Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S24 ultra, un'occasione sprecata

(Argomento creato il giorno: 22-01-2024 06:17 PM)
1487 Visualizzazioni
GSYue
SuperStar
Opzioni
Ho usato S24 ultra per una settimana abbondante e queste sono le mie personali considerazioni sul nuovo flagship di Samsung.

Come da titolo ritengo questo telefono un'occasione sprecata. Perché? Perché rispetto al suo predecessore i miglioramenti reali non sono così sensibili da poter dire che c'è stato un salto generazionale.

Il telefono è ben costruito come tutti i top di gamma Samsung, anche S22 ultra ed S23 ultra erano caratterizzati da un'ottima fattura. S24 Ultra vanta il telaio in tatanio e questo cosa comporta? Un costo più alto rispetto all'ottimo armor alluminium che è andato a discapito di altri componenti hardware, per non portare alcun beneficio.
Il peso resta invariato rispetto al 23U e la resistenza è proprio relativa: rotture da piegatura su un telaio del genere sono nell'ordine dello 0,06%. Forse solo il form factor leggermente meno arrotondato favorisce la presa, ma è soggettivo in base alla grandezza delle mani di ognuno di noi. Punto di demerito ai colori orrendi della gamma di quest'anno (esclusi i colori speciali on-line).
Il dispaly bla bla bla, che c'è da dire... è un SAMOLED Samsung, impeccabile. Certo che avendo tolto quella leggera curvatura non fastidiosa il telefono si è allargato di 1 mm e la superifice utile in percentualente si è ridotta. Scelte bizzarre.
Samsung avrebbe fatto meglio a investire nella ricarica, ancora ferma ai 45W oramai anacronistici su un top di gamma (60% in circa 30 minuti). L'autonomia è sovrapponibile al padre, con il mio utilizzo 2 giorni di autonomia con 6 ore di SoT, oppure 1 giorno con 8 ore di SoT.
La cosa invece più inutile è questa tanto sbandierata AI: tanti fronzoli totalmente superfuli, utili al 2% degli utenti, che vanno a pesare sul software, sull'autonomia e sulle prestazioni generali. Una tra tutte è la qualità fotografica, ferma al palo da S22 ultra. Sebbene nel 23U il sensore da 200 MP abbia portato qualche piccola miglioria, tra il 24U e il suo predecessore differenze impercettibili, se non un calo di qualità sullo zoom 10x e sui rapporti superiori dal 30 in su. Anche la tanto decantata AI non fa altro che andare a intervenire in maniera eccessiva sulle foto falsando completamente il risultato finale. Nel 60% dei casi sono dovuto ricorere a Expert RAW per aver foto corrispondenti alla realtà immortalata.
Audio stereo, buona resa, nessun miracolo.
Forse Samsung avrebbe dovuto investire meno su AI e titanio e concentrarsi su batteria, ricarica e fotocamere. Un nuovo periscopio, apertura variabile, 3D ToF, migliore flash led, senosre da 1"... Certo gli scatti finti da AI saranno meglio di iPhone, ma la deriva verso una visione distorta di ciò che è la fotografia è dietro l'angolo. Insomma, ha senso passare alla serie S24 solo se si ha S20, S21 o un S22 con processore fallato. Tutti gli altri possono approfittare delle offerte sulla serie S23 che oramai si trova al 40% meno rispetto al lancio e usufruire di un'esperienza del tutto sovrapponibile risparmiando soldi utili da investire in altro. Che amarezza.
GSYue
SuperStar
Opzioni
Soldi buttati, qualsiasi giustificazione si voglia addurre per convincersi di un acquisto totalmente senza senso logico
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Te lo confermerò o meno quando arriverà e lo proverò. Al limite, ci sono sempre 14gg per effettuare il reso.
0 Likes
Gioia97
Voyager
Opzioni
Pensare che tra due anni la Galaxy AI sarà a pagamento, dunque non se non paghi avrai un telefono alla pari dell's22 visto che hanno lo stesso processore. Io non capisco comunque perché si voglia sempre la batteria carica, il mio s22 carica il 50% in mezz'ora e va benissimo, vogliamo batterie che ci durino tutto il giorno ma caricarle completamente in meno di mezz'ora, che senso ha? 🤔 Io ho da un anno l's22 e non capisco la gente che si lamenti di questo telefono, io mi ci trovo benissimo. È veloce e performante, con good guardian è una bomba. Si ok la batteria ma tu prima di acquistare vedi gli mah che ha una batteria e una da 3700 mai potrà durare come una 5000. Basta settarlo e a me dura dalle 9 di mattina alle sette di sera poi in genere lo carico prima di cena fino al 50 % che poi mi dura fino a che vado a dormire (vado a letto con un 20%). Dunque non capisco perché in mezz'ora vogliamo caricare un telefono al 100% . Samsung dovrebbe smetterla in orimis di farci credere che se il nostro telefono è uscito due anni fa allora è vecchio e decrepito, perché ripeto il mio s22 funziona una meraviglia nonostante io usi tanto i social e youtube.
GSYue
SuperStar
Opzioni
La comodità di avere una carica completa in 20 minuti o meno ti svincola dalla ricarica notturna ad esempio. Con honor magic 6 pro (complice il fatto che lo sto usando senza GPS) lo carico ogni 56 ore. 15 minuti ed è pronto, che io soia in ufficio, treno, casa. Inoltre il deterioramento della batteria è inferiore, pensa a un telefono con carica a 120W, datato di 4 batterie da 30W ciascuna. Si deteriorano meno con 10 minuti di carica rispetto a una unica a 45W che sta in carica per 60 minuti.
0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
Ognuno è libero di far quel che vuole coi suoi soldi. Ma almeno che ci sia l'onestà di dire prendo l'S24U perché voglio sempre l'ultimo modello di moda. Senza aggiungere motivazioni senza senso su chissà quali innovazioni realmente tangibili rispetto al modello precedente.
0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Io non ti capisco. Ognuno è libero di fare quel che vuole. Sembra ti faccia una crociata per boicottarlo.
Io non so che lavoro tu faccia, ma dici lo hai usato da una settimana abbondante. Quindi dato che è uscito da meno di una settimana, la cosa o non è vera o sei un tester. Se sei un tester non hai neppure avuto il fw definitivo.
Saverio Casadidio
0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
Ma potrò esprimere la mia opinione a riguardo e supportarla con affermazioni razionali e logiche? Visto che ti dà tanto fastidio vuol dire che sono pure aderenti alla realtà. Ti dico pure sì, in negozio ho eliminato lo spazio samsung relativo agli smartphone samsung con la serie S24 e Z5 perché quest'anno non trovo sia necessario mettere un evidenza un prodotto del genere. Sono onesto e non ho intenzione di vendere prodotti di questo genere. Ci sono alternative che meritano di più, a prezzi decisamente più ragionevoli e con specifiche di pari livello. Poi ho guadagnato spazio in negozio.
0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Certo. Puoi farlo. Come gli altri possono farlo.
Se tu ritieni ci siano prodotti migliori.... va benissimo. Ma, a mio parere, per me stai facendo una crociata contro Samsung. Forse ti ha fatto qualcosa?
Lamentarsi perchè un prodotto non è quello che uno voleva?
Io sono il primo a dire che l'S24 è un S23 con AI è migliorato in modo poco tangibile. Ma differenze ce ne sono. Se tu in una settimana in cui dici hai provato l'S24 non le hai viste mi sorge seriamente un dubbio. Come hai fatto a provarlo per più di una settimana se sono stati presentati il 17? Forse hai letto le caratteristiche e deciso che sono troppo simili a quelle dell'S23?
Saverio Casadidio
GSYue
SuperStar
Opzioni
Ho un negozio di elettronica, i prodotti mi attivano qualche giorno prima del lancio per l'esposizione e la vendita. Non lavoriamo di notte per far belli i fornitori ed esporre il materiale nuovo per il giorno del lancio.
0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Questa è una tua convinzione non suffragata dalla realtà. Ricarica sempre i telefoni con carica ultrarapida e vedi la batteria come si riduce.
Saverio Casadidio
0 Likes