Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'app Sistema Android continua a interrompersi

(Argomento creato il giorno: 18-06-2024 02:08 PM)
2340 Visualizzazioni
MartinoUser
Student
Opzioni
Salve,

Da un po' di giorni su Samsung Galaxy S24 Ultra continua a comparirmi in maniera random il popup "L'app Sistema Android continua a interrompersi"

Lo smartphone funziona tranquillamente, non co sono problemi. Faccio su Chiudi app, il popup sparisce e proseguo senza problemi.

Però capite che da fastidio. Non riesco a capire la causa. Ho aggiornato tutte le app e non so più cosa fare.

Se qualcuno ha qualche suggerimento, prima di un semplice "fai un ripristino dello smartphone", è un supporto ben gradito.

Grazie 
Un saluto
8 Risposte
Juliet444
Pioneer
Opzioni
Ciao prova a cancellare la cache , file spazzatura e riavvia lo smartphone
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao MartinoUser, benvenuto nella nostra Community.

Elaborando il suggerimento di Juliet444, ti raccomando di svolgere una ordinaria manutenzione interna con il wipe-cache partition.

Questa procedura ha lo scopo di ripulire proprio il sistema (e non i dati personali: non si tratta di un reset!) che talvolta possono "annodarsi" e creare questi impicci.

Ecco come fare:

- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Fammi sapere come va in seguito, a presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
MartinoUser
Student
Opzioni
Buongiorno purtroppo non ha funzionato. Credo che a questo punto il reset di fabbrica sia necessario.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao MartinoUser,

nel caso, prova prima questa operazione:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1719403622991.png

• Sistema Android
  • Spazio di archiviazione
  • Svuota cache e Cancella dati (se disponibile)

In questo modo andremo a resettare il processo specifico "Sistema Android", operazione che sarà utile in caso di errori sull'app.

Se la condizione persiste, ti consiglio di verificare se l'errore si presenta anche utilizzando il telefono in modalità provvisoria: in questo modo, capiremo subito se si tratta di un fenomeno causato da un'appliclazione di terze parti che incide in modo negativo sul funzionamento.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

Mi fai sapere?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
FenixFurius
First Poster
Opzioni
Ho lo stesso problema sempre con samsung 24 ultra. Se è verificato per la prima volta dopo l'ultimo aggiornamento di sicurezza di Samsung. Confermo che quanto suggerito non risolve il problema. Riscontro in oltre un riscaldamento maggiore dello smartfone
0 Likes
manuelp22
First Poster
Opzioni
Buongiorno, ho anche io lo stesso problema da diversi mesi, non è disponibile per me lo svuota cache e cancella dati. Come si può risolvere diversamente? Sta diventando veramente noioso vedere questa cosa nell'utilizzo giornaliero. Anche perché il cellulare funziona non capisco perché dica che il sistema android si arresti. Potete risolvere per favore? Non vorrei dover cambiare il mio cellulare
0 Likes
manuelp22
First Poster
Opzioni
Tra l'altro ho pensato che con gli aggiornamenti futuri ( di questi ultimi mesi) si sarebbe sistemato, invece no. Ora mi succede anche 3/4 volte al giorno e non è per niente bello
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao FenixFurius, manuelp22: vi do il benvenuto nella nostra Community.

Mi confermate che anche svolgendo un wipe-cache partition non avete risolto?

In questo caso potremmo trovarci dinanzi a un conflitto più profondo che necessita un reset completo ai dati di fabbrica, in modo tale da "ristrutturare" il firmware: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Prima del reset, vorrei raccomandarvi di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicato per PC, Smart Switch: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/smart-switch-salvare-i-propri-dati-%C3%A8-sempl...

In seguito al ripristino abbiate cura di testate il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto.

Mi fate sapere? A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes