Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con pagamenti NFC

(Argomento creato il giorno: 04-03-2025 06:11 PM)
839 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema (1)

franzokia
Journeyman
Opzioni

Ciao a tutti,

fin dal primo utilizzo del telefono (Galaxy S25 256GB) ho avuto molti problemi a pagare tramite NFC (uso Google Wallet come default), e questo è anche peggiorato dopo l'ultimo aggiornamento. Per evitare fraintendimenti, i passi che faccio sono i classici:

- sblocco il telefono
- attivo NFC
- avvicino il telefono al POS

regolarmente faccio una fatica enorme a far vedere il telefono dal POS. La situazione migliora leggermente se apro proprio Google Wallet (con la carta in primo piano quindi), ma fa comunque fatica ad essere riconosciuto. Questa cosa mi sta veramente disturbando. Non ho mai avuto un Samsung, e non ho mai avuto questi problemi. Vorrei sottolineare che su Reddit sono molti gli utenti (non sono italiani) che si lamentano di questo problema nei pagamenti, quindi non penso di essere l'unico. Detto questo, non vorrei avere la classica risposta "il chip NFC è in questa posizione", perché chiaramente non è un problema di sapere dive si trovi il chip...

Mi confermate che anche voi avete notato questo comportamento e se sapete quando verrà risolto? O se è un comportamento in qualche modo voluto (es: devi entrare nel wallet per pagare, per sicurezza. ma dubito, anche perché come dicevo faccio comunque fatica a far riconoscere il telefono dal POS, e poi tengo il Google Wallet come predefinito per i pagamenti, quindi dovrebbe essere usato in automatico).

Grazie!

0 Likes
29 Risposte
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Con l'Ultra non ho problemi
Saverio Casadidio
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Esatto, lo fa in automatico anche con il display spento, logicamente tenendo l'NFC acceso.
Personalmente non ho nessun problema usandolo in contactless, dunque prova a vedere se qui da Members, andando su Supporto, poi Diagnostica, e fai il test sul NFC per capire se funziona correttamente.
Inoltre prova a svuotare la la cache e i dati dell'NFC, non preoccuparti non perderai nessun dato personale, e per farlo vai in :
- Impostazioni
- Applicazioni
- premi le 3linee a destra al centro schermo e attiva Mostra Applicazioni di Sistema, e sotto premi OK
- cerca e seleziona l'app.
" NFC "
- vai su Spazio di Archiviazione
- svuota la cache, cancella i dati, esci e poi riavvia.
Adesso controlla se dopo tutto questo funziona normalmente, in caso contrario prova a vedere se in Modalità Provvisoria riscontri lo stesso comportamento.
Questa modalità è un ambiente di test dove le applicazioni di terze parti saranno bloccate, così da testarlo senza la loro interferenza. Clicca sul link di seguito, e segui i vari passaggi:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
Ricordati di disattivare la Modalità Aereo perché si attiva automaticamente appena entri, poi per uscire basta effettuare un riavvio. Se invece in questa modalità dovesse funzionare bene, allora potrebbe dipendere da un'applicazione che avrai scaricato recentemente che potrebbe andare in contrasto, e allora dovrai disinstallarle una alla volta, e contestualmente controllare.
Se dopo queste verifiche noti ancora problemi, allora dovrai portarlo presso un centro autorizzato per una perizia.
Clicca sul link di seguito:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @franzokia, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

La procedura che esegui è corretta, anche se per un utilizzo più semplice consigliamo di mantenere attiva la connessione NFC anche quando non la usi (il consumo è minimo).

Hai difficoltà con l'utilizzo in qualsiasi negozio, quindi con qualunque POS? Ti chiedo questo perchè alcuni sistemi, specialmente se datati, possono causare anomalie simili. Se la condizione è generalizzata, tuttavia, è sicuramente necessario assicurarsi che il chip NFC funzioni regolarmente. Puoi verificarlo tramite il test di diagnostica gentilmente suggerito da MalinoisK9.

Se il chip risulta funzionante, prova a rimuovere eventuali custodie e accessori, specialmente se magnetici e metallici, che potrebbero interferire con il funzionamento.

Se la condizione persiste, la causa potrebbe risiedere nell'app. Leggo che utilizzi Google Wallet: hai modo di provare Samsung Wallet, invece? Sappiamo che la nostra app è perfettamente integrata e funzionante, perciò sarebbe utile testarla al fine di circoscrivere l'anomalia.

Fammi sapere se puoi fare questo test. Grazie!

Ciao

Cornelia

Samsung Community Expert

franzokia
Journeyman
Opzioni
Grazie delle risposte, dalla diagnostica il chip funziona correttamente. Ho seguito la procedura consigliata, in questi giorni appena avrò occasione di usarlo per fare pagamenti proverò anche Samsung wallet.
Per quanto riguarda la custodia, uso quella base di silicone originale Samsung.
Grazie!
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Puoi testare l'app. Samsung Wallet che essendo integrata sicuramente funzionerà meglio, però se per caso come carta dovessi avere una PostePay, mi dispiace, ma non essendo supportata da Samsung Wallet purtroppo non funzionerà !
Ti ho segnalato questa cosa perché sono molti gli utenti che avendo la carta delle Poste si vedono obbligati ad usare Google Wallet per la compatibilità...
Speriamo che in futuro Samsung riesca a supportare anche la PostePay, perché sono molte le persone in questa situazione; se invece usi una compagnia diversa, allora ti consiglio di provare Samsung Wallet per l'ottima funzionalità!
Ciao. 😊
0 Likes
Francesco1628
Pioneer
Opzioni
Ciao, ho avuto il tuo stesso identico problema con Google Wallet ed ho risolto brillantemente utilizzando Samsung Wallet che funziona alla perfezione! Peraltro NFC si attiva in automatico non appena si avvia il wallet e quindi, per me che lo attivavo volta per volta, è una bella comodità, a parte la velocità di aggancio del pos. Cmq x me c'è qualche incompatibilità tra il ns terminale e Google Wallet
franzokia
Journeyman
Opzioni
Grazie! Sì con Samsung wallet va meglio, ma non posso usare le carte ING. Molto male... Questo problema col Google wallet però andrebbe evidenziato e segnalato e soprattutto risolto...
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao franzokia,

se hai riscontrato anche tu un miglioramento nella fruibilità con Samsung Wallet, anche grazie all'attivazione automatica del protocollo NFC, abbiamo dunque certezza che sia Google Wallet a star soffrendo qualche anomalia ultimamente.

Sono certo che il relativo team di sviluppo stia già approntando le opportune contromisure, ma ti raccomando in ogni caso di segnalare il tuo caso al loro supporto clienti: https://www.google.com/intl/it/contact/

Lo Staff Expert resta a disposizione per ogni altra eventualità. 

Buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert

0 Likes