Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Android Auto, collegamento impossibile (anche con cavo)

(Argomento creato il giorno: 06-02-2025 06:53 PM)
650 Visualizzazioni
TonillaGorilla
Apprentice
Opzioni
Vedo che anche altri hanno avuto problemi a far funzionare S25 ultra con Android Auto ma mi pare che i problemi fossero legati a situazioni particolari (adattatori) o comunque saltuarie (disconnessioni, connessione instabile). Io invece non riesco proprio a far partire Android Auto in nessun modo. Collego il cavo, il display dell'auto dice che devo autorizzare il collegamento lato telefono ma ho concesso tutte le autorizzazioni possibili e nulla accade. L'auto è una T-Roc e non mi aveva mai dato simili problemi di collegamento con i precedenti smartphone Android da me utilizzati.
0 Likes
19 Risposte
Claudia_S
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao TonillaGorilla,

ti ringrazio per il tuo riscontro.

Considerato che tramite la connessione Bluetooth non si riscontra nessun inconveniente, è possibile che il comportamento sia legato alla connessione tramite cavo.

Ci hai indicato di aver utilizzato il cavo originale Samsung.

Tuttavia, vorrei comprendere se si tratta del cavo in dotazione con il dispositivo oppure di un cavo dotato di USB A.

Inoltre, con lo stesso cavo, riesci a procedere con il collegamento dello smartphone ad altre periferiche per il trasferimento dati dati, come ad esempio un PC?

In base al cavo utilizzato, sarebbe utile poter verificare, anche, se con quello in dotazione con lo smartphone accade lo stesso.

Fammi sapere.

Ciao!

Claudia
Samsung Community Expert

0 Likes
monif6
First Poster
Opzioni
Ciao! Ho S25 Plus, con cavo originale Samsung comprato x auto mi compariva connessione lenta e riuscivo solo a caricare il telefono. Android auto si scollegava. Con cavo degli auricolari Samsung arriva l'icona ma compare la scritta che devo dare autorizzazioni. Ma ho dato tutte le autorizzazioni possibili!e non funziona 😭.. eliminati anche cache. Che fare? Ho una ignis
0 Likes
TonillaGorilla
Apprentice
Opzioni
Ho usato il cavo originale della confezione con un adattatore perché in auto c'è solo la presa USB A. Comunque il collegamento cablato con altri dispositivi (ad es. Computer) avviene senza problemi anche con cavi non di marca. In effetti sul display del telefono sembrerebbe che il collegamento con l'auto sia operativo (vedi foto), è il lato auto a non collegarsi. Il fatto che anche altri abbiano problemi mi lascia da pensare che il mio non sia un caso isolato e meriti un approfondimento da parte dell'assistenza Samsung.1740248274990.jpg1740248274998.jpg
0 Likes
TonillaGorilla
Apprentice
Opzioni
Aggiorno chiunque stia seguendo questo thread con una buona notizia: problema risolto! Ho effettuato due operazioni in sequenza senza verificare la funzionalità del collegamento tra una e l'altra quindi non saprei dire quale sia stata risolutiva, in ogni caso sono due azioni entrambe utili a prescindere dalla situazione.
Questo è quel che ho fatto:
1) eliminare tutti gli aggiornamenti di Android Auto (impostazioni/applicazioni/android auto/tre puntini in alto a destra/disinstallare aggiornamenti) e riscaricare l'ultima versione da Google Play
2) scaricare ed installare l'ultimo aggiornamento di sistema Samsung.
Adesso funziona a meraviglia (per quanto possa farlo Android Auto...)

Grazie a tutti per l'interesse
Pieroco10
First Poster
Opzioni

Dopo 10 anni di iphone sono passato ad un samsung s25 visto tutte le recensioni positive. Per il momento mi sono reso conto di aver fatto una c....1) non è presente la registrazione chiamate. 2) non lo riconosce il PC per lo scaricamento dei dati. Ma la cosa che veramente è difficile da digerire è che non si collega tramite cavo all mia tiguan del 2018. UNA VERGOGNA PER UN TELEFONO DI 1000 EURO. con iphone mai avuto problemi. 

0 Likes
TonillaGorilla
Apprentice
Opzioni
Non per difendere Samsung od avviare l'ennesimo dibattito iPhone Vs resto del mondo, ma in effetti si possono registrare le chiamate, non solo ma anche trascriverle automaticamente in testo. Il collegamento a PC non mi ha mai dato problemi ed il problema Android Auto, come descritto, è stato risolto. Al momento devo dire che, a parte un po' di difficoltà in partenza, si sta comportando molto bene.
0 Likes
Pieroco10
First Poster
Opzioni

Buongiorno e grazie del feedback. Gentilmente potresti aiutarmi a risolvere il problema di android auto?

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Pieroco10, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Mi spiace per le difficoltà d'uso che stai avendo, ma hai fatto bene a scriverci così da poter analizzare insieme la situazione. Cominciamo :handshake:.

1: ti confermo che la registrazione chiamate è disponibile, e non occorre fare nulla di ché lato impostazioni.

Quando avvii una chiamata, attendi qualche secondo fino a veder apparire il simboletto di un'audiocassetta: è quello il comando.

2: dal momento che segnali che il collegamento dati non viene riconosciuto neanche su PC, potrebbe esservi un inconveniente al cavetto oppure al modulo connettore. Approfondiamo 🔍.

Hai la possibilità di testare un altro cavo originale?

Quando connetti il telefono al PC (hai provato anche altre porte USB, nonchè un PC alternativo?) viene mostrato il menù su quale protocollo di comunicazione usare? Solitamente, viene indicato lo scambio dati oppure solo ricarica.

Nel frattempo, svolgi questa operazione di ordinaria manutenzione software sul modulo connettore, nel caso sia solo un conflitto temporaneo:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Spazio di archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

In seguito riavvia il dispositivo e verifica che sia tutto a posto, sia su PC, sia sulla tua vettura.

Su quest'ultima, ti raccomanderei di provare Android Auto anche in versione Bluetooth, se disponibile. Questo ci darà ulteriori riscontri sull'App specifica.

Fammi sapere, resto a tua disposizione :handshake:.

A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
TonillaGorilla
Apprentice
Opzioni
Guarda il mio post qui sopra, è tutto spiegato lì
0 Likes
Pieroco10
First Poster
Opzioni

Buon pomeriggio e grazie della celere risposta: 1) non mi appare nessun simbolo audio cassetta. 2) il collegamento con pc sembra risolto 3) connessione via bluethoot con la troc funziona. Con la tiguan invece zi connette bluethoot e mi permette di telefonare. Il problema è che non mi funziona android auto che sulla tiguan, essendo del 2018, può essere fatto solo tramite cavetto. 

0 Likes