Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di lag e lentezza S24

(Argomento creato il giorno: 24-02-2025 12:59 PM)
326 Visualizzazioni
AntoRu
Apprentice
Opzioni
Salve, ho acquistato un Samsung S24 da 128 GB circa due mesi fa e, solo nell'ultima settimana, ho iniziato ad avvertire dei leggeri lag di 1 o 2 secondi ogni volta che apro un'applicazione (in particolare Instagram e WhatsApp), oltre che a diverse attese di caricamento di messaggi o post. La fruzione del telefono sembra in generale rallentata (si tratta di secondi, ma resta comunque fastidioso e poco fluido) senza un motivo apparente.

Ho controllato la connessione e, tramite vari speed test, risulta abbastanza veloce. Ho verificato gli aggiornamenti del software e del Google Play Store, e entrambi sono aggiornati all'ultima versione disponibile. Ho eliminato più volte la cache delle app che utilizzo maggiormente e ho inserito in sospensione avanzata le app in background.

Infine, ho controllato la RAM, che generalmente arriva a un massimo di 5-5,5 GB su 8 GB disponibili. Tuttavia, niente di tutto ciò sembra funzionare. Il problema potrebbe essere legato ai recenti aggiornamenti (l'ultimo risale al 20 febbraio) o c'è qualcos'altro che dovrei controllare? 

Ringrazio anticipatamente delle risposte e spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema

0 Likes
12 Risposte
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Ciao, prova a installare Good Guardians dal Galaxy Store, in particolare il modulo Galaxy App Booster. Esso ottimizza le prestazioni delle app installate sul Galaxy. Questo processo migliora la velocità di avvio e l'esecuzione generale delle applicazioni, rendendo tutto più fluido e reattivo.
AntoRu
Apprentice
Opzioni
Grazie della risposta. L'ho scaricata da un'oretta, non vedo per ora una grande differenza rispetto alle prestazioni precedenti.
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Vedi se tende a migliorare col passare delle ore; altrimenti, prova a riavviare il Galaxy in modalità sicura. Così verifichiamo se si tratta di un conflitto di app.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @AntoRu, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Non è regolare che stia riscontrando un'esperienza d'uso simile sul tuo nuovo Galaxy S24, in quanto le prestazioni del dispositivo sono tali da assicurare un'ottima reattività e fluidità del sistema anche in condizioni di uso intenso. Sicuramente, dunque, è presente un'anomalia, molto probabilmente di natura software.

Hai indicato che l'inconveniente si è presentato da circa una settimana; sapresti dire se coincide con qualche evento specifico, ad esempio l'installazione di un'app particolare, l'associazione di un dispositivo bluetooth, un aggiornamento software?

Utilizzi antivirus, app per la gestione della memoria o della batteria, un'interfaccia grafica di terze parti o altre applicazioni che sono costantemente attive in background? Se si, puoi provare a disattivarle o disinstallarle temporaneamente? App in costante esecuzione come antivirus potrebbero infatti rallentare il sistema, proprio perchè eseguono dei controlli su ogni azioni svolta dal dispositivo.

Come prima azione, esegui l'ottimizzazione del sistema dal menu Impostazioni > Assistenza dispositivo. Effettua poi un riavvio forzato dello smartphone, tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi. Questa operazione arresta tutti i processi in esecuzione e li costringe a riavviarsi, risolvendo quindi eventuali errori.

Al riavvio, ti invito a testare il funzionamento senza aprire alcuna applicazione, assicurandoti che non vengano avviate automaticamente applicazioni o attività di download/sincronizzazioni che potrebbero limitare le prestazioni.

Preciso che il dispositivo potrebbe limitare le prestazioni (e generare un'esperienza d'uso poco fluida) se è surriscaldato, se si trova in Risparmio Energetico o se la batteria è quasi scarica.

Se il telefono risulta sempre lento, potrebbe essere utile cancellare la memoria temporanea di sistema (cache). Si tratta di una procedura che non comporta perdita di dati, anche se suggeriamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla. Ti servirà un computer:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Il primo riavvio dopo l'operazione richiederà un po' più tempo rispetto al normale.

Mi fai sapere come va? Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia

Samsung Community Expert

AntoRu
Apprentice
Opzioni
Salve, la ringrazio ampiamente per la risposta molto chiara. Credo che i rallentamenti siano iniziati con alcuni aggiornamenti del software, in quanto, in queste settimane non ho installato applicazioni di terze parti. Non utilizzo antivirus nè app per la gestione della memoria (ne ho scaricate alcune, ma poi sono state subito disinstallate). Per quanto riguarda le app attive in background, molte di queste sono state messe in sospensione avanzata. Proverò con il primo metodo dell'arresto forzato e le farò sapere
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao AntoRu,

ti ringraziamo per i dettagli. Se hai riscontrato questa condizione dopo un update, le ipotesi sono diverse.

Per esempio, non è insolito che qualche app di terze parti possa non essere del tutto ottimizzata per la nuova versione del software e che, quindi, incida negativamente sulla stabilità del sistema, causando un rallentamento: in questo caso, può capitare che la situazione si risolva in modo spontaneo aggiornando le app.

In alternativa, può accadere che durante l'update alcuni file temporanei accumulati in memoria possano corrompersi, causando le stesse difficoltà sopra indicate.

In quest'ultima ipotesi, cancellare la cache e riavviare forzatamente il dispositivo è senz'altro un'operazione utile: infatti, la cancellazione della cache permette di liberare la memoria da dati obsoleti e temporanei non direttamente utili per l'utente ma che, se corrotti, possono rallentare il sistema.

Tienici aggiornati sugli sviluppi a seguito della procedura suggerita dalla collega e facci sapere come va. Siamo a completa disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Paolo V_
First Poster
Opzioni

Gentile Moderatore,

trovo molto interessante la tua risposta, soprattutto la parte in cui affermi che “non è regolare” riscontrare lag sul Galaxy S24 Ultra. È curioso, perché se ci basiamo sulle numerose segnalazioni presenti online – tra Reddit, XDA, YouTube e persino la Community Samsung – sembra proprio che questo fenomeno sia più che regolare. Ma forse il problema non è il dispositivo, bensì il fatto che troppi utenti si ostinano a  percepire rallentamenti inesistenti?

Dici che il telefono ha prestazioni tali da garantire fluidità anche sotto stress. Perfetto. Allora come mai diversi utenti con lo stesso dispositivo segnalano scatti nell’animazione, lag nello scrolling e un’esperienza che, rispetto alla concorrenza, risulta meno reattiva? Il tutto, tra l’altro, con un hardware che sulla carta dovrebbe essere il massimo disponibile. Se fosse davvero un’anomalia isolata, come sostieni, non dovrebbe esserci un pattern così evidente nelle segnalazioni.

Forse il problema è legato all’ottimizzazione software, cosa che in effetti Samsung fatica a perfezionare da anni? Oppure vogliamo liquidare il tutto con un generico “molto probabilmente di natura software” senza approfondire oltre?

Perché vedi, è proprio questo il punto: negare l’evidenza e attribuire il problema a un caso isolato non aiuta né l’utente né Samsung stessa. Una comunicazione più trasparente sarebbe molto più utile rispetto a risposte di circostanza.

Saluti.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Paolo V_,

benvenuto in Community!

Capisco il tuo disappunto sull'argomento, tuttavia Cornelia (da account Moderator) nel suo intervento ha proposto una folta serie di test. 

Questi test sono tutti fondamentali per poter fornire il miglior supporto possibile su questa casistica.

Preciso inoltre che per le segnalazioni fanno fede esclusivamente i nostri canali ufficiali, come questo: forum esterni non sono da noi verificabili. Non mettiamo in dubbio che situazioni del genere possano presentarsi, ma le cause possono essere molteplici.

Le operazioni come il wipe cache possono essere risolutive su casi di questo tipo, per cui cerchiamo di concentrarci sulle soluzioni: l'analisi delle cause senza periziare il dispositivo o eseguire una verifica dei log di sistema è molto complicato, se non impossibile.

Facci sapere se riscontri miglioramenti dopo aver eseguito le operazioni proposte, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
AntoRu
Apprentice
Opzioni

Salve, ho eseguito l'operazione come da lei indicato, ma sembra che non abbia funzionato. In queste settimane ho notato dei rallentamenti anche nella galleria: quando clicco su una foto, impiega del tempo prima di essere renderizzata. Inoltre, durante la registrazione di un video, nel passaggio dalla fotocamera frontale a quella esterna, si verifica un evidente rallentamento, che non mi sembra naturale. Ho anche notato che l'audio viene "spezzato" durante questo passaggio tra fotocamera esterna e frontale. Questo problema si presenta anche in modalità provvisoria, dove i video salvati in galleria sembrano rallentare improvvisamente. Si tratta sempre di pochi secondi, ma il problema è evidente e compromette la fluidità d’uso dello smartphone, anche per le operazioni più semplici.

Come dovrei procedere adesso? Resto in attesa di un gentile responso.

0 Likes