in data 04-03-2025 10:43 AM
Dopo tre giorni di utilizzo del mio S25 Utra appena acquistato i bottoni Home e Back hanno smesso di produrre risultato al tocco.
Il tocco viene riconosciuto e i bottoni si illuminano ad ogni tocco, ma è necessario ripetere il tocco decine di volte per tornare alla home da una qualsiasi applicazione aperta o per fare il back.
Se abilito le azioni con gesti di trascinamento nelle opzioni della barra di navigazione le azioni home e back funzionano correttamente.
Ho trovato discussioni online su reddit di utenti che presentano l'esatto mio problema su S25 e che usano lo stesso workaround come soluzione temporanea.
Premetto che non ho mai abilitato la funzione di sicurezza "Consenti aggiunta di applicazioni" che interviene in modo simile ad inibire tali bottoni quando un'applicazine viene espressamente bloccata sullo schermo.
E' evidentemente un bug, prego l'assistenza di segnalarlo e di intervenire per una rapida risoluzione.
Grazie
04-03-2025 12:51 PM - modificato 04-03-2025 01:29 PM
Ciao Members_y8769dj, ti do il benvenuto in Community!
Hai recentemente applicato una pellicola/vetro protettivo?
Eventualmente, prova a rimuoverlo.
Ti suggerisco di procedere con un semplice e rapido test, allo scopo di verificare il corretto funzionamento, a livello hardware del touchscreen, procedendo nel seguente modo:
- Apri l'App Telefono
- Digita sul tastierino numerico il codice *#0*#
- Clicca sulla voce Touch del menù che apparirà
- Colora tutte le caselle del percorso di test lungo il display
Mi fai sapere?
Inoltre, ti suggerisco di procedere con un ripristino delle impostazioni generali e dell'interfaccia grafica One UI HOME:
Poi, procedi come segue:
Queste procedure non causeranno la perdita di dati personali, ma porteranno alle condizioni predefinite le varie opzioni e impostazioni, come temi, sfondi, impostazioni di sistema, suonerie, ecc.
Ciao!
in data 04-03-2025 09:09 PM
in data 08-03-2025 07:17 PM
Nessuna altra idea di cosa possa essere il problema e come risolverlo?
in data 12-03-2025 08:08 PM
in data 13-03-2025 03:13 PM
Ciao a tutti, @EryBand, ti do il benvenuto in Community! 🤝
@Bibonis, ti ringrazio per il riscontro.
Effettivamente si tratta di una situazione insolita.
Vorrei consigliarti di verificare se tale situazione si presenta attivando la "Modalità provvisoria":
In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.
Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.
Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Se non dovessi risolvere, sarebbe opportuno procedere con backup dei dati seguito dal reset totale del dispositivo.
Mi fai sapere? Grazie!
@EryBand, quale dispositivo possiedi nello specifico?
Fai riferimento alle tre linee relative alla barra di navigazione (in basso a sinistra)?
Se così fosse, ti consiglio di seguire le due procedure di ripristino e pulizia dei dati riportate poco sopra dalla collega Virginia.
Rimango a completa disposizione.
A presto!
Andrea_C1
Samsung Community Expert
in data 20-03-2025 09:52 AM
Ciao, pare che sia riuscito a risolvere il problema prima ancora di provare con procedura modalità provvisoria proposta.
Ho messo il telefono in risparmio energetico massimo (abilitando la relativa opzione "Limita app e schermata Home") ed ho verificarto il corretto funzionamento dei bottoni. Sono tornato alla modalità normale ed i bottoni hanno continuato a funzionare. Tutte le app sono sempre installate, ho riavviato piò volte il telefono e ad oggi il problema non si è più ripresentato.
Nota: modalità energetica senza la suddetta opzione abilitata non risolveva il problema. Grazie