Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi connettore

(Argomento creato il giorno: sabato)
125 Visualizzazioni
Geoffrey28
Journeyman
Opzioni
Ciao a tutti, ho acquistato un Galaxy S25 Ultra ad inizio agosto e, in questi giorni di fine settembre, ho notato un comportamento strano durante la ricarica. Mentre il telefono era collegato con il cavetto originale, ho visto che la ricarica si era interrotta pur essendo il cavo ancora inserito. Dopo averlo toccato leggermente, ha ripreso a caricare. Da lì ho iniziato a fare qualche prova: scuotendo il telefono mentre è in carica, il cavetto si stacca facilmente. Anche appoggiandolo su un piano e muovendo il cavo a destra e sinistra, la connessione si interrompe. Ho testato lo stesso cavetto su altri dispositivi (es. iPhone) e non riscontro questo problema, il grip è molto più saldo. In passato ho usato anche un powerbank con cavetti integrati, e ho notato un comportamento simile: ricarica intermittente o con ritardo. Questo mi fa pensare che forse il problema non sia solo il cavetto, ma magari la porta USB-C del Galaxy S25 Ultra. Ho contattato l’assistenza Samsung e mi è stato consigliato di portare il telefono in un centro assistenza. Il problema è che il centro più vicino è piuttosto lontano, e non vorrei spedire il telefono e restare senza per giorni se si trattasse solo di una mia impressione. Va detto che, quando il telefono è fermo e non viene mosso, la ricarica avviene regolarmente. Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile? È normale che il grip della porta USB-C sia così delicato su questo modello? Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi a capire se è un difetto o solo una mia fissazione.
0 Likes
14 Risposte
Dani1961
Helping Hand
Opzioni
Ciao. Ho S25 Ultra e non sto usando il cavetto in dotazione perché avevo già un caricatore Samsung con cavetto nuovi. Mi hai fatto venire il dubbio e ho provato ora il cavetto in dotazione e risulta ben saldo.
0 Likes
Geoffrey28
Journeyman
Opzioni
Ciao! Ti ringrazio per la risposta.
Provo a spiegarmi meglio: ho fatto una prova mettendo il telefono su un piano stabile e muovendo leggermente il cavetto a destra e sinistra, come se qualcosa lo urtasse lateralmente. Anche senza tirarlo via, basta quel movimento per far interrompere la ricarica.
Inoltre, se tengo il telefono sollevato e lo scuoto con il cavetto inserito, il cavetto si stacca proprio. Quindi il problema sembra verificarsi quando il cavetto fa movimento dx a sx, e viceversa. Non so se è una mia fissazione o se effettivamente il grip della porta USB-C su questo modello è più delicato rispetto ad altri. Tu hai mai notato qualcosa di simile?
0 Likes
Dani1961
Helping Hand
Opzioni
Ora provo...
0 Likes
Dani1961
Helping Hand
Opzioni
Fatto. La ricarica non si interrompe in nessuno dei due test.
Geoffrey28
Journeyman
Opzioni
Grazie mille, allora o è sporco il connettore o è successo qualcosa alla porta usb-c.
Dani1961
Helping Hand
Opzioni
Di nulla, figuriamoci. Mi dispiace che tu debba proseguire i test.
0 Likes
Geoffrey28
Journeyman
Opzioni
In realtà, il problema principale è che il centro assistenza è un po' distante, e organizzare il ritiro richiederebbe diversi giorni, un inconveniente che cercherei di evitare, per così dire.
0 Likes
Dani1961
Helping Hand
Opzioni
Lo capisco anche perché è ragionevole pensare che debbano intervenire sulla porta USB-C e quindi trattenere lo smartphone.
Questo anche se lo portassi personalmente previo contatto per ridurre i tempi di intervento.
Geoffrey28
Journeyman
Opzioni
Ho appreso online che l'utilizzo di una bomboletta ad aria compressa potrebbe essere utile per pulire la porta USB-C, e che, qualora ciò non fosse sufficiente, il problema risiederebbe probabilmente nella porta stessa. Ho letto dalle soluzioni dei problemi comuni nella sezione specifica di questa community che soffiare all'interno della porta è suggerito come soluzione, ma ho anche letto che ciò potrebbe causare danni al telefono a causa dell'umidità. Sai qualcosa in merito a come pulire la porta USB-C?
0 Likes