Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy S25 accensione e spegnimento programmata

(Argomento creato il giorno: 2 settimane fa)
158 Visualizzazioni
Francy1
Helping Hand
Opzioni
Buongiorno, sarebbe molto utile avere la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento dello smartphone. Ho provato con le "routine" e non ho trovato nulla. Suggerirei a casa madre, questa implementazione in una prossima release software.
Ciao, Francy 
8 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao!

Purtroppo, come da te segnalato, al momento non esiste alcuna opzione che permetta lo spegnimento o l'accensione programmata dello smartphone. Ti spiego anche il motivo, secondo la mia opinione.

Lo smartphone non è pensato per essere spento regolarmente, come avveniva con i telefoni classici (i cosiddetti dumbphone), ad esempio durante la notte. È un dispositivo "smart", progettato per essere sempre connesso alla rete. Naturalmente nessuno ti vieta di spegnerlo — puoi farlo con l’apposito tasto — ma nell’uso comune, lo smartphone rimane sempre acceso, anche perché il sistema Android è stato sviluppato proprio con questa idea in mente. Un riavvio ogni tanto è utile, per liberare la RAM e ricaricare i processi, ma non è necessario spegnerlo ogni giorno.

Se desideri disconnetterti completamente, puoi utilizzare la modalità aereo, ad esempio durante la notte (infatti, se lo smartphone è spento, la sveglia non funziona).

Al contrario, l’accensione automatica da telefono spento non è tecnicamente possibile tramite software, proprio perché quest’ultimo ha bisogno che il sistema sia già in esecuzione, con la CPU attiva e i processi caricati in memoria. A telefono spento, questi componenti non funzionano, quindi il software non può avviarsi. È lo stesso motivo per cui la sveglia non suona se il telefono è completamente spento.

La maggior parte delle persone, proprio per questo, non spegne il telefono, ma utilizza modalità come "aereo" o "non disturbare". La tua idea può senz’altro essere interessante, ma probabilmente si tratta di una funzionalità di nicchia, che verrebbe utilizzata da pochi, dato che l’approccio all’uso dello smartphone è ormai cambiato.

In futuro, chissà, magari verrà implementata una funzione simile. Per quanto riguarda lo spegnimento automatico, esistono alcune app di terze parti che lo promettono, ma non ne garantirei il funzionamento e personalmente non mi sento di consigliarle.

A presto
0 Likes
Francy1
Helping Hand
Opzioni
Ciao, questione di opinione e di scelte tecniche, smartphone della concorrenza di fascia medio alta offrono questa utile e comoda, per me, possibilità. Per questo motivo lo suggerirei a casa madre e lascerai ad ogni utilizzatore la possibilità di scegliere liberamente. A livello software si può fare tutto.
Ciao, Francy
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Non metto in dubbio che si tratti di scelte tecniche. È una funzionalità che, da quando sono iscritto a questa community (diversi anni ormai), è stata richiesta forse un paio di volte, a voler essere generosi. Fare l’esempio di altri smartphone di altri brand che la implementano, a mio avviso, è un po’ riduttivo, perché gli smartphone non sono tutti uguali, soprattutto dal punto di vista dello sviluppo tecnico e software.

Quelli che offrono questa funzione, infatti, sono quasi sempre dispositivi di origine asiatica, e solo pochi brand... nemmeno tutti. Il tuo Samsung, ad esempio, ha sicuramente più possibilità e opzioni che non troveresti su un telefono asiatico di quella fascia. È un discorso più ampio e paragonare due prodotti, per una funzionalità obiettivamente poco richiesta, non trovo un senso.

In ogni caso, il tuo feedback è importante, e lo staff tecnico e il reparto sviluppo lo prenderanno sicuramente in considerazione per un’eventuale implementazione futura.

Buona giornata 😊
0 Likes
Francy1
Helping Hand
Opzioni
Ciao, il fatto che sia stata richiesta "un paio di volte" non vuol dire che non sia utile e/o necessaria, ci sono utilizzatori non iscritti alla Community o che, non sono avvezzi a scrivere e quindi non segnalano questa esigenza. Dato che oggi giorno a livello software si implementano con poco, tante di quelle funzionalità più o meno utili e più o meno utilizzate dalla maggior parte di noi, quella mancanza che ho riscontrato e che, ribadisco, può essere utile e comoda, è opportuno farlo presente a casa madre affinché la implementi, poi chi la vuole utilizzare la utilizza, liberamente.
Ciao, Francy
etmame
Big Cheese
Opzioni
Possiedo telefoni Samsung dal Galaxy S1. Non è mai esistita questa funzione
0 Likes
Anny_01
Student
Opzioni
Ho acquistato da poco un Galaxy S25 e stavo giusto appunto cercando la programmazione che suggerisce Francy, che ringrazio e, dopo aver cercato sia nelle impostazioni che in rete, mi sono "affacciata" e iscritta alla Community, proprio per provare a trovare una soluzione. Questo post è capitato a proposito. È una funzionalità che ritengo molto utile e sono rimasta molto sorpresa che su uno smartphone di alta gamma non sia presente. Effettivamente bisognerebbe fare in modo che venisse implementata in un prossimo aggiornamento. Chi non l'apprezza, o chi non la ritiene utile, è perché non l'ha mai utilizzata. Provenendo da un apparato di fascia alta della concorrenza dove questa funzionalità è presente ed avendo deciso di provare un Top gamma Samsung, ero certa di trovarla: peccato!
Ciao 😉
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Francy1,

ciao Anny_65, benvenuta sulla Community Samsung!

Vi confermiamo che al momento i nostri Galaxy non consentono di programmare l'accensione e lo spegnimento, ma vi ringraziamo per aver condiviso il vostro punto di vista a riguardo: avremo sicuramente cura di condividere internamente il vostro feedback, nell'ottica di un costante miglioramento dei nostri dispositivi.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica_F
Samsung Community Expert

0 Likes
Francy1
Helping Hand
Opzioni
Ciao Veronica_F, grazie per l'attenzione alla mia, e sembra non solo, segnalazione/esigenza, spero che Casa madre sia sensibile e recepisca in tempi brevi questa implementazione software.
Un saluto,
Francy