Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di lag e lentezza S24

(Argomento creato il giorno: 24-02-2025 12:59 PM)
942 Visualizzazioni
AntoRu
Apprentice
Opzioni
Salve, ho acquistato un Samsung S24 da 128 GB circa due mesi fa e, solo nell'ultima settimana, ho iniziato ad avvertire dei leggeri lag di 1 o 2 secondi ogni volta che apro un'applicazione (in particolare Instagram e WhatsApp), oltre che a diverse attese di caricamento di messaggi o post. La fruzione del telefono sembra in generale rallentata (si tratta di secondi, ma resta comunque fastidioso e poco fluido) senza un motivo apparente.

Ho controllato la connessione e, tramite vari speed test, risulta abbastanza veloce. Ho verificato gli aggiornamenti del software e del Google Play Store, e entrambi sono aggiornati all'ultima versione disponibile. Ho eliminato più volte la cache delle app che utilizzo maggiormente e ho inserito in sospensione avanzata le app in background.

Infine, ho controllato la RAM, che generalmente arriva a un massimo di 5-5,5 GB su 8 GB disponibili. Tuttavia, niente di tutto ciò sembra funzionare. Il problema potrebbe essere legato ai recenti aggiornamenti (l'ultimo risale al 20 febbraio) o c'è qualcos'altro che dovrei controllare? 

Ringrazio anticipatamente delle risposte e spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema

0 Likes
16 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @AntoRu,

ti ringrazio per il riscontro. 

Considerando la situazione e l'esito delle prove svolte, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device.  

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link: 

Qualora non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un... 

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a completa disposizione.

Buona giornata!  

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
agnieszkaceniuch
First Poster
Opzioni
Salve,da pochi giorni mio galaxy s24 ultra e di e
Diventato lento,fa fatica aprire ogni cosa anche foto sul cellulare. Ci sono momenti che non riesce aprirli proprio.Segniale rete e forte. Ho fatto ottimizzare piu volte .spegnere ed accendere ma niente miglioramenti. Cosa succede!
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao agnieszkaceniuch, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

Hai notato se questi rallentamenti hanno iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento software oppure dall'app? 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di procedere con una pulizia della memoria cache di sistema, denominata Wipe cache partition, seguendo i passaggi indicati di seguito:  

• Spegni il telefono 
  • Verifica il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC 
  • Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto 
  • Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione 
  • Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto 
  • Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition" 
  • Conferma questa scelta con il tasto Accensione 
  • Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente 
  • Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma. 

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato personale, ma verranno cancellati tutti quei file cache di sistema obsoleti che possono in qualche modo generare dei malfunzionamenti. 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
steo19
First Poster
Opzioni
avete rotto con aggiornamenti con backup ..etc e da portarlo indietro e prendere i soldi...un tel. da 600 euro non deve essere cosi
0 Likes
steo19
First Poster
Opzioni
il mio lo stesso problema non e fluido
0 Likes
steo19
First Poster
Opzioni
va a scati e fa male agli occhi
0 Likes
Andrea_M1
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @steo19,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace per quanto scrivi. 

Al fine di poterti offrire un supporto mirato, ti chiedo di fornirmi gentilmente maggiori dettagli in merito. 

Quale modello Galaxy possiedi?

Hai riscontrato delle criticità durante l'utilizzo di qualche app nello specifico?

Tale condizione si è presentata fin dal primo utilizzo del dispositivo? 

Come hai impostato la frequenza di aggiornamento dello schermo, nel menu Impostazioni > Schermo > Uniformità di movimento? Ti consiglio di attivare la modalità Adattiva. 

Vorrei consigliarti di verificare se tale situazione si presenta attivando la "Modalità provvisoria":

https://spr.ly/6602AB6ow...

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Moderator

0 Likes