in data 09-07-2024 12:17 AM
Salve a tutti,
sto avendo problemi con l'app di Instagram perché alcune funzioni sembrano sparite, ma è un bug.
Praticamente una volta dentro il mio profilo non vedo più le funzioni e i bottoni: "threads"; "crea post"; "impostazioni e attività" Bottoni spariti
Ricompaiono solo se torno alla home e poi ritorno al mio profilo, oppure se aggiorno.
screen prima e dopo 👇🏻
Prima 👇🏻
Dopo 👇🏻
Son io che ho sbagliato qualcosa?
Lo chiedo per una questione di insicurezza, anche se credo sia un bug dell'app così come le altre social, che sembrano funzionare piuttosto mediocremente.
Le app social sembrano molto poco ottimizzate con Samsung, non so con altri terminali Android ma con Samsung l'esperienza d'uso sembra davvero ragionata molto male.
Con Facebook, ad esempio, alcune funzioni, a paragone con iOS, non sono nemmeno disponibili.
Grazie a tutti e a chi risponderà 🙏🏻
Luca.
in data 09-07-2024 12:23 AM
09-07-2024 07:17 PM - modificato 15-08-2024 07:04 PM
Già, lo avevo immaginato .
Da ex utente Apple devo dire che non ho mai avuto problemi di questo tipo, o al limite se qualche bug (minimi eh) si presentava il tempo di un giorno o 2 e subito c'era l'aggiornemto disponibile, essendo il followup davvero molto efficace. Su iOS le app dei social (ma anche tutte le App in generale) sono davvero estremamente funzionali e ben ragionate, nonché ottimizzate formidabilmente col sistema operativo, davvero eccezionale e intuitivo nonché fluidissimo.
Sinceramente fatico a capire come sia possibile che le APP social (in particolare) e Android, Samsung nello specifico in questo caso, siano davvero molto poco ottimizzate.
Ma devo dire anche altre app non social.
Ad esempio prima stavo usando l'APP di PayPal perché dovevo effettuare un pagamento e si impallava tutta, sia graficamente che a livello di funzionalità.
Temo che il problema sia un po il sistema operativo di Samsung, che trovo molto poco semplificato a dire il vero, e che secondo me dovrebbero migliorare di molto. In cui se adottassero un metodo di funzionamento più semplice, intiutivo e fluido, magari anche copiando un pò da Apple (che non è una parolaccia) porterebbe sicuramente ad un risultato più efficace.
Ne sono sicuro.
Ciò che differenzia le 2 case secondo me è proprio questo, e cioè la capacità di ottimizzare il design e il funzionamento del sistema operativo, cosa fondamentale per un funzionamento ottimale, e secondo me i margini ci sono tutti.
Riguardo i terminali S24 esteticamente e qualitativamente Samsung ha fatto un lavoro eccezionale per quanto mi riguarda, ma c'è tantissimo da fare sul Sistema operativo a mio avviso.
È la grande pecca a mio giudizio.
Ovviamente non dico di copiare di sana pianta le implementazioni di Apple, ma almeno omogeneizzare un pò su quelle linee il funzionamento del sistema operativo.
Magari anche facendo un lavoro di design delle app di sistema migliori.
Cioè in sostanza intervenire su quello, perché a livello hardware credo che si sia arrivati ad un punto davvero elevato. E spero che nei prossimi aggiornamenti (magari con Android 15/ONEUI 7) ci possa essere l'introduzione di queste novità, perché è ciò che manca a Samsung per me.
Omogeneizzare le gestures, il linguaggio un pò in generale come quelle di iOS, secondo me porrebbe le basi e le premesse per un otiimo punto di partenza per sviluppare poi le novità che Samsung ha nella sua visione.
Personalmente non usavo Android da qualche anno (l'ho usato non come abituale dispositivo, ma per lavoro) ma non vedo molte migliorie ad oggi, e sono passati almeno 6anni.
Anche se rispetto a prima sicuramente ora è molto migliorato, ma c'è ancora molto da fare (e personalmente per me l'esperienza d'uso non è piacevole) per arrivare ad un livello di ottimizzazione tale da proiettare Samsung a fare la sua parte nel mercato.
Copiare Apple non significa sminuire il proprio prodotto, ma semplicemente riconoscere che è superiore e vincente il sistema operativo di Apple. Mi limito a dire semplicemente che si fosse onesti da riconoscerlo, e quindi avvicinare anche il funzionamento del proprio sistema operativo, credo che Samsung avrà sicuramente più tempo e risorse per sviluppare più efficacemente novità e ottimizzare i propri sistemi. Ma ciò che continuo a vedere è che continuano a rincorrere, e ciò penso li penalizza molto.
Ritornando alle app social, che come dicevo funzionano davvero molto male, L'APP di Facebook è pessima, molte funzioni che su Apple ci sono su Samsung non ci sono. E sono rimasto molto deluso da questo, e l'experience d'uso e la fluidità dell'app risente sicuramente il fatto del sistema operativo samsung, che è poco fluido e obbliga l'app ovviamente a portarsi dietro quei limiti.
Proprio poco fa appena aperta l'App non vedevo le funzioni in alto, quindi icona notifiche, messaggi, marchetplace etc.. chiaro BUG anche qui. Che ritornando aggiornando la home dell'app.
Queste sono sicuramente sciocchezze ma che a me che sono combattuto, e sto cercando di farmi piacere android perché lo devo usare per dei vincoli personali, rende l'utilizzo davvero poco piacevole.
in data 10-07-2024 10:04 AM
Ciao Lucandroid, RUSSIANBOY,
l'ottimizzazione e il funzionamento delle applicazioni con le varie piattaforme e i dispositivi è onere dello sviluppatore. Se le app non funzionano in modo regolare, dunque, è fondamentale segnalare eventuali disservizi agli sviluppatori.
Vi consiglio di contattare il team di sviluppo di IG mediante l'indirizzo presente nella pagina dell'app sul Play Store:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.instagram.android&hl=it
Ci tengo a precisare che, lato Samsung, vi è massima collaborazione con gli sviluppatori delle applicazioni più diffuse e utilizzate al fine di garantire massima ottimizzazione. Tuttavia, adattare le app per i sistemi Android è per forza di cose più complesso rispetto ai prodotti iOS o altri sistemi, per via del fatto che esistono moltissime piattaforme diverse su base Android, su dispositivi con formati disparati, perciò il lavoro che deve svolgere lo sviluppatore è maggiore. Ma certamente, segnalando i disservizi, si potrà essere d'aiuto per migliorare l'esperienza d'uso. 🙂
Resto a disposizione.
Ciao!