Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Disconessione rete WIFI e falso segnale di assenza di rete

(Argomento creato il giorno: 04-03-2024 01:06 PM)
577 Visualizzazioni
Zuccherino
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti,

il dispositivo, funzionante regolarmente fino a settimana passata, non si collega alle reti wifi correttamente. Nello specifico pur inserendo la password corretta, il device dichiara che è errata e lo stesso avviene se inquadro un qr code. Invece in altri casi si connette alla rete, indipendentemente se da 2.4 o da 5ghz, e poco dopi si secondi rimane connessa ma indicando un falso segnale di assenza di rete. "La soluzione" è spegnere e riaccendere il wifi. Secondo il tecnico della mia azienda, verificando il pannello di controllo, risulta in affanno il mio cellulare. 

Ho già seguito il suggerimento di ripristinare wifi e bluethoot. Ho già ad accendere e spegnere la modalità aereo. Come posso procedere, senza dover provare un antipatico reset totale di fabbrica?

Grazie a tutti anticipatamente

0 Likes
10 Risposte
Saverio571
MegaStar
Opzioni
In genere questi sono problemi dovuti al router. Prova a cambiare i canali di trasmissione sul router. Potrebbero essere intasati
Saverio Casadidio
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Zuccherino, benvenuto in Community! :handshake:

L'ipotesi di Saverio571 è valida, anche perchè mi sembra di capire che stia avendo queste difficoltà a lavoro, con le reti aziendali.

Se provi a connetterti ad altre reti WIFI, preferibilmente domestiche in quanto prive di personalizzazioni particolari e difficilmente sature, riscontri lo stesso inconveniente? 

Facci sapere!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Nuvola18
Voyager
Opzioni
Ciao, una domanda. Risulta in difficoltà il telefono perciò si disattiva o in affanno la rete perciò il router è pieno di dispositivi collegati e perciò il tuo telefono lo disattiva? Chiedo perché ho lo stesso problema. A volte vado nelle impostazioni wifi, risulta collegato ma senza internet. Se riavvio telefono o router poi funziona, per pochi minuti perché poi il problema ricompare. Ormai lo tengo disattivato perché non ne potevo più.. chiedo per capire se hai risolto e come
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Nuvola18,

essendo coinvolte reti diverse, il tuo caso andrebbe verificato ad hoc. Hai molti dispositivi collegati alla rete Wi-Fi?

Il fatto che dopo il reset del modem, tutto funzioni correttamente per un po', mi fa pensare che ci possa essere qualche anomalia lato Wi-Fi piuttosto che lato smartphone.

Hai notato però se la stessa situazione si presenti anche su altre reti Wi-Fi?

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
Nuvola18
Voyager
Opzioni
Ciao Riccardo grazie per la risposta.
In realtà ho provato più dispositivi wifi e hot spot. Inizialmente si collega, mentre lo uso i messaggi non vengono più inviati e dopo qualche secondo compare la linea dati mobili, vado in impostazioni, risulta connesso al wifi ma senza internet. Al tempo stesso ho un A41, collegato uguale, pieno di app di ogni tipo e funziona senza un problema.
Il disagio è cominciato dopo che ho installato Android 14, prima questo telefono aveva solo qualche problema di batteria che invece ora sembra risolto.
Ho acquistato altri GB perché uso solamente i dati mobili ora. Ma capite che non posso andare avanti così? La funzione wifi è importantissima.
0 Likes
Nuvola18
Voyager
Opzioni
Buongiorno Andrea,
Ho avuto modo nel weekend con un esperto di informatica di andare a fondo alla questione del problema Wi-fi sia del mio A34 che dell'A54 della mia amica.
Abbiamo scoperto che tutti i vari telefoni (samsung e non) durante una connessione internet fissa, vanno dalla connessione wifi5 a quella 2.4 in automatico a seconda della velocità e da sovraffollamento, così facendo si mantengono sempre connessi, A54 resta fisso su Wifi5, non riesce a fare il cambio, non funziona più il passaggio automatico per mantenere stabile la linea e perciò il wifi salta e passa alla connessione mobile.
Il mio A34 invece non riesce proprio a toccare una linea wifi se impostata solo su 2.4

Siamo andati in un centro Mediaworld a testare altri modelli uguali.
Una volta aggiornati ad Android 14, gli A54 si bloccavano tutti sulla connessione Wifi5 e poi saltava la linea mentre per gli A34 alcuni saltavano altri nonostante la giusta password non si connettevano.
Potete fare qualcosa a riguardo? Sono due modelli che hanno solo un anno di vita e abbiamo appurato che il blocco di connessione dipende da Android 14.
Soprattutto A54, salvata molto più spesso, la mia amica ogni volta apre le segnalazioni perché spera in un aggiornamento che ripari, io posso fare a meno del wifi ora che ho comprato più giga di internet. Ma sono problemi che non dovrebbero capitare.
Grazie
0 Likes
Nuvola18
Voyager
Opzioni
@Cornelia non riesco a taggare, il mio post non voleva essere un thread di discussione ma avendo scoperto da dove viene il problema, mi è stato spiegato quale sia il problema da un esperto ho voluto parlarne qui per chi avesse lo stesso problema. Risolvibile per due telefoni diversi se Samsung ristabilisce la connessione automatica da wifi 5 a 2.4,
Io non ho problemi ne con la batteria ne con i dati mobili come tanti possessori di A34 ma solo con connessione fissa! Spero tanto che i miei messaggi servano a Samsung per risolvere quanto detto!
0 Likes
Nuvola18
Voyager
Opzioni
Nel nuovo post ho scoperto quale sia il problema. Sarebbe stato più logico usare quello come post fisso che questo.
0 Likes
Nuvola18
Voyager
Opzioni
Buongiorno, questo commento non spiega niente come invece fa il mio ultimo post
0 Likes