in data 06-02-2025 12:16 PM
in data 28-07-2025 03:49 PM
salve, io riscontro problema con speedtest, mi da valori download la metà di quelli reali con wifi di casa, unico modo per rivedere i valori reali e riavviare lo smartphone, s25 512 gb. Come mai questa anomalia? Il problema poi si ripresenta a distanza di qualche ora dal riavvio
in data 29-07-2025 01:02 PM
Ciao @luigi040475,
potresti indicarmi quale app stai utilizzando per eseguire lo speed test? Hai modo di allegare un riscontro fotografico relativo al grafico visionato?
Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi".
Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.
Come hai rilevato i valori reali del Wi-Fi? I valori si discostano in maniera notevole? Effettivamente, riscontri rallentamenti durante il download dei file?
Tienimi informata, rimango a disposizione. 🤝
Ciao
in data 29-07-2025 01:11 PM
Ciao
in data 29-07-2025 01:14 PM
Ciao Jessica, ho allegato foto, trattasi di speedtest by Okla, ma stessa cosa con altri misuratori, nell'arco della giornata, mentre rileva correttamente valore download, poi si abbassa(1 foto), dopo aver spento il cellulare , rifatto test e ripresa la velocità corretta (2 foto). Come mai questa anomalia? Sembra nessun problema nello scaricare i file, ma non ho testato molto
in data 30-07-2025 12:21 PM
Ciao @luigi040475,
potresti indicarmi se sei collegato alla rete WiFi 5Ghz o 2.4Ghz?
Lato smartphone, posso consigliarti di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristina impostazioni di rete
Tale operazione avrà effetto sulle reti mobili, Wi-Fi e Bluetooth, che verranno riportate ai valori predefiniti.
Eventualmente, qualora ne avessi la possibilità, prova a collegare il dispositivo a una diversa rete WiFi e prova a eseguire nuovamente uno speedtest.
Fammi sapere.
Ciao!
in data 30-07-2025 06:14 PM
Ciao Virginia,
a quelle velocità è 5ghz, ho fatto reset router e reset rete telefono, ma si è ripreso con il solito riavvio dello smartphone, non so che pensare, sinceramente, idem con altre reti wifi
in data 31-07-2025 02:35 PM
Ciao @luigi040475,
a scanso di equivoci, ci confermi che la situazione si è normalizzata con un semplice riavvio?
In questo caso, può essersi trattato di un "intasamento" momentaneo, nulla di cui preoccuparsi.
Restiamo a disposizione per ogni altra necessità, buona giornata.
in data 31-07-2025 02:38 PM
E no che non s'è risolto, probabilmente mi sono spiegato male, devo riavviare ogni volta , a distanza di qualche ora, per fare rientrare la problematica, non credo che sia normale questa situazione
in data 01-08-2025 03:03 PM
Ciao @luigi040475,
in questo caso, se non riscontri anomalia in fase di navigazione, upload e download, possiamo escludere che possa trattarsi di un malfunzionamento relativo alle connessioni. Sembrerebbe trattasi, invece, di un inconveniente relativo agli strumenti utilizzati per misurare i valori di rete.
Stai utilizzando l'applicazione Speedtest oppure stai accedendo da browser?
Laddove stessi utilizzando l'applicazione, potresti indicarmi se questa risulta attualmente aggiornata all'ultima versione disponibile?
Ti pongo questa domanda in quanto, ai fini di una corretta interazione fra il dispositivo e l'applicazione, è necessario che quest'ultima risulti ottimizzata per l'ultima versione del firmware installata sul device.
Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione.
Ciao!
in data 04-08-2025 09:24 AM
Buongiorno, come indicato sopra, utilizzo speedtest okla aggiornato, la cosa anomala, che si riprendere solo con il riavvio del cellulare, e ancora più strano, dopo qualche ora, ritorna a segnare valori anomali, cioè bassi....