Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Effetto "granelli" (grain) sui grigi su S24 Ultra.

(Argomento creato il giorno: 25-02-2024 02:15 PM)
1223 Visualizzazioni
Pizzadeliver
Pioneer
Opzioni
Buongiorno,
Ho notato per caso utilizzando sempre lo smartphone in modalità notte un problema nella resa dei grigi, visibile ad esempio del menù a tendina delle impostazioni rapide, che fa sì che il grigio si veda a "puntini" e non in modo uniforme. Non sapendo se potesse essere una cosa normale o meno ho fatto un giro su Reddit ed è pieno di post di lamentela a riguardo. Se vi scaricate una qualsiasi app per test display sul Play Store e mettete il grigio scuro con luminosità massima il grain è molto evidente, oppure guardando video test come questi https://youtu.be/IM8aSFAOAkk a luminosità alta vedrete problemi a partire dal 17/18 in poi. Essendo questo il secondo S24 Ultra che mi arriva (il primo aveva lo schermo con dei puntini dalla fabbrica e mi è stato sostituito) volevo sapere se Samsung ha intenzione di fare qualcosa di ufficiale in merito o l'unica soluzione è fare reso in tempo.
17 Risposte
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Puoi mettere una foto di quello che vedi?
Saverio Casadidio
0 Likes
Grind
Explorer
Opzioni
Risolto? Anche il mio ce l'ha, non è molto evidente come quelli visti su reddit, ma c'è. Inoltre io ho installato la pellicola lucida e nei punti dove non ci arriva è ancora più evidente. Penso sia colpa anche dell'antiriflesso.
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Grind, 

ti do il benvenuto nella nostra Community. 

Per poterti fornire un supporto preciso, potresti inviarmi un riscontro fotografico nel quale risulti chiaramente visibile il comportamento? Potrai allegare l'immagine richiesta, selezionando l'apposita icona presente nel seguente form: 

Danilo_L_0-1715250420336.png

Tieni presente che il display AMOLED applicato al dispositivo della serie Galaxy S24 utilizza l'auto-illuminazione di ciascun pixel e visualizza lo schermo regolando la corrente che scorre su ciascuno di essi. Questa tipologia di display, ha una caratteristica che consente di visualizzare aree molto scure che un display LCD non è in grado di esprimere.

In particolare, alcune aree del display AMOLED possono presentare differenze di luminosità e colore a seconda delle caratteristiche delle correnti sottili che attraversano ciascun pixel, quando si utilizza il dispositivo in ambienti poco illuminati, e ciò può causare la comparsa di disturbi o macchie, tuttavia, ci tengo a rassicurarti sul fatto che il fenomeno non è in alcun modo un difetto del dispositivo, bensì una sua caratteristica. 

Per ridurre questo comportamento, ti suggerisco di regolare la luminosità del display su un livello leggermente più alto. 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Pizzadeliver
Pioneer
Opzioni
Non vi vergognate a continuare con la politica di ignorare in problema esistente e dimostrato anche da varie testate giornalistiche?

PS: quella che voi chiamate "caratteristica" è un pannello che fa pietà. E non è quello il problema grain.
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Pizzadeliver,

ci tengo a precisare che: la situazione che presenti non risulta essere un'anomalia ma, invece, come detto da Danilo, una caratteristica dei Dislay AMOLED. 

Non vi è quindi la volontà d'ignorare le segnalazioni ed anzi, siamo sempre attenti ai vostri feedback e segnalazioni. Tuttavia, dal momento in cui non vi è una problematica da correggere, non sono previste azioni correttive in merito. 

Sempre come indicato, vi sono alcune possibilità per attenuare questa situazione.

La prima è quella di alzare il livello di luminosità.

La seconda, invece, è quella d'impostare la modalità "Giorno", laddove avessi impostato la modalità "Notte".

Resto a disposizione. Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Pizzadeliver
Pioneer
Opzioni
Il difetto grain nasce da un vostro mancato trattamento anti mura del device. Noi non abbiamo zone illuminate a macchie / chiazze di intensità diversa (cosa che sarebbe comunque grave su un device da 1800€), abbiamo un effetto pellicola vecchia, graniglia che si verifica quando si guarda lo schermo in luoghi scuri o bui (come ad esempio un video prima di coricarsi) dove sono evidenti tutti i puntini che fanno da sfondo a scene ij cui tende a dominare il grigio, che anziché risultare bello uniforme come chi si aspetta da uno schermo OLED di qualità risulta disturbato.
Io ormai sono oltre la finestra di reso e me lo terrò così, ma non vi fa onore ignorare una segnalazione effettuata da migliaia di utenti da tutti i paesi.
Pizzadeliver
Pioneer
Opzioni
Ecco un esempio RDT_20240509_1531158808855179376777151_1000051264_1715261475.jpg
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Pizzadeliver,

ti ringrazio per le precisazioni e per aver allegato l'immagine dello schermo del tuo Galaxy.

Tenendo conto delle indicazioni che abbiamo fornito poco sopra, ti confermo che la situazione che descrivi sembra rientrare nella regolarità e non si evidenziano difetti. Alla luce di ciò, non sono previste azioni particolari, nel tuo caso.

Se ritieni che il fenomeno sia eccessivo, tuttavia, ti invito a rivolgerti al centro assistenza più vicino al fine di avere una diagnosi precisa, un'analisi diretta potrà confermare la presenza o l'assenza di malfunzionamenti; nel primo caso, naturalmente, il centro potrà intervenire con una riparazione risolutiva.

Per trovare il centro più vicino, inserisci qui il tuo CAP o la città:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Puoi anche prenotare l'assistenza per non dover attendere il tuo turno una volta in sala. Utilizza questo portale: https://www.samsung.com/it/mypage-intro/

Clicca su Inizia Ora sotto la voce Hai bisogno di supporto?, quindi fai l'accesso al tuo account; clicca sul pulsante Supporto accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza, scegli la tipologia di malfunzionamento riscontrata, seleziona Supporto Samsung e poi clicca su Lo porto io, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Pizzadeliver
Pioneer
Opzioni
Va bene tutto ma essere preso in giro no. Nella regolarità e non si evidenziano difetti con una porcheria di schermo del genere su un telefono da quasi 2000€ non lo accetto.