Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi lag s24 ultra

(Argomento creato il giorno: 11-05-2024 04:54 PM)
1047 Visualizzazioni
Giovanni2612
Pioneer
Opzioni
Salve a tutti! 
Da qualche settimana sono passato al nuovo s24 ultra. Come mi succedeva nel vecchio s22 anche quì riscontro lag nelle animazioni. E alcune volte anche surriscaldamenti. Sinceramente pensavo che dati i limiti di hardware dell's22 (processore e batteria) passando all's24 ultra questi problemi li avrei risolti e invece no! Dopo varie analisi ho capito che a causare questi lag sicuramente è qualche processo google che gira durante la giornata ma non riesco a capire quale anche perché la sera magicamente questi lag scompaiono e il telefono va una bomba. Infatti ho notato che la sera i processi google assorbono meno memoria rispetto a quanto facciano durante la giornata. Io ho effettuato l'accesso sul dispositivo a 4 account google. Mi chiedo: potrebbe essere questo il motivo? C'è qualcosa che posso fare per risolvere il problema (modificare qualche impostazione, aggiungere in modo corretto gli account sempre che non l'abbia già fatto, ecc.)?
Altri amici miei posseggono questo dispositivo è nessuno ha mai avuto questi problemi!
Per completezza: tutte le app google sono aggiornate all'ultima versione disponibile per il dispositivo e tutto è aggiornato alle ultime versioni (one ui 6.1 patch sicurezza maggio 2024, sistema google play aprile 2024).
Grazie mille a chi mi aiuterà a risolvere
6 Risposte
SamLuke
Helping Hand
Opzioni
Prova app booster, ottimizza tutte le app e velocizza il sistema
0 Likes
Giovanni2612
Pioneer
Opzioni
Grazie per la risposta. Già fatto! È grazie alle app di good guardian che ho potuto analizzare i processi...
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Giovanni2612, bentornato. 🙂

I lag che riscontri sono quindi generalizzati e si manifestano durante l'uso di qualsiasi applicazione e servizio? Ti chiedo questo perchè può capitare che di tanto in tanto possano manifestarsi delle interruzioni/blocchi a seconda dell'attività in corso, se il telefono è impegnato con processi particolarmente esosi da un punto di vista energetico o durante l'uso intenso. Questa condizione può accentuarsi quando la batteria è quasi scarica o se è attivo un risparmio energetico, per via del fatto che vengono limitate le prestazioni del prodotto.

Lag e surriscaldamenti possono essere strettamente correlati, per i motivi sopra esposti.

Il fatto che li noti solo di mattina, però, è singolare. È possibile che possa essere presente un'app o un servizio che si attiva soltanto durante il giorno? Magari comandato da una routine in particolare? Oppure utilizzi un dispositivo bluetooth o Wi-Fi che spegni di sera? 

Nell'attesa di avere queste informazioni, ti propongo una prova utile per capire se il fenomeno è dovuto a un'applicazione di terze parti (cioè non Samsung), ossia una verifica in modalità provvisoria (sicura)In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se una data anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

NB: verrà attivata di default la modalità offline, dovrai quindi disabilitarla poi usare lo smartphone normalmente con le applicazioni di sistema, verificando se riscontri ancora i lag. 

Se tutto funziona correttamente, dovrai individuare l'applicazione responsabile dell'anomalia e rimuoverla. In effetti, considerando che avevi lo stesso inconveniente anche sul Galaxy S22, è molto probabile che il tutto derivi da un'app, in quanto immagino abbia riportato il backup che avevi sul vecchio smartphone, trasferendo quindi anche l'eventuale errore.

Mi fai sapere l'esito del test? Attendo tue.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Giovanni2612
Pioneer
Opzioni
Ciao Cornelia_L! Innanzitutto grazie per avermi risposto. Rispondo alle tue domande una per una nell'ordine in cui me le hai poste. Questi lag sono generalizzati e non strettamente collegati all'utilizzo di un'app. Inoltre non legati ad ambiente esterno o a surriscaldamenti perché avviene per esempio quando dopo un po di tempo che non controllo lo smartphone, allo sblocco si verificano questi lag. Poi quando lo inizio ad usare spariscono. Inoltre ho notato che quando sono fuori casa questi si accentuano e il telefono sembra riscaldarsi di più. Sono quasi certo che sia qualche processo/servizio o dell'app google o suo "derivato" quale maps, foto, ecc. A tal proposito ti chiedo: secondo te il fatto che abbia effettuato l'accesso a 4 account google potrebbe essere una causa di questi lag? Secondo te si potrebbero creare conflitti di impostazioni?
Utilizzo un unico dispositivo bluetooth sempre collegato al telefono ed è un galaxy fit2. Faccio la prova di accedere in modalità provvisoria e ti aggiorno. Grazie!
0 Likes
Giovanni2612
Pioneer
Opzioni
Ho acceduto come mi hai consigliato in modalità provvisoria e ho iniziato ad usare un po lo smartphone. Ho riscontrato che se google maps è abilitato allora i lag si presentano. Appena l'ho disabilitato dopo aver fatto pulizia dei servizi attivi allora il telefono ha iniziato ad andare una favola. 0 lag! Ti chiedo quindi come posso risolvere? Grazie
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Giovanni2612,

ti ringrazio per il riscontro. 

Considerando la situazione e l'esito delle prove svolte, è molto probabile che l'errore derivi da un temporaneo malfunzionamento dell'applicazione Maps. 

In questo caso, come prima cosa, vorrei consigliarti di svolgere una pulizia del processo interessato, in questo modo:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Maps
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

In seguito, riavvia il dispositivo e verifica il funzionamento.

Se non dovessi risolvere, ti chiedo di effettuare una pulizia completa della cache del dispositivo.

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Tale procedura non andrà a eliminare i dati personali presenti all’interno del dispositivo.

Qualora l'errore dovesse persistere, si renderà opportuno testare il funzionamento del dispositivo in seguito a un reset totale.

Tienimi aggiornato, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes