Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Succede solo a me?

(Argomento creato il giorno: 30-03-2024 05:49 AM)
414 Visualizzazioni
smerigliatrice
Explorer
Opzioni
Ho un Galaxy S24 Ultra da un mese e mezzo e pare che la batteria stia già peggiorando. Inizialmente si scaricava di percentuale in percentuale ogni 9-10 minuti circa, ora vedo che in alcuni momenti i minuti scendono a 4 e se sotto stress addirittura a 3 (se uso la fotocamera anche 2), mentre normalmente si mantiene sui 6 (comunque calato). 
Quando stacco il cellulare dalla carica le prime due percentuali calano in circa cinque minuti di schermo attivo. 
Ciò che mi ha fatto preoccupare ancora di più è stato il fatto che poco fa' la batteria fosse al 5% e nonostante agli inizi in quelle percentuali la batteria scendesse comunque regolarmente, stavolta è calata molto più velocemente. Mi preoccupo parecchio perché vengo da un Galaxy Note10+ che quando aveva la batteria al 5% era praticamente considerabile come fosse già allo 0% dato che era una questione di secondi prima che si spegnesse, e, in tutta onestà, non voglio assolutamente rivivere esperienze del genere, soprattutto ora che mi ritrovo con uno Snapdragon che dovrebbe promettermi molta più efficienza.
A tratti mi frulla l'idea ci possa essere un virus nonostante non siano rilevate minacce, perché non è possibile che dopo nemmeno due mesi di utilizzo debba giungere a tali problematiche quando in rete si parla comunque di S24 Ultra quasi come un battery-phone.
È inaccettabile, a mio parere, che ci siano problemi del genere nonostante il mio uso sia per la maggiore social e streaming (quindi non troppo uso della fotocamera o di gaming spinto che magari potrebbero appesantire).
Chiaramente non voglio stare a puntualizzare il calo di percentuale come fosse sacro o che debba essere sempre costante ma il distacco si è notato.
Premetto che ha ricevuto l'aggiornamento di Aprile, generalmente lo carico all'80% (ultimamente sono costretto a caricarlo anche più volte durante il giorno proprio perché pare si stia scaricando più velocemente di prima) e soprattutto usufruisco molto molto raramente della ricarica rapida (finora sarà successo tre volte), quindi cerco anche di trattarla con quanta più cura possibile.
Conviene attendere ulteriormente l'adattamento "iniziale" oppure sarebbe meglio rivolgersi all'assistenza? Sinceramente spero siano solo impressioni e che andando avanti sparisca tutto ma, ad esser sincero, non credo che accadrà.
Grazie a chi si prenderà del tempo per leggere e rispondere. 
0 Likes
9 Risposte
francesco46opii
Apprentice
Opzioni
Assolutamente no anche a me
0 Likes
Luso84
Helping Hand
Opzioni
Ti rispondo semplicemente con: colpa degli aggiornamenti. Samsung non considera l'ottimizzazione dei consumi...ad ogni aggiornamento peggiora! Ma non sono S24 Ultra...ma tutti...questa è la politica Samsung
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, e diamo il benvenuto in Community a smerigliatrice e francesco46opii.

@smerigliatrice, il tuo discorso è chiaro, ma necessita di alcune doverose precisazioni.

Anzitutto, il calo drastico della tenuta di carica agli estremi della batteria (0% e 100%) è fisiologica per sua stessa costruzione; la migliore performance in relazione al tempo trascorso si ha infatti nelle fasce centrali, mentre si ha invece una flessione ai margini.

E questo è un dato generale, non soltanto per il caso in oggetto.

Ed è anche il motivo per il quale un apposito pop-up avvisa di porre il telefono in carica ben prima di giungere al 5% residuo.

In secondo luogo, sarebbe opportuno verificare nel dettaglio quali App e/o servizi stiano consumando energia a un rateo superiore a prima, così da poter intervenire in modo mirato.

@francesco46opii, questo discorso vale anche per te.

Potrete fare uno screenshot di tali dettagli da:

- Impostazioni
- Assistenza dispositivo
- Batteria > Dettagli

@Luso84, abbiamo sempre chiarito, a più riprese, su innumerevoli topic, che a seguito di un aggiornamento principale ci può esser una fase di instabilità momentanea e che, in virtù di questo, svolgere un wipe-cache partition è sempre buona prassi.

Gli smartphone necessitano di manutenzione esattamente come le vetture; pertanto, consideriamo tale procedura come un banale tagliando 🔧.

A beneficio di tutti, ecco come fare:

- Spegnete il telefono
- Abbiate cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tenete premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilasciate solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilasciate anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostatevi con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Confermate questa scelta con il tasto Accensione
- Spostatevi sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionatevi infine sulla voce "reboot system now" e confermate.

Attendete quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Nessun dato personale viene coinvolto.

Lo Staff resta a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
smerigliatrice
Explorer
Opzioni
Grazie per la risposta e per i suggerimenti ma su alcune cose la penso molto diversamente: il calo drastico agli estremi della batteria, per quanto possa essere fisiologico, a maggior ragione necessita di una minuziosa cura se può creare problemi.
I pop-up suggeriscono di mettere in carica il dispositivo per evitare che si spenga completamente, quindi se il motivo è il suggerimento di metterlo in carica, il calo drastico è un altro discorso, evidentemente sottinteso.
Alla comparsa del secondo il calo della luminosità e la riduzione del tempo di schermo attivo mantenuto sembrano quasi praticamente inutili visti i risultati che portano, piuttosto che il 5% valga come 0% senza "prese in giro", non avrebbe più senso?
Non mi capita sempre (anzi, capita raramente) di arrivare sempre al 5% di batteria residua ma quelle poche volte che capita io mi aspetto di avere quantomeno un calo regolare o paragonabile a quello degli altri range. Questo problema ce l'ho avuto con ogni dispositivo mobile avuto (sempre avuto Samsung) e nel 2024 il non esser riusciti ancora a trovare una soluzione affinché ciò non accada o venga regolato, soprattutto considerando l'ENORME somma di denaro che noi utenti spendiamo per dispositivi del genere aspettandoci di avere il top del top, è inammissibile.
Com'è stato detto nella risposta, appunto, la MIGLIORE performance si ha nelle fasce centrali e da ciò ne deriva una necessità di andare a lavorare laddove la cosa non è ancora migliore, soprattutto se ai margini il calo è drastico.
L'ultima volta in NEMMENO 1 MINUTO è passato dal 5% al 2%. E ripeto, DISPONGO DEL DISPOSITIVO DA UN MESE E MEZZO! Se già ora si comporta così, tra qualche anno cosa mi devo aspettare?
Ah, dimenticavo: il giorno prima, manco a farlo a posta, avevo proprio fatto l'operazione wipe cache. Sarà servita?
I sette anni di aggiornamenti software a cosa servono se le condizioni sono queste? Senza contare che NESSUN aggiornamento finora ha influito positivamente sulla durata della batteria, e se le cose continueranno così, a questo punto, che senso ha aggiornare continuamente e promettere un supporto così lungo?
Potrei capire un comportamento del genere su un dispositivo che posseggo da oltre uno o due anni, magari "appesantito" da nuovi aggiornamenti del SO, ma non così.
Per la cifra spesa, io, come ogni altro utente, mi aspetto di usufruire del meglio del meglio in commercio senza dover avere preoccupazioni del genere nemmeno tra un anno, figuriamoci adesso.
Quindi mi dispiace dirlo ma alcune cose dette sono praticamente scontate e soprattutto non giustificano il mancato intervento su un'eventuale attenuazione di tali problematiche. E ringrazio ogni giorno di non avere più Exynos!
E in tutto ciò io non voglio nemmeno stare a puntualizzare che la batteria del mio dispositivo sia negativa perché per ora il suo dovere lo fa, ma se voglio usufruire del dispositivo per tutto non devo ritrovarmi in queste condizioni.
In più, ho anche controllato le app che consumano più batteria ne abbia usufruito di meno, si è notato ben poco a livello di differenze.
Mi auguro che in futuro ci siano degli aggiornamenti SERI che facciano leva su problematiche del genere, sia per rispetto degli utenti e sia per stare al passo con la concorrenza.
Nonostante l'abbia menzionato già varie volte, lo ripeto ancora: davanti a questi prezzi e a queste promesse, noi utenti non dobbiamo trovare peli nell'uovo.
Mi dispiace parlare con un tono arrabbiato ma proprio perché sono amante di Samsung, amo il mio dispositivo e spero si possa puntare sempre più in alto, davanti a certe situazioni non posso che restare deluso, anche se considerabili ovvie o irrilevanti.
Se le cose dovessero poi peggiorare, mi toccherà fare poi un salto in assistenza.
Confido in un cambiamento!
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @smerigliatrice,

ti ringrazio per il celere e tempestivo riscontro.

Posso comprendere il tuo disappunto e la tua delusione. Lato Samsung, sarà nostro premura trovare una soluzione al tuo caso.

Ci tengo a ringraziarti anche per le tue considerazione, a questo proposito, permettimi di fare chiarezza in merito alla durata della batteria e i suoi consumi.

Come ben saprai, le prestazioni della batteria dipendo dall'uso e dal tipo di impostazioni che vi sono settate. Inoltre, è buona norma non lasciare mai scaricare completamente una batteria al litio, uno smartphone vive molto più a lungo se ricarichiamo la batteria anche se questa è al 50%, mi spiego meglio: più corti sono i cicli di carica\scarica, maggiore sarà la durata della batteria.

Ad ogni modo, mi sembra di comprendere che il calo drastico avvenga quando il device ha una percentuale molto bassa della batteria, corretto?

Come ha richiesto il collega Expert, hai modo di allegare la schermata relativa ai consumi della batteria? In questo modo, possiamo analizzare insieme in dato e verificare la presenza di eventuali anomalie.

Potresti indicarmi anche, quanto dura indicativamente un ciclo di carica completo? Occorrerà fare riferimento a questo dato, prendendo in considerazione un ciclo di carica completo.

Mi fai sapere?

Resto a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
smerigliatrice
Explorer
Opzioni
Da questi screenshot si evince sicuramente l'uso molto intenso del dispositivo ma non so se si riesce a notare il calo immediato di cui parlavo, essendo comunque un grafico non lineare. Si nota anche come la pendenza in alcuni frangenti sia molto alta rispetto ad altri anche equivalenti a livello di tempistiche1712287898308.jpg1712287898309.jpg1712287898314.jpg1712287898336.jpg
0 Likes
smerigliatrice
Explorer
Opzioni
Questi sono invece quelli più recenti (dovrebbe anche esserci quello del calo drastico a cui ho fatto riferimento)1712287926128.jpg1712287926143.jpg1712287926148.jpg
0 Likes
smerigliatrice
Explorer
Opzioni
Ne ho anche alcuni un po' più vecchiotti dove lo caricavo al 100% (sempre tramite la protezione della batteria, impostata su adattiva). L'ultimo invece è risalente a circa un mese fa' (da notare come in 59 minuti sia calato del 13%). Ho preferito allegarne di diversi anche per evidenziare le diverse pendenze dei grafici, spero possano essere utili.1712287949211.jpg1712287949218.jpg1712287949226.jpg20240405_051409_1000199964_1712286849.jpg
0 Likes
smerigliatrice
Explorer
Opzioni
Chiaramente tutto questo purtroppo può evidenziare in modo superficiale le problematiche che avevo riscontrato (e proprio perché le riscontravo anche coi dispositivi precedenti sono rimasto deluso e preoccupato, trovandomi comunque a nemmeno due mesi con l'ultimo top di gamma che presenta le stesse anomalie che nei dispositivi precedenti credevo fossero dovute all'usura della batteria) ma credo possa essere utile per notare le variazioni del grafico.

Ps: mi faccia sapere se ha ricevuto il mio messaggio in privato (che corrispondeva al primo commento ma che non potevo scrivere qui perché mi dava errore, nonostante abbia tentato più volte)
0 Likes