Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema microfono

(Argomento creato il giorno: 02-09-2025 06:50 PM)
93 Visualizzazioni
eccome
Student
Opzioni
Hp un s24, non mi funziona il microfono1, quello vicino al connettore. Forse sporco ma non riesco a ripulirlo. Il problema principale è che non riesco a mandare audio whatsapp, mentre con le chiamate e videochiamate è tutto ok, probabilmente perche registra il microfono2. Come posso impostare il microfono funzionante anche per la registrazione degli audio su whatsapp?

Il telefono è ancora in garanzia 
3 Risposte
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @eccome, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Dell'inconveniente che rilevi, stai formulando un'ipotesi oppure hai anche già svolto la diagnostica integrata per verificare l'effettiva prestazione hardware dei microfoni?

Laddove ancora non lo avessi fatto, ecco come:

- Apri l'App Samsung Members
- Supporto
- Diagnostica
- Vedi test

Seleziona la funzione di riferimento (Microfono).

A ogni modo, esattamente cosa accade, su WhatsApp? L'audio viene inviato ma è muto? Rilevi difficoltà anche in chiamata, sia entro l'App stessa, sia con quelle normali?

Fammi sapere più dettagli, resto a tua disposizione.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes
eccome
Student
Opzioni
Il test diagnostico dice che il microfono1 ha un problema. In chiamata non ho problemi. Su wa mi manda audio ma praticamente muti
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @eccome,

ti ringrazio per il cortese riscontro. 😊

Se il test diagnostico ha fornito tale esito, significa che è stata rilevata un’anomalia relativa alla componente hardware del microfono.

Qualora non l'abbia ancora fatto, ti raccomando di eseguire anche questo test hardware:

1. Apri l’app Telefono

2. Digita il codice *#0*#

3. Seleziona la voce Loopback

4. Scegli:

• RCV_1stMic per testare il microfono utilizzato durante le chiamate

• SPK_2ndMic per il microfono del vivavoce

• SPK_3rdMic per il terzo microfono

Per testare RCV_1stMic, avvicina il telefono all'orecchio e parla: lo speaker superiore riprodurrà ciò che viene captato dal microfono inferiore.

Per SPK_2ndMic e SPK_3rdMic, parla a breve distanza dallo smartphone: lo speaker dedicato al vivavoce o ai contenuti multimediali riprodurrà ciò che viene registrato dal microfono corrispondente.

Ti chiedo di eseguire il test su tutti e tre i microfoni, anche se quello dedicato alle chiamate non mostra anomalie.

Laddove l’anomalia al microfono 1 fosse ancora presente, sarà necessario rivolgersi presso un nostro centro per una perizia tecnica. Se mi fornisci il CAP della tua città, sarà mia cura indicarti il centro assistenza più vicino al tuo domicilio.

Nel caso fosse necessario recarsi presso un centro, ti consiglio di eseguire un backup dei dati per evitare la perdita d'informazioni: https://spr.ly/6604AGklr

Se lo desideri, potrai anche attivare la Modalità Manutenzione: è una funzione creata per proteggere i dati personali e le informazioni memorizzate su smartphone, tablet e Galaxy Book (a partire dai modelli 2023) durante la riparazione: https://spr.ly/6605AGklT

Mi aggiorni? Rimango a disposizione. 🤝

Ciao! 👋

Jessica
Samsung Community Moderator

0 Likes