??
0 Likes