in data 04-06-2025 09:44 AM
in data 04-06-2025 10:10 AM
Ciao @utenteelle,
sono rammaricato per questa situazione.
Le cause di una mancata messa a fuoco possono essere tante. Bisogna prima di tutto capire se tale condizione si presenti sempre, con qualsiasi camera utilizzata, indipendentemente dai vari piani in cui possono trovarsi i soggetti e, soprattutto, in varie condizioni di luce. Questi sono tutti fattori che possono ostacolare una corretta messa a fuoco.
Riporti inoltre che, anche quando viene messo a fuoco un soggetto, la messa a fuoco non viene mantenuta. Ciò accade anche premendo sul soggetto prima dello scatto?
Nell'attesa di poter analizzare meglio i vari punti sopra indicati, procederei con alcune operazioni ulteriori volte a verificare se vi siano miglioramenti.
Prima di tutto una pulizia di dati e cache dell'App:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Camera
- Memoria Archiviazione
- Cancella Dati e Pulizia Cache
Fatto questo, ricontrolla il comportamento. Esegui inoltre un test ulteriore, in questo caso hardware, volto a capire se la mancata messa a fuoco si presenti anche in questo ambiente di test:
- Telefono
- Avvia il tastierino numerico
- Digita *#0*#
- Seleziona Megacam
Verifica così se il comportamento sia il medesimo. Qualora lo fosse, valuteremo ulteriori possibili approfondimenti sul caso.
Tienici aggiornati, ciao!
Riccardo_F
Samsung Community Expert
10-06-2025 09:24 AM - modificato 10-06-2025 09:25 AM
in data 10-06-2025 09:24 AM
in data 10-06-2025 09:25 AM
in data 10-06-2025 10:52 AM
Ciao @utenteelle,
nel topic precedente ti avevamo già risposto ma senza nostro malgrado ricevere riscontro, e lo abbiamo pertanto unito a quest'altro in modo da tenere una linea coerente della discussione; l'invito è di verificare, prima di aprire nuovi post ✏️.
Puoi informarci nel merito di quanto ti abbiamo suggerito?
Nel frattempo, ti spiego come funzionano gli aggiornamenti.
Un aggiornamento non è solo un interruttore "che si accende e che si spegne", bensì un'operazione importante, complessa, che va letteralmente a cambiare la struttura software di un dispositivo.
Ovvero, prendere una quantità indicibile di linee di codice e sostituirle a dispositivo operativo (quindi con tutto il suo contenuto ancora là) a quelle preesistenti.
Un po' come sfilare di botto una tovaglia senza far cadere le posate, se hai presente il contesto, o di sostituire l'intera mobilia della casa introducendo i nuovi elementi senza prima aver fatto spazio 🤹.
Chiaramente è tutto previsto e nella maggior parte dei casi l'intera operazione si risolve in modo liscio.
Talvolta, però, può capitare che una "posata" salti dal tavolo, o che due trasportatori scontrino un "divano" contro l'altro mentre uno entra e l'altro esce dalla stanza. Rendo l'idea? 🚥💥
Può capitare, quindi, che il firmware appena installato vada un po' stabilizzato, e questo può avvenire in due modi: in via automatica, in quanto il sistema è in grado di livellare sé stesso col tempo, oppure dandogli una spintarella d'aiuto con apposite procedure 🛠️.
La più basica che puoi svolgere è la pulizia cache/dati di un'App specifica; in precedenza il collega Expert Riccardo te l'ha suggerita per Camera, ma è applicabile a tutto.
Laddove questo primo step non abbia buon esito, si può estendere il processo all'intero sistema con il wipe-cache partition, il quale non è un reset ma, appunto, una "spolverata digitale" che aiuta il telefono a far andare tutti i tasselli di cui si faceva riferimento prima al posto giusto per il funzionamento giusto.
Ecco come:
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo a un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Ti rassicuro che nessun dato personale viene coinvolto.
Mi fai sapere come va, in seguito a queste azioni?
@vales8279, estendo anche a te questo invito.
Attendo vostre, a presto.
Michele_P
Samsung Community Expert
in data 16-06-2025 03:09 PM
Constato anche io un peggioramento della fotocamera e della qualità delle foto. Dai colori bolliti , alla tenuta della messa a fuoco, a effetti di sovraesposizione solare anche in ambienti chiusi ... e questo anche dopo l'assistenza da remoto dell'Assistenza Samsung, che ha fatto diagnostica e pulizia delle cache. Mi ritrovo a dover correggere e modificare le foto ogni volta, per poter rendere accettabile un ricordo di una gita. Contemporaneamente rallentamenti vari, durata della batteria imbarazzante, surriscaldamento. Imbarazzante come a distanza di un anno dopo aver speso 1800 euro (samsung care inclusa) mi ritrovo a fare foto migliori con un dispositivo da 300 euro.
in data 16-06-2025 03:16 PM
in data 16-06-2025 03:18 PM
assurdo e notevolmente imbarazzante
in data 16-06-2025 03:24 PM
Ciao @Members_IkMg9ij, benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Non ci risulta che la qualità delle fotografie scattate con i dispositivi aggiornati alla One UI 7 sia peggiorata. Cerchiamo quindi di capire cosa riscontri, precisamente, e come intervenire.
Per prima cosa, potresti spiegare meglio cosa intendi quando parli di "colori bolliti"?
Ti chiedo gentilmente di allegare qualche foto di esempio, specificando le modalità di scatto e le circostanze, in modo da permetterci di visionarle.
Considera che l'aggiornamento potrebbe aver ripristinato le impostazioni della fotocamera ai valori predefiniti. Se prima avevi impostato dei parametri personalizzati, magari riducendo l'ottimizzazione intelligente o disattivando l'HDR, grazie all'aiuto di strumenti esterni come per esempio l'app Camera Assistant, è importante verificare se queste impostazioni sono ancora quelle da te scelte.
Inoltre: la qualità delle foto risulta bassa anche se usi la modalità PRO, impostando manualmente i parametri di scatto?
Per quanto riguarda le altre condizioni, riguardo alla batteria ti suggerisco di dare uno sguardo a questa guida: https://spr.ly/66084Pmkq;
Inoltre, verifica il consumo da parte delle applicazioni. Abbiamo infatti rilevato delle anomalie da parte dell'app Instagram, che stava assorbendo troppa energia rispetto al normale su Android 15. Lo sviluppatore ci ha confermato di aver risolto l'inconveniente, perciò se usi quest'app assicurati che sia aggiornata o prova a disinstallarla e verifica se i consumi tornano regolari.
Il surriscaldamento può essere correlato al consumo, perciò ti chiedo di aggiornarci anche su questo punto una volta effettuate le verifiche consigliate.
In merito ai "rallentamenti", invece, in quali situazioni li riscontri, nello specifico? Sono generalizzati anche quando fai un uso lieve dello smartphone, per esempio mentre navighi nelle impostazioni?
Hai già applicato l'ottimizzazione del sistema operativo mediante un "wipe cache partition"? La procedura è spiegata nella guida linkata sopra.
Fammi sapere, resto a disposizione.
Ciao!
Cornelia_L
Samsung Community Expert