Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema col 5g.

(Argomento creato il giorno: 15-03-2025 01:25 AM)
187 Visualizzazioni
Francesco DAssoro
Apprentice
Opzioni
Buongiorno, chiedo il vostro aiuto perché non so piú cosa fare. Ho acquistato S24 ultra circa un anno fa, e il 5g andava sempre regolarmente. Qualche mese fa (non ricordo bene , ma probabilmente dopo l'aggiornamento del 15 Dicembre 2024) il 5g ha cominciato a non funzionare più. Lo accendevo, il telefono restava connesso per qualche minuto e poi basta, la connessione si bloccava. Dovevo sempre mettere in modalità aereo e staccare la modalità aereo per riattivare il 5g per altei 5 MINUTI. Ora, ci sono stati diversi aggiornamenti e il problema continua imperterrito a non risolversi. Sono operatore TIM, ma ho già chiamato, hanno resettato la sim piú volte e continua a dare questi problemi. Perché? Cosa devo fare affinché tutto torni normale?
0 Likes
18 Risposte
lallasinger
Voyager
Opzioni
Beh si il mio è medio come gamma ma per il tuo la situazione è ancora meno accettabile
0 Likes
etmame
Hotshot
Opzioni
Ultimamente sono comparse su questo forum alcune segnalazioni che riguardano anomalie con il 5g di Tim. Probabilmente c'è qualche incompatibilità del segnale Tim con il modem Samsung
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
O cambi gestore o smartphone. Purtroppo sembra essere un problema noto, io ho s22+ e Vodafone quindi non ho esperienza diretta ma ho amici che hanno cambiato l'uno o l'altro, (oppure disattivato il 5G che tanto consuma solo batteria)
0 Likes
Francesco DAssoro
Apprentice
Opzioni
Lo smartphone è ancora in garanzia. Innanzitutto capisco quando arriverà il nuovo aggiornamento se il problema si risolve, se non si risolve capirò cosa fare.
0 Likes
giamm
Explorer
Opzioni
Non cambiare il telefono perché il problema non è del dispositivo. Io ho fatto lo stesso con S24 ultra e S25 ultra. Il problema è TIM e i gestori che si appoggiano alla sua rete. Cambiando operatore ho risolto. Dicono che stanno facendo delle verifiche con TIM in seguito alle varie segnalazioni arrivate ma se vuoi risolvere nel breve cambia operatore
0 Likes
Francesco DAssoro
Apprentice
Opzioni
Spero che facciano in fretta allora. Non voglio cambiare Tim, ho un'offerta troppo conveniente
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Puoi disattivare 5G nel frattempo.
0 Likes
Francesco DAssoro
Apprentice
Opzioni
Già fatto. Però spero che risolvano presto.
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Francesco DAssoro, benvenuto sulla Community Samsung!

Come anticipato da etmame, effettivamente ci sono stati presentati sulla Community diversi casi di inconvenienti con la rete 5G di TIM che, tuttavia, non persistono quando viene utilizzata una SIM di un gestore differente.

In questi giorni hai avuto la possibilità di testare il telefono con una SIM di diverso operatore, magari prestata per qualche minuto da un familiare o un amico?

Inoltre, hai notato se l'inconveniente si presenta solo in posti specifici? Infatti, se riesce a connettersi correttamente alle reti 4G e 5G in determinate zone, significa che non ci sono anomalie nel modulo di rete dello smartphone e che le difficoltà sono causate da una scarsa copertura in luoghi specifici.

Invece, se l'inconveniente si presenta in qualsiasi luogo e anche a prescindere dalla SIM utilizzata, potrebbe essere presente un inconveniente: è possibile possa trattarsi di un inconveniente software momentaneo, o di un'anomalia più profonda che deve essere opportunamente verificata.

Al fine di escludere un'anomalia momentanea, se non hai già provato, effettua un ripristino delle impostazioni di rete seguendo questi passaggi:

- Impostazioni

- Gestione generale

- Ripristina

- Resetta impostazioni di rete mobile

Se non dovessi risolvere, ti chiediamo di inviarci una segnalazione di errore seguendo questi passaggi:

- aprire l'app Samsung Members

- selezionare Supporto

- scegliere la voce Invia Feedback

- premere sul comando raffigurante una matita

- scegliere Segnala un errore 

- selezionare la categoria più adatta alla tipologia di inconveniente che si intende segnalare 

- impostare la Frequenza (ossia ogni quanto l'inconveniente/errore tende a presentarsi) e descrivere a parole proprie, nel campo di ricerca, l'inconveniente riscontrato

- selezionare il pulsante a forma di graffetta, se si desidera allegare anche immagini e screenshot esplicativi dell'inconveniente (es. schermate di messaggi di errore)

- selezionare la voce Invia dati del registro di sistema, affinché i log di sistema possano essere allegati alla segnalazione.

In questo modo, infatti, i nostri incaricati del reparto dedicato a queste segnalazioni potranno svolgere verifiche più approfondite e offrirti una risposta personalizzata: i log di sistema, a tal fine, offrono un grande contributo.

Grazie per la disponibilità! Rimaniamo a disposizione.

@lallasinger, mi risulta che il collega Danilo ti abbia risposto qui riguardo il tuo caso:

https://spr.ly/66000diO8

Ciao

Veronica_F

Samsung Community Expert

0 Likes