in data 26-03-2025 01:01 AM
in data 26-03-2025 10:09 AM
Perche il sensore delle telecamere dei telefoni e minuscolo. Ovviamente ha senso che la performance in scarsa luce e drasticamente peggiore. In modalita Notte usa multi esposizione e frame layering con un sacco di processamenti e filtering per ricreare una qualita altissima di imagine. Anche in anteprima si usa una cosa quasi simile dove la luce e esposizione sono alzate artificialmente, ma si come la risoluzione del anteprima e bassissima, crea un ilusione di una "qualita piu alta". Le fotto senza modalita notturna non usano le tecniche della modalita notturna e neanche l'esposizione artificiale, usa le stesse tecniche usate in modalita normale di giorno (altrimenti vai a distruggere le imagini in piena luce). Esiste un motivo perche la modalita notturna e stata creata.
in data 26-03-2025 10:31 AM
in data 26-03-2025 12:51 PM
in data 26-03-2025 12:54 PM
in data 26-03-2025 02:30 PM
Ciao @robyby00,
la situazione che ci segnali può rientrare nella regolarità. È infatti normale che l'immagine visualizzata nell'anteprima possa essere diversa dallo scatto finale, per diversi motivi: nel momento in cui scatti la foto interviene l'elaborazione da parte dell'app Camera, che applica le regolazioni automatiche relative a esposizione, nitidezza, bilanciamento del bianco, oltre all'elaborazione effettuata dall'intelligenza artificiale. Lo scatto finale può risultare diverso in caso di utilizzo di filtri, ma anche per via della luce e ciò succede in particolar modo quando si effettuando scatti in condizioni di luminosità scarsa: è sufficiente cambiare leggermente la posizione del dispositivo poco prima dello scatto per ottenere una luminosità diversa, che va ad impattare sulla qualità globale.
Gli scatti in condizioni di luce molto scarsa sono particolarmente complessi e la modalità Notte non sempre riesce a migliorare la qualità. Potresti eventualmente provare a utilizzare la modalità PRO e regolare manualmente i parametri, avendo cura anche di mantenere lo smartphone il più possibile fermo: infatti, per ottenere più luce, è necessario che il diaframma venga mantenuto aperto più a lungo, ma se il telefono non è stabile ciò provoca scatti mossi o comunque di bassa qualità.
Hai provato a usare la modalità Notte anche in altre circostanze? Trovi qui diversi consigli per utilizzarla al meglio: https://www.samsung.com/it/explore/photography/what-is-nightography-your-guide-to-the-basics/
Gli scatti effettuati in altre condizioni sono di buona qualità?
@Alfred84 abbiamo seguito il tuo caso qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s25-series/galaxy-s25-zoom-3x/m-p/11975031#M9732
Resto a disposizione.
Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert
in data 26-03-2025 03:35 PM
in data 26-03-2025 03:36 PM
in data 27-03-2025 01:00 PM
Ciao robyby00,
in realtà le cose non stanno esattamente così, e hanno il loro fondamento tecnico.
Una visione "Live", in tempo reale, ha parametri differenti da quelli che poi a conti fatti vengono registrati da uno scatto in fase di salvataggio.
Pur essendo la materia complessa, cercherò di spiegarti le basi con qualche esempio concreto.
La visione in anteprima può in questo caso essere comparata a quella dell'occhio umano: molto buona anche in condizione di scarsa illuminazione, e dipende prevalentemente dall'apertura focale (iride, per noi) della lente in uso.
Più questa è ampia, più passa luce, che può essere mostrata "in diretta" sullo schermo.
Nello scatto e salvataggio veri e propri, tuttavia, una foto (indipendentemente che sia tradizionale o digitale) si differenzia dal nostro sistema ottico-cervello per la necessità di dover fisicamente quantificare la luce presente.
Come di certo saprai infatti, uno dei parametri della fotografia è il Tempo di scatto. Questo è sempre presente, anche negli automatismi.
Quando c'è poca luce, una fotocamera può (deve) registrare molteplici istanti consecutivi al fine di "sommare" la luce presente e ottenere così a prodotto finito uno scatto con una luminosità accettabile; secondo i propri gusti, naturalmente.
Meno luce ci sarà, anche a parità di lente completamente "aperta", più tempo occorrerà per dare "pennellate di luce" al quadro che stiamo cercando di comporre. Il significato di Fotografia è infatti nientemeno che dipingere con la luce.
Spesso però se ne ignorano i meccanismi concreti e, per quanto riguarda le situazioni con scarsa illuminazione, quello che ti ho descritto è, in temini molto stringenti, il succo della questione.
Spero che queste informazioni ti siano comunque utili per approfondire il discorso nelle sedi più adatte.
Resto a disposizione per ogni altra necessità.
Buona giornata.
Michele_P
Samsung Community Expert
in data 27-03-2025 01:14 PM