Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

[BUG?] Apertura automatica di Telegram (e altre app) dopo sblocco – Galaxy S25 U

(Argomento creato il giorno: 17-06-2025 01:30 AM)
102 Visualizzazioni
Antonino2009
Journeyman
Opzioni
Ciao a tutti,
scrivo perché da settimane (se non mesi) sto riscontrando un comportamento anomalo sul mio Samsung Galaxy S25 Ultra, e vorrei capire se qualcun altro ha lo stesso problema o sa come risolverlo.

📱 IL PROBLEMA:
Ogni tanto, quando sblocco il telefono dopo molto tempo di inattività (tipo ore), invece di trovarmi nella home, mi ritrovo dentro Telegram o altre app (browser, a volte).
Non ho mai aperto Telegram prima di bloccarlo.
Succede una volta ogni 8-10 sblocchi circa, e solo dopo periodi di inattività, mai quando lo sblocco subito dopo l'uso.

📌 Dettagli importanti:

Uso sblocco con impronta + PIN.

Non ho automatismi attivi (Bixby Routines, Modalità e routine disattivati).

Nessuna scorciatoia a Telegram sulla schermata di blocco.

Nessuna gesture attiva per avviare app.

Ho già provato a: aggiornare software, limitare Telegram in background, disattivare movimenti/gesti → il problema persiste.

Uso pellicola, ma il touchscreen risponde perfettamente e non ci sono falsi tocchi visibili.

🧠 Ipotesi:

Bug di One UI?

Qualche processo in background che riattiva Telegram?

Tocchi fantasma dopo standby prolungato?

---

Qualcuno ha lo stesso problema?

Vi è mai capitato che un’app (soprattutto Telegram) si apra da sola dopo uno sblocco?
Ogni consiglio o testimonianza è benvenuta!

Grazie in anticipo 🙏
0 Likes
2 Risposte
Gabri722
Black Belt 
Opzioni
Ciao @Antonino2009,

in base alla esperienza di altri utenti, potresti provare a disattivare NFC temporaneamente?
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Antonino2009,

quanto riscontri è sicuramente insolito e, molto presumibilmente, dipende da qualche intoppo software momentaneo: tuttavia, non vi sono evidenze del fatto che si possa trattare di un bug della versione software, in quanto, infatti, questa condizione non si è presentata su tutti gli S25 Ultra aggiornati.

Anche se Telegram è l'app che si apre con maggiore frequenza, indichi che ciò accade con altre app: dunque, capita anche con app di sistema o preinstallate? In tal caso, ti chiedo di verificare se noti la stessa situazione anche in modalità provvisoria: infatti, questa situazione potrebbe derivare dall'azione di qualche app di terze parti e, poichè in questa modalità queste vengono escluse, possiamo testare il telefono senza la loro interferenza e confermare o meno questa ipotesi.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a tenere il telefono in standby per un po' e verifica se, quando lo sblocchi, si aprono casualmente altre app.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se, dopo aver fatto diversi tentativi, in modalità provvisoria non riscontri anomalie, potrebbe trattarsi dell'azione di qualche app terza: in questo caso, ti consiglio di cancellare le app di terze parti (ossia quelle scaricate dal Play Store) una ad una, partendo da quelle meno diffuse e ottimizzate, fino a individuare quella che potrebbe causare il comportamento descritto.

Ti consiglio anche di provare a cancellare la cache generica del telefono, al fine di rimuovere i file temporanei memorizzati nel telefono che, se corrotti, possono causare instabilità sul sistema operativo. Segui questi passaggi con ordine:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Veronica_F
Samsung Community Expert

0 Likes