Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto su Garanzia Samsung

(Argomento creato il giorno: 28-07-2024 10:49 PM)
230 Visualizzazioni
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Buongiorno,

Avrei bisogno di delucidazioni per comprendere un passaggio riportato all'interno del documento di Garanzia Convenzionale di Samsung per gli smartphone.
Il passaggio in questione compare nel paragrafo delle esclusioni.

Eccolo.

"La presente garanzia non si applica nelle seguenti circostanze:

a)...
b)...
c) danni estetici, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, graffi e ammaccature."

A suscitarmi dubbi e perplessità è proprio la locuzione "inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo".

Insomma, da un lato Samsung menziona degli esempi di danno estetico... dall'altro però lascia degli immaginari e allusivi puntini di sospensione dichiarando che questi esempi non sono esaustivi - e che potrebbero probabilmente includere altri riferimenti non meglio precisati.

Perché Samsung si esprime in maniera incompleta ? E cosa dovrebbe dedurre l'utente ?

Due cose mi preoccupano:

1) che Samsung arrivi a porre sullo stesso piano inestetismi di ordine e grado differente, come un'ammaccatura e un lieve ed innocuo segno superficiale.

2) che la genericità di quel passaggio e la sua voluta indeterminatezza potrebbero fornire campo libero a Samsung per respingere prestazioni in garanzia facendo leva anche sul dettaglio estetico più insignificante.

Cosa sapete dirmi voi, cari utenti della community ?
Come interpretare correttamente le parole in questione, ammesso che sia possibile darne una lettura univoca ?

Sottolineo che il catattere di questo post è puramente esplorativo. Ovverosia: desidero solamente vederci chiaro per capire se potrò in prospettiva prossima o futura fidarmi ancora di Samsung e rinnovare il rapporto commerciale che mi lega a questo brand con acquisto di un nuovo dispositivo (S24 Ultra).
Come si dice... patti chiari, amicizia lunga.

Grazie in anticipo a quanti interverranno.
0 Likes
39 Risposte
Markingegno
Voyager
Opzioni
E' molto più semplice di quanto credi. NON viene coperto dalla garanzia alcun danno estetico inclusi graffi ammaccature e tutto il resto che riguarda l'estetica. Ecco perché graffi e ammaccature sono solo a titolo di esempio e non esaustivi. Non coprono nulla. E' un modo per indorare la pillola. Non possono certo scrivere in maniera brutale che non coprono niente di estetico... Io almeno interpreto cosi'.
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Perfetto, quindi confermi l'esattezza di quello che ho scritto nei punti 1) e 2).

Allora avevo ben inteso.

Grazie per il riscontro.
0 Likes
Markingegno
Voyager
Opzioni
Perdonami ma non capisco il problema che ti poni. Se lo compri nuovo e sigillato è perfetto. Se si segna, scolorisce o si ammacca e graffia è sempre un problema tuo. Per qualsiasi inestetismo o difetto simile non si può mai incolpare il produttore a meno di non riuscire a provare difetti di fabbrica tutt'altro che facilmente dimostrabili.
0 Likes
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Il problema riguarda la formulazione letterale del passaggio:

"Danni estetici, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, graffi e ammaccature".

Proviamo a tradurlo con parole più semplici.

"La garanzia non si applica in caso di danni estetici, per esempio graffi e ammaccature; precisando che questi esempi non sono esaurienti."

Bene. E quali altri esempi esauriscono l'insieme dei danni estetici ? Non lo sappiamo.

Che cos'è dunque di preciso un "danno estetico" e cosa non lo è ?
Impossibile dirlo definitivamente data la genericità del dettato e la sua vaghezza.
Quindi ? Vale tutto.

Conseguenze ?

Se vale tutto, ciò significa che Samsung, in potenza, può negare riparazioni in garanzia alla luce di una qualsiasi inezia.
Tutto può essere fatto passare per danno estetico se la parentesi viene lasciata aperta.
E non sto dicendo che i centri di assistenza Samsung agiscano secondo questa condotta.
Io faccio solo notare che formalmente tale condotta non è impedita.

Nulla di strano ? La locuzione "a titolo esemplificativo e non esaustivo", come si può dunque intuire, tutela solo ed esclusivamente Samsung, che avrà in ogni caso la ragione sempre dalla sua parte.
C'è uno sbilanciamento evidente, a danno del consumatore.

Eccolo il problema.
Il problema lo rilevo nelle parole.
Spero di averti aiutato a capire cosa intendo.

Ps: se il dispositivo si scolora... è colpa del produttore. Perché il trattamento del colore non lo fa l'acquirente.
Se la qualità del materiale è cattiva, non vedo perché il produttore non dovrebbe risponderne.
Ma questo non c'entra col mio discorso.

Grazie per avermi letto.
0 Likes
Markingegno
Voyager
Opzioni
Io tratto con cura i miei smarphone dal primo giorno. Non hanno un segno e non li faccio cadere. Se ti cade il telefono e si ammacca e sfascia all'interno la fotocamera paghi e basta. Non vedo nulla di strano. Quanto alla verniciatura: ci sono automobili nuove verniciate con pochi micron e ci sono poi le tedesche come vw e audi ad esempio verniciate come si deve. Tutto sta a scegliere bene al momento dell'acquisto. Stessa cosa per i telefoni. Per me al momento non esiste meglio di Iphone come materiali, finiture ed ottimizzazione.
0 Likes
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Sto esaminando il piano formale, con particolare riguardo verso le estreme conseguenze di un concetto a partire dalla sua formulazione testuale - che reputo capziosa.
Ho scritto tutto nella precedente risposta.

Se parliamo di alterazioni da caduta/impatto, sono d'accordo sul fatto che se procuri un danno funzionale al tuo smartphone, te ne devi assumere le responsabilità e provvedere al saldo delle spese di riparazione.
Non ho mai sostenuto il contrario.
Ma non c'entra con il mio ragionamento.

Sì, è vero, bisogna anche saper scegliere. E questa capacità la si conquista attraverso l'esperienza, a volte anche errando. Fa parte del percorso.
Ti ringrazio del feedback che mi hai dato su iPhone.
0 Likes
Markingegno
Voyager
Opzioni
Non vedo nulla di capzioso. Si riservano di non riconoscere la garanzia in caso di danni estetici. Ci sta, non vedo nulla di anomalo o strano, lo fanno tutti.
0 Likes
Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Si riservano di non riconoscere la garanzia in caso di danni estetici...senza specificare chiaramente di quale entità o misura, lasciando aperta la parentesi ("non esaustivo").
Ripeto, così può valere qualsiasi cosa. Anche una nota discromica nel colore ravvisabile in controluce o un puntino nero sulla scocca, per dire. Ma pure un minuscolo segnetto lasciato magari da una custodia in fase di rimozione o una minuscola imprecisione di fabbrica presente al di sotto o al lato del display.
E potrei continuare.

Esagero ? Beh formalmente è così.

Io il concetto lo esprimerei in altra maniera:

"Danni estetici, inclusi a titolo esemplificativo, graffi, ammaccature, incrinature, abrasioni."

Depennerei "non esaustivo", la fonte dell'ambiguità.

Mio personale punto di vista.
0 Likes
Markingegno
Voyager
Opzioni
Lo scrivono tutti nelle condizioni della garanzia standard dunque è un problema che teoricamente esiste ma che concretamente il centro di assistenza valuta caso per caso. Un conto è un graffietto un conto è l' ammaccatura da caduta. Contrattualmente devono stare molto larghi per coprire lo stretto necessario. È assolutamente normale.
0 Likes