Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Salvataggio involontario di immagini (e media) sulla galleria del dispositivo (Samsung S24)

(Argomento creato il giorno: 01-02-2025 12:12 PM)
115 Visualizzazioni
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni

Salve a tutti,

scrivo questo 3d per chiedere delucidazioni e suggerimenti riguardo un curioso problema relativo al salvataggio involontario di immagini nella galleria del dispositivo (Samsung S24)

In pratica mi è capitato di passare ieri un'immagine dal PC (Mac) sul mio S24 attraverso AirDroid, che intendevo utilizzare come sfondo del mio dispositivo, e come sfondo chiamata, una volta impostata l'immagine come desiderato, mi ritrovo un suo duplicato (che non ho creato io) nella galleria.
Quel duplicato non è stato creato da me, ma si tratta di certo della stessa foto perchè nei dettagli vedo la data di oggi (quindi credo sia un duplicato di sistema), anche perché non so come si faccia a duplicare una foto nella galleria. Era una cosa che in passato avevo chiesto proprio attraverso un 3d (perché ne avevo necessità) ma mi fu riferito che su Samsung non esisteva al momento una funzione in grado di duplicare immediatamente un'immagine nella cartella "recenti" tantomeno in nessun altra cartella. 

Ritornando all'oggetto del 3d quindi, e cioè il salvataggio involontario di questa immagine, ciò è dovuto a qualche impostazione impostata da cambiare, oppure a cosa?
E come si può evitare?

Ps: questa cosa mi succede curiosamente anche con l'App di Whatsapp, attraverso la quale, pur avendo disattivato nelle impostazioni della App la funzione di salvare "Media-Link e documenti" sul dispositivo, questo funziona solo con i media in entrata (cioè quelli che ricevo). Riguardo invece le foto e video in uscita (e cioè quelle che io invio ai miei contatti), pur se catturate direttamente dalla App di Wapp e non facendo prima la foto dalla fotocamera e poi inviandola recuperandola dalla galleria, me le ritrovo involontariamente salvate nella galleria (cosa che non voglio). 

Qualcuno saprebbe individuare il problema, e aiutarmi a capire come risolvere?

Vi ringrazio in anticipo e resto in attesa di riscontro.

Luca.

0 Likes
4 Risposte
etmame
Hotshot
Opzioni
La foto che hai passato dal computer per forza di cosa si è salvata in qualche cartella del telefono. E la galleria mostra tutte le foto presenti sul telefono. Quindi non è un duplicato. Stessa cosa per le foto scattate da whatsapp. Comunque si salvano in una cartella e quindi vengono visualizzate
0 Likes
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni

Come sarebbe "non è un duplicato"?

Prima non c'era.
Intendo dire: prima di impostarla come immagine di sfondo chiamata l'immagine era presente da sola nella galleria (cioè ce n'era una sola di quella immagine). In seguito alla esecuzione dell'impostazione della suddetta immagine come immagine dello sfondo della chiamata, invece, ne è comparsa una seconda.
Quindi si è duplicata.
Come no? 🤔

0 Likes
etmame
Hotshot
Opzioni
Vedi in quale cartella è presente la foto. Vai nei dettagli e vedi se sono due copie in cartelle diverse o viene visualizzata due volte la stessa foto
0 Likes
Alessia_73
Apprentice
Opzioni

Ciao Luca, Ecco alcune soluzioni per gestire il salvataggio involontario di immagini e media sul tuo Samsung S24:

1. Controlla le impostazioni delle app - WhatsApp: Vai su Impostazioni WhatsApp > Chat > Salvaguardia automatica dei media, assicurati che l'opzione "Foto inviate" sia disattivata . - Verifica anche le cartelle nascoste: usa un file manager (es. My Files) per eliminare i duplicati in WhatsApp/Media/.Statuses o DCIM/.thumbnails .

2. Impostazioni di sistema per la galleria Apri Impostazioni > Avanzate > Funzioni sperimentali e disabilita opzioni legate al backup automatico o alla sincronizzazione cloud .

3. Utilizza una cartella "Ignorata" e crea una cartella nominata .nomedia nella directory dove vengono salvati i file duplicati (es. Download). Questo impedisce alla galleria di visualizzarli .

4. Resetta le preferenze delle app - Vai in Impostazioni > App > Menu (⋮) > Ripristina preferenze app per eliminare configurazioni errate .

Se il problema persiste, potrebbe trattarsi di un bug software. Aggiorna il sistema tramite Impostazioni > Manutenzione dispositivo > Aggiornamento software o contatta il Supporto Samsung😅

0 Likes