Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con il microfono

(Argomento creato il giorno: 07-06-2024 08:13 AM)
1724 Visualizzazioni
MarcoDiVita92
Apprentice
Opzioni
Dopo aver fatto l'aggiornamento, con galaxy S24 Ultra, ho riscontrato problemi con le registrazioni di whatsapp, storie di instagram, note vocali su telegram e registratore vocale è come se il microfono non mi funziona più... 
Anche nelle chiamate i primi 5/10 secondi non mi sente nessuno nelle chiamare ricevute nelle chiamate inviate solo per qualche secondo. 
All'assistenza mi è stato detto che si deve formattare il telefono per avere l'assistenza ma ho troppe troppe cose.
Altri consigli ? Se è capitato a qualcuno ?
13 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao MarcoDiVita92, 

ti do il benvenuto nella nostra Community. 

Considerando la tipologia d'inconveniente segnalato, ti suggerisco di procedere con un semplice e rapido test allo scopo di verificare il corretto funzionamento, a livello hardware del microfoni. 

• Apri l'app Telefono
  • Digita il codice *#0*#
  • Seleziona la voce Loopback
  • Seleziona RCV_1stMic per il microfono utilizzato in chiamata, SPK_2ndMic per testare il microfono del vivavoce e infine SPK_3rdMic

Selezionato il microfono dedicato alle chiamate, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.

Per testare il microfono dedicato al vivavoce e alla registrazione audio dei file multimediali, invece, sarà necessario parlare a breve distanza dallo smartphone: a quel punto lo speaker dedicato al vivavoce/multimedia emetterà ciò che viene "captato" dal microfono. 

Ti chiedo, infine, di testare il terzo microfono, utilizzando le stesse identiche modalità di test appena elencate. 

Mi fai sapere se, in questo ambiente di test, il microfono funzioni regolarmente? 

Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
MarcoDiVita92
Apprentice
Opzioni
Danilo ti ringrazio per il commento, ho fatto i test da te elencati e ho riscontrato questo :
1) RCV_1stMic non si sente nulla
2) SPK_2andMic capta ciò che dico e lo ripete
3) SPK_3rdMic stessa identica cosa del 2

Per il resto non va ugualmente...

Hai altri consigli ? Posso provare a disinstallare le app con cui ho il problema (instagram non si sentono le storie quando faccio il video, whatsapp non si sentono le registrazioni, telegram e messanger la stessa cosa) però i video se li faccio con la fotocamera si sentono.
Grazie ancora!
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @MarcoDiVita92,

ti ringrazio per il cortese riscontro.

Considerando l'esito del test, ritengo opportuno rivolgersi presso un nostro centro di assistenza autorizzato. A tal proposito, posso avere cortesemente il C.A.P della tua città? In questo modo, sarà mia premura verificare quale sia il centro più vicino al tuo domicilio.

Il test eseguito infatti, va a testare la componente hardware (fisica) dello smartphone: qualora uno o più test dovessero fornire esito negativo, sta a significare che vi è un'anomalia a livello hardware.

Mi tieni informata? 😊

Resto a completa disposizione,

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
MarcoDiVita92
Apprentice
Opzioni
Ciao, io sono di Catania, il C.A.P è 95123, so che c'è il centro samsung in Viale Vittorio Veneto a Catania... l'unica cosa è che ho letto che per visionarlo lo devono formattare non si può bypassare questo?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao MarcoDiVita92,

ti confermo che il Centro Assistenza è il seguente:

Andrea_C1_0-1717489277462.png

Prima di consegnare il dispositivo presso il Centro Assistenza, è possibile attivare, mediante le Impostazioni del dispositivo, la Modalità Manutenzione, in questo modo:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo
  • Modalità manutenzione

La Modalità Manutenzione è una funzione creata per proteggere i dati personali e le informazioni memorizzate su smartphone, tablet e Galaxy Book (a partire dai modelli 2023) durante la riparazione.

Trovi qui una guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-usare-modalita-manutenzione-nel-telefono-o-ta...

Ad ogni modo, è preferibile svolgere comunque preventivamente un backup dei dati.

Rimango a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Saretta80
First Poster
Opzioni
A me è successa la stessa identica cosa a febbraio che si è risolta da sola nel giro di 24 ore.
Ieri sera improvvisamente di nuovo la stessa problematica. Le chiamate, le videochiamate hanno l'audio regolare. Per le note vocali dei vari social niente. Aspetto qualche ora anche stavolta poi vado in assistenza nel caso in cui nn funzioni.
0 Likes
MarcoDiVita92
Apprentice
Opzioni
Ieri ho constatato lo stesso problema con 2 amici miei con s24 e z flip...
Non so se arrivato a questo punto sia un problema di aggiornamento o di hardware!
Prossima settimana il mio andrà in assistenza ho aspettato un bel pò ma purtroppo non si risolve da solo
0 Likes
Goodlap
Journeyman
Opzioni
Ciao Ragazzi, voi avete risolto?
Sono 2 giorni che anche a me S24 Ultra da problemi di questo tipo.
Stranamente solo per le chiamate in uscita (sento squillare ma non appena mi rispondono: buio assoluto, non si sente più nulla, né io né l'interlocutore.
Fortunatamente il problema non si presenta per le chiamate in entrata, li tutto regolare.
Consigli? Grazie :smiling-face:
0 Likes
Giuarp
Student
Opzioni
Buonasera a me da problemi nelle chat whatsapp, telegram e registrazioni varie. Il microfono 2 sembra non funzionare correttamente. Ho un galaxy fold 6
0 Likes