Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto su Garanzia Samsung

(Argomento creato il giorno: 28-07-2024 01:00 PM)
578 Visualizzazioni
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Buongiorno,

Avrei bisogno di delucidazioni per comprendere un passaggio riportato all'interno del documento di Garanzia Convenzionale di Samsung per gli smartphone.
Il passaggio in questione compare nel paragrafo delle esclusioni.

Eccolo.

"La presente garanzia non si applica nelle seguenti circostanze:

a)...
b)...
c) danni estetici, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, graffi e ammaccature."

A suscitarmi dubbi e perplessità è proprio la locuzione "inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo".

Insomma, da un lato Samsung menziona degli esempi di danno estetico... dall'altro però lascia degli immaginari e allusivi puntini di sospensione dichiarando che questi esempi non sono esaustivi - e che potrebbero probabilmente includere altri riferimenti non meglio precisati.

Perché Samsung si esprime in maniera incompleta ? E cosa dovrebbe dedurre l'utente ?

Due cose mi preoccupano:

1) che Samsung arrivi a porre sullo stesso piano inestetismi di ordine e grado differente, come un'ammaccatura e un lieve ed innocuo segno superficiale.

2) che la genericità di quel passaggio e la sua voluta indeterminatezza potrebbero fornire campo libero a Samsung per respingere prestazioni in garanzia facendo leva anche sul dettaglio estetico più insignificante.

Cosa sapete dirmi voi, cari utenti della community ?
Come interpretare correttamente le parole in questione, ammesso che sia possibile darne una lettura univoca ?

Sottolineo che il catattere di questo post è puramente esplorativo. Ovverosia: desidero solamente vederci chiaro per capire se potrò in prospettiva prossima o futura fidarmi ancora di Samsung e rinnovare il rapporto commerciale che mi lega a questo brand con acquisto di un nuovo dispositivo (S24 Ultra).
Come si dice... patti chiari, amicizia lunga.

Grazie in anticipo a quanti interverranno.
0 Likes
NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni

La garanzia e simile a tutte le garanzie di tutti i brand di tutti i dispositivi elettronici. Non serve essere ultra specifico altrimenti il policy della garanzia diventa un libro. 

La politica e semplice: Se hai segni estetici CHE NON DOVREBBERO ESSERE nel apertura della scatola, significa che e un problema di fabbrica. I segni estetici di fabbrica non si creano al improvviso dopo, non e un reazione chimica che agisce in tempo. Se il tuo telefono , quando lo fai spuntare dalla scatola, ha qualche segno o danno, sei dentro la garanzia e puoi fare un reso si come rientra in difetti di fabbrica. 

Se, con il tempo, l'uso , spuntano difetti, danni, segni estetici che NON impediscono o limitano la funzionalita del telefono, allora non entrano nella garanzia, si come e una cosa creata direttamente, o indirettamente dal utente , o , e responsabilita del utente di prevenire che questo segno accada.

So che questo dubbio ti viene dal fatto che un paio di S24 Ultra hanno avuto quei segni nella scocca di titanio e ti mette in dubbio nel tuo acquisto. Quei segni non sono di fabbrica perche non esistevano anche quando stava in scatola. NON E COPERTO dalla garanzia. E un segno causato indirettamente dal utente, usando il cover. Come e possibile? Non so che materiali hanno i cover utilizzati e come fruiscono sulla scocca nel tempo. Se ha qualche agente chimico come layer protettivo del cover, forse questo ha reagito con il colore del titanio. E SEMPRE RESPONSABILITA DEL UTENTE. La scocca del S24 Ultra e stata testata, da persone non affiliate con Samsung. E stato dimostrato che e titanio vero, secondo grado. Se gia e dimostrato che e un elemento vero, allora e un fattore esterno che causa quel danno, e questo cade nella responsabilita di chi usa sto telefono. 

Per concludere: Ha segni dal inizio? Sei coperto. Si creano segni nel tempo ma non impedono la funzionalita, tipo non ce un pixel morto o schermo rotto? Non sei coperto. Tutti quei post di titanio "macchiato"? Colpa dei utenti. Usa un cover che funziona e che si sa che non lascia residui e protegge il telefono. 

Siamo in centinaia che hanno sto telefono, Se 99% ha il telefono con 0 segni come nuovo per piu di 6 mesi di fila, allora quel 1% sta faccendo qualcosa di sbagliato. 

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

Badly_drawn_boy in merito alla tua richiesta, ci tengo a specificare che l'espressione alla quale fai riferimento, va ad indicare che i danni estetici - nella loro totalità - non rientrano nella garanzia convenzionale. 

All'interno della Warranty card viene chiaramente esplicitata la frase "danni estetici, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, graffi e ammaccature", vale a dire che i graffi e le ammaccature sono un esempio di danno estetico, tuttavia, possono essercene degli altri, i quali comunque determinano l'impossibilità di eseguire una riparazione in regime di garanzia. 

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Per citare un esempio pratico, comprenderai bene che, laddove il telefono dovesse cadere, e dovesse danneggiarsi il display, non ci è possibile riparare gratuitamente il telefono. 

Diversamente, qualora il display non funzionasse correttamente, e nel caso in cui non vi fossero malfunzionamenti imputabili ad un uso improprio del device, la riparazione avverrebbe secondo quelle che sono le condizioni di garanzia previste. La garanzia convenzionale, pertanto, si applica sui difetti di conformità.

Rimango a disposizione per qualsiasi necessità. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Dunque,

Io sarei cauto nell'assegnare in automatico la colpa agli utenti anche nel caso di scolorimento, macchie o cedimento della verniciatura in titanio.
Nella fattispecie, su Reddit, ho trovato ben due casi di S24 Ultra escoriati dalla custodia Samsung Standing Grip (sia color Violet che Taupe). Su Amazon è spuntato un terzo caso... con la Silicon Grip color celeste.
Sulla Samsung Community mi sono imbattuto poi in altri due episodi simili (li riporto sotto).
La prognosi è sempre la stessa.
Sarei ben lieto di poter pubblicare relativi link esterni per dare seguito alle mie affermazioni... ma verrebbero rimossi dai moderatori.

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s24-series/macchie-sui-bordi/td-p/9822894?src=ShareByUser...

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s24-series/macchie-sui-bordi/td-p/10145768?src=ShareByUse...

Ps: all'interno di questo thread ho preso in esame la sola Garanzia Convenzionale. Non quella Legale.
0 Likes
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
"(...) vale a dire che i graffi e le ammaccature sono un esempio di danno estetico, tuttavia, possono essercene degli altri (...)"

Esattamente la medesima conclusione a cui sono pervenuto io.

Quali sarebbero dunque gli altri ?

Se la definizione di danno estetico rimane aperta... possiamo farci rientrare qualsiasi cosa.
Pure un graffietto causato da una cover o da un contatto con l'interno di una tasca.
È così Danilo ?
Confermi ?

Grazie dell'attenzione.
0 Likes
NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni
Come detto.. se il materiale e provato ad essere titanio di secondo grado e 99% delle persone non hanno avuto questo problema ma un paio si e non solo , un si , ma dopo tempo , dimostra che ce un fattore esterno e non un anomalia nel telefono. Anche con un cover ufficiale Samsung , se aloni e residui si infilano, accumulano tra il cover e il telefono e iniziano a creare un abbrazione sulla scocca abastanza da creare segni sul titanio , anche in tal caso , e responsabilità del utente.
Non posso elencare tutti i fattori esterni che contribuiscono a questa cosa. Faccio anche sapere che post del genere hanno esistito anche in precedenza con telefoni in aluminio e non solo , anche nei forum Apple che hanno un titanio di 5 grado. Si deve capire che il titanio dura di piu , si , ma non e indistruttibile o impossibile da erodere e da graffiare.
0 Likes
NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni
In piu , guarda le fotto. Sembra un erosione inflitta. Come se qualcosa ha strofinato in punti non coerenti. Secondo post anzi ha puntini non lineari.
Machinari difettosi lasciano un segno/danno uniforme per natura del movimento robotico. I segni in tal caso sono paraleli al rimozione dei cover.

PS: i problemi di fabbrica di solito portano a indagini continui e post in centinaia globalmente e non in decina. Ti ricordi il "probela" del schermo? Quanti outlet , posts , forum e gente hanno parlato di questo? E i problemi di Buds 3 Pro? Stessa cosa. Ci sono gruppi, giornalisti e persone che fanno esattamente questo, vanno qd acumulare le problematiche. 6 mesi sono passati e solo un paio di persone sono venute avanti, tutti con i stessi o simili segni, creati nel tempo e non dal giorno 1, che puntano a fattori esterni
0 Likes
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Un conto è il titanio usato nella struttura del frame laterale. Un conto è il trattamento di colore che lo ricopre.
Non sono un perito chimico né un ingegnere dei materiali. Non ho pertanto le competenze per procedere con ulteriore diagnosi tecnica e sciogliere le riserve.
Io so solo che Apple ha usato Titanio di grado 5 e il problema di macchie comparse a lungo termine non è emerso.
Per quanto riguarda Samsung invece, i casi segnalati riguardano i modelli con frame laterale in titanio naturale (violet, natural titanium appunto, orange).
Non saprei inoltre definire la percentuale di utenti che ha sperimentato questo problema con S24 Ultra. Dovrei fare una ricerca a tappeto sul web a livello globale e spulciare nell'archivio di ogni Samsung Community, nazione per nazione... magari per capire se si tratta di un particolare lotto difettoso poi ritirato.
Non è semplice.

A me S24 Ultra piace. Soprattutto per le sue forme, così squadrate, così spigolose.
Ma ho "paura"...
0 Likes
NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni
Fai la ricerca anche per Apple perche ti sbagli. Tutti i post hanno poi una cosa in comune. Tutti l'hanno riportato il problema mesi dopo l'aquisto, tutti a dire che lo puliscono etc , ma se era questo il caso anche io e i utenti del tuo altro post dovevano dire che c'erano segni (colore naturale o no). Siamo tutti veloci a puntare le ditta a Samsung ma non ci fermiamo a domandare come hanno pulito i loro telefoni , comee se hanno pulito i loro cover , come e dove li hanno usati. E come detto . Decine di post in 1.5+ milioni di vendite e riflesso di quello che ho detto io al inizio, che l'anomalia sembra mostrare che e un problema del utente altrimenti un problema di fabbrica di portava una % di errore sopra il totale di dispositivi venduti , e gia qui entrambi sappiamo che finiva in centinaia o forse migliaia..come i post per i schermi , per le buds 3 pro , per le batterie dei watch etc etc. Entriamo in statistica pura qua.
0 Likes
Markingegno
Voyager
Opzioni
Tutti, lo vuoi capire?? Per questo ti propongono di sottoscrivere la garanzia a pagamento...
0 Likes
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Ma non può essere ammesso nemmeno l'atteggiamento opposto, ovvero quello di difendere le multinazionali per partito preso puntando sempre il dito contro l'utente... dipinto come un troglodita o peggio, un bugiardo.
Come li hanno puliti ? Con il cloro ? O con un acido alcalino ? Non penso dai. 😁
Ma se non ho il permesso di pubblicare i link con relative foto, non possiamo parlarne più diffusamente.
Ho fatto ricerche anche su Apple. Esemplari fallati di fabbrica sì (in questo caso basta procedere con il reso).
Problemi di macchie o scrostamenti di vernice nel lungo periodo, non ne ho invece rilevati.
Tra il Titanio di grado 5 e quello di grado 2, corrono delle differenze a livello di proprietà.
Per quanto mi riguarda però, laddove non dispongo di sufficienti elementi per pervenire ad un tesi solida, preferisco sospendere il giudizio.
Colpa di Samsung ? Colpa di un lotto difettoso ? Colpa degli utenti ? Non lo posso stabilire con certezza.

Ps: Tutte queste conversazioni resteranno come una traccia.
Per cui, se mi deciderò ad acquistare S24 Ultra e se dovessi un giorno amaramente ritrovarmi a fare "compagnia" a quegli utenti... lo verrete a sapere. E a quel punto, non mi si potrà dire che non sono credibile.
Ovviamente spero che non succeda eh ! Sarebbe tremendo.

Userò esclusivamente solo cover ufficiali Samsung, così da eliminare l'alibi delle custodie di terze parti.
0 Likes