in data 11-05-2024 04:54 PM
in data 11-05-2024 05:58 PM
in data 11-05-2024 06:00 PM
in data 13-05-2024 05:34 PM
Ciao Giovanni2612, bentornato. 🙂
I lag che riscontri sono quindi generalizzati e si manifestano durante l'uso di qualsiasi applicazione e servizio? Ti chiedo questo perchè può capitare che di tanto in tanto possano manifestarsi delle interruzioni/blocchi a seconda dell'attività in corso, se il telefono è impegnato con processi particolarmente esosi da un punto di vista energetico o durante l'uso intenso. Questa condizione può accentuarsi quando la batteria è quasi scarica o se è attivo un risparmio energetico, per via del fatto che vengono limitate le prestazioni del prodotto.
Lag e surriscaldamenti possono essere strettamente correlati, per i motivi sopra esposti.
Il fatto che li noti solo di mattina, però, è singolare. È possibile che possa essere presente un'app o un servizio che si attiva soltanto durante il giorno? Magari comandato da una routine in particolare? Oppure utilizzi un dispositivo bluetooth o Wi-Fi che spegni di sera?
Nell'attesa di avere queste informazioni, ti propongo una prova utile per capire se il fenomeno è dovuto a un'applicazione di terze parti (cioè non Samsung), ossia una verifica in modalità provvisoria (sicura). In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se una data anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio.
NB: verrà attivata di default la modalità offline, dovrai quindi disabilitarla poi usare lo smartphone normalmente con le applicazioni di sistema, verificando se riscontri ancora i lag.
Se tutto funziona correttamente, dovrai individuare l'applicazione responsabile dell'anomalia e rimuoverla. In effetti, considerando che avevi lo stesso inconveniente anche sul Galaxy S22, è molto probabile che il tutto derivi da un'app, in quanto immagino abbia riportato il backup che avevi sul vecchio smartphone, trasferendo quindi anche l'eventuale errore.
Mi fai sapere l'esito del test? Attendo tue.
Ciao!
in data 13-05-2024 06:24 PM
in data 13-05-2024 09:07 PM
in data 16-05-2024 03:14 PM
Ciao Giovanni2612,
ti ringrazio per il riscontro.
Considerando la situazione e l'esito delle prove svolte, è molto probabile che l'errore derivi da un temporaneo malfunzionamento dell'applicazione Maps.
In questo caso, come prima cosa, vorrei consigliarti di svolgere una pulizia del processo interessato, in questo modo:
In seguito, riavvia il dispositivo e verifica il funzionamento.
Se non dovessi risolvere, ti chiedo di effettuare una pulizia completa della cache del dispositivo.
Si esegue in questo modo:
Tale procedura non andrà a eliminare i dati personali presenti all’interno del dispositivo.
Qualora l'errore dovesse persistere, si renderà opportuno testare il funzionamento del dispositivo in seguito a un reset totale.
Tienimi aggiornato, grazie.
Rimango a completa disposizione.
A presto!