Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Ricarica wireless va bene o rischio di danneggiare la batteria a lungo termine?

(Argomento creato il giorno: 14-01-2025 04:55 PM)
677 Visualizzazioni
Ivan11
Pathfinder
Opzioni

Ciao a tutti, sò che esistono diversi post in merito ma volevo capire meglio se sto procedendo nel modo giusto o meno:

Ho il Galaxy S24 Ultra 512 GB da 2 mesi e nulla da dire batteria eccezionale: al momento ho deciso di non attivare alcuna impostazione di protezione della batteria, perchè sinceramente non sono convinto dei benefici che può ottenere la batteria e non ne sento l'esigenza.. Ho comprato però il caricatore wireless Samsung Wireless Charger Duo 15W Fast Charging 2.0 con Caricabatterie 25W Samsung originale, e quando lo metto in carica (ricarica wireless rapida) con la cover Spigen comunque scalda un pò ovviamente, nonostante lo stand ha integrata una ventola, allora mi chiedevo: voi lo caricate senza cover? 

In ogni caso sto cercando di alternare ultimamente le ricariche wireless con la ricarica con il cavo per evitare surriscaldamenti eccessivi.

Come vi state regolando in merito? Trovate un beneficio reale nell'attivare l'impostazione della batteria adattiva?

Grazie mille a tutti anticipatamente

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Buon pomeriggio,

Per quanto riguarda la protezione della batteria, l'impostazione di protezione come "Batteria adattiva" può aiutare a prolungare la vita della batteria prevenendo cariche complete al 100% ogni volta.
Questo riduce lo stress sulle celle della batteria nel lungo periodo. Tuttavia, se la tua batteria si mantiene benissimo e non noti problemi immediati, non è strettamente necessario attivarla subito.

La ricarica wireless può effettivamente generare più calore rispetto alla ricarica tramite cavo. Il surriscaldamento può accelerare il degrado della batteria nel tempo. Alternare tra i due metodi come stai facendo è una buona pratica per bilanciare l'uso e ridurre il rischio di surriscaldamenti. Se usi un caricatore wireless con ventola integrata, potrebbe essere utile rimuovere la cover durante la ricarica per migliorare il flusso d'aria e ridurre il calore. Alcuni utenti preferiscono farlo, ma se la temperatura resta entro limiti ragionevoli, non è strettamente necessario.

Tuttavia, se noti che il dispositivo diventa molto caldo, considera di rimuovere la cover durante la ricarica wireless.

Se il dispositivo scotta troppo, è meglio interrompere la ricarica e lasciarlo raffreddare prima di riprendere. Un buon compromesso potrebbe essere usare la ricarica wireless fino al 70-80%, poi completare la carica con il cavo quando è necessario un carico completo rapidamente. Attivare l'impostazione Batteria adattiva può fornire benefici nel lungo termine, specialmente se tendi a mantenere il dispositivo in carica per periodi prolungati, come durante la notte. Questa funzione limita la carica al 100% solo quando è necessario, riducendo lo stress sulla batteria.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 Risposte
Sem71
Helping Hand
Opzioni
Ciao ho un s10plus con la stessa cover che hai tu e carico da quando ho il telefono con Samsung Wireless Charger uso la ricarica veloce e lo lascio tutta la notte senza problemi. Una volta carico il telefono non è per niente caldo e a distanza di 5 anni abbondanti la batteria fa ancora il suo lavoro.Ti ricordo che la batteria si scalda a prescindere quando si mette sotto carica,ed è normale che ciò avvenga. L'unico accorgimento quando lo metti sotto carica evita di staccarlo fino a carica completata. Lo staccare e attaccare ripetutamente é dannoso per la batteria..
0 Likes
Ivan11
Pathfinder
Opzioni

Grazie mille per la tua risposta.

MI sono appena dimenticato di attivare la ricarica wireless rapida e mi segna 4h e 2 min alla ricarica completa partendo dal 28% ma non vorrei staccarlo proprio per evitare di staccarlo prima di una ricarica completa... va bene lo stesso lasciarlo?

0 Likes
Soluzione
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Buon pomeriggio,

Per quanto riguarda la protezione della batteria, l'impostazione di protezione come "Batteria adattiva" può aiutare a prolungare la vita della batteria prevenendo cariche complete al 100% ogni volta.
Questo riduce lo stress sulle celle della batteria nel lungo periodo. Tuttavia, se la tua batteria si mantiene benissimo e non noti problemi immediati, non è strettamente necessario attivarla subito.

La ricarica wireless può effettivamente generare più calore rispetto alla ricarica tramite cavo. Il surriscaldamento può accelerare il degrado della batteria nel tempo. Alternare tra i due metodi come stai facendo è una buona pratica per bilanciare l'uso e ridurre il rischio di surriscaldamenti. Se usi un caricatore wireless con ventola integrata, potrebbe essere utile rimuovere la cover durante la ricarica per migliorare il flusso d'aria e ridurre il calore. Alcuni utenti preferiscono farlo, ma se la temperatura resta entro limiti ragionevoli, non è strettamente necessario.

Tuttavia, se noti che il dispositivo diventa molto caldo, considera di rimuovere la cover durante la ricarica wireless.

Se il dispositivo scotta troppo, è meglio interrompere la ricarica e lasciarlo raffreddare prima di riprendere. Un buon compromesso potrebbe essere usare la ricarica wireless fino al 70-80%, poi completare la carica con il cavo quando è necessario un carico completo rapidamente. Attivare l'impostazione Batteria adattiva può fornire benefici nel lungo termine, specialmente se tendi a mantenere il dispositivo in carica per periodi prolungati, come durante la notte. Questa funzione limita la carica al 100% solo quando è necessario, riducendo lo stress sulla batteria.
Sem71
Helping Hand
Opzioni
Ciao puoi cambiare le impostazioni senza staccare il telefono dalla carica. Semplicemente entrando nelle impostazioni e cambiandola. Vedrai che si attiverà la ricarica rapida.
0 Likes
SteX986
Explorer
Opzioni

Penso sia la risposta più completa e tecnicamente accurata che abbia letto negli ultimi tempi!