Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Zoom 5x S24 Ultra

(Argomento creato il giorno: 27-01-2024 10:13 PM)
945 Visualizzazioni
LedaX
Pioneer
Opzioni
Oggi stavo giocando con il mio smartphone e ho fatto alcuni scatti al cestello della mia lavatrice per verificare come si sarebbe comportato con i suoi reticoli neri e grigi. Ho utilizzato anche lo zoom 5x e ho notato che faticava molto a scattare foto decenti, infatti spesso erano molto sgranate. Sono quindi andata a controllare le informazioni delle foto e ho notato che tutte quelle buone erano a 115 mm mentre quelle sgranate erano a 69 mmm (quindi 3x), eppure in tutti i casi ho usato lo zoom 5x, è normale? 
Posto due foto per esempio, entrambe effettuate alla stessa distanza con lo zoom 5x inserito, eppure con risultati molto diversi.

image

image

9 Risposte
stella922022
Navigator
Opzioni
Devono rilasciare un aggiornamento per la fotocamera perché per ora fa pena
0 Likes
Aleksej505
Pathfinder
Opzioni
Per quanto riguarda il cambio della lente, non ti saprei dire con esattezza, sembra strano che il telefono abbia deciso di fare da solo. Per quanto riguarda le foto, le differenze le puoi notare nelle info boxes relative. Quella scattata con la 69mm ha ISO molto più alto (4000), e shutter speed più basso (1/25s). Mentre in quella scattata con il 115mm l'iso è più basso (1700) e lo shutter speed è più alto (1/17s). Questo significa che nella foto fatta con il 69mm il sensore era più sensibile alla luce e lo scatto è stato più veloce, ma che vuol dire? Se il sensore è sovraesposto (iso più alto) la foto perderà in dettagli, e risulterà sgranata, per quanto riguarda lo shutter speed, esso è il tempo in cui il sensore è esposto alla luce per fare la foto, più alto è il numero più luce verrà catturata, lunghi periodi di esposizione sono usati per scatti notturni al cielo, o per fare foto in cui si ha il tipico effetto blur delle luci. Detto questo puoi notare che le due foto hanno luminosità diverse, la prima, più luminosa, ma più scarsa in qualità (poichè l'iso è alto, di conseguenza vuoi tenere l'iso più basso possibile). Mentre nella secondo la foto è più scura, ma è più precisa (iso più basso). Quando vai ad usare l'obiettivo telescopico assicurati di avere una buona illuminazione, perché essa è determinate per avere una foto di qualità maggiore. Spero di aver chiarito.
0 Likes
LedaX
Pioneer
Opzioni
Ok,questo lo avevo capito, possiedo una reflex e anche una mirrorless quindi non sono proprio digiuna di fotografia, quello che mi ha lasciato perplessa è il fatto che entrambe le foto erano scattate con lo zoom 5x inserito ma solo per una risulta 115 mm mentre per l'altra risulta 69 mm, come se il 5x non fosse entrato in azione. Ho fatto una 20ina di foto passando dal 3x al video e di nuovo alla fotocamera e al 5x e c'erano momenti in cui la fotocamera riprendeva sempre un'immagine sgranata anche se prima spostavo lo smartphone per tentare di catturare più luce.. E invariabilmente tutte le foto buone risultano a 115 mm, cioè con il 5x correttamente inserito, mentre quelle sgranate sono a 69 mm... Boh, non capisco?
Posto anche un altro paio di esempi, fotocamera alla stessa distanza e 5x inserito, eppure una foto risulta fatta con il 69 mm, mah!1706392153372.jpg1706392153373.jpg
0 Likes
Aleksej505
Pathfinder
Opzioni
Hai scaricato camera assistant? Se non lo hai scaricato, lo puoi trovare sul samsung store. Una volta fatto, chiudi e riapri la camera, vai sulle impostazioni > camera assistant> auto lens switching (assicurati che sia disattivato)
0 Likes
LedaX
Pioneer
Opzioni
Sì, l'ho scaricata, auto Lens switching è Commutazione Automatica Obiettivo? Forse lo smartphone inseriva lo zoom digitale del 3x invece del 5x ottico?
0 Likes
Aleksej505
Pathfinder
Opzioni
Non penso proprio possa essere un problema hardware, prova a vedere se l'impostazione che ti ho detto prima aiuta.
0 Likes
LedaX
Pioneer
Opzioni
Credo che abbia ragione tu, ho disattivato la commutazione automatica, ho fatto altre foto e sono tutte buone e a 115 mm, ho provato a mettere il 3x a 4,9 e le foto sono venute sgranate. Probabilmente lo smartphone utilizzava il 3x anche se io volevo il 5x! Grazie mille!
Aleksej505
Pathfinder
Opzioni
E di che 🫡
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Lo Smartphone utilizza altre lenti per darti un risultato nella migliore nella foto.
Per esempio, se la fotocamera 5x è coperta, ti fa usare la 3x fino allo zoom 30x.
L'impostazione si può modificare con Camera Assistant, scaricabile da GoodLock
0 Likes