Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Zoom foto

(Argomento creato il giorno: 28-09-2024 09:37 AM)
183 Visualizzazioni
EdoardoPosa
First Poster
Opzioni
Ciao! Ho notato un problema alla fotocamera se lo zoom è nell'intervallo da 10x a 100x.
Con lo zoom fino 9,9x le foto sono come dovrebbero essere.
Allego tre scatti:
1) zoom 9,9x;
2) zoom 10x;
3) zoom 100x.

image

image

image

0 Likes
4 Risposte
etmame
Hotshot
Opzioni
Metti al minimo l'ottimizzazione e si risolve
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @EdoardoPosa, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Ciò che riscontri non dipende necessariamente da un'anomalia, poichè è normale che elevati livelli di zoom comportino una perdita di qualità delle fotografie. 

Nel caso specifico, lo zoom ottico di Galaxy S23 Ultra arriva fino a 10x, il che significa che oltre tale livello viene utilizzato lo zoom digitale, che per forza di cose non ha la stessa precisione e qualità dell'ingrandimento effettuato otticamente. Infatti, lo zoom ottico utilizza le lenti per ingrandire l’immagine, mentre lo zoom digitale la elabora digitalmente dopo che è stata scattata; pertanto, lo zoom ottico preserverà nitidezza e dettaglio, mentre lo zoom digitale offrirà un'immagine diversa a seconda dell'elaborazione effettuata dal processore.

Lo zoom 100x offre un livello di ingrandimento molto elevato, quindi il dettaglio si perde e la foto può apparire "sfocata" o con molto rumore.

Alla luce di ciò, direi che la situazione rientra nella normalità. 🙂

Per ottenere scatti migliori con elevati livelli di zoom, si consiglia di mantenere il più possibile lo smartphone fermo e preferire le ambientazioni luminose.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Matteo_87
Explorer
Opzioni
@EdoardoPosa
Anche io ho lo stesso identico problema. Dico per certo che è un problema perché ho l's23 ultra praticamente dall'uscita e solo ultimamente l'ottica 10x ha cambiato il suo comportamento.
Adesso quando scatto in 10x la foto presente una velatura di nebbia che non si toglie in nessun modo, neanche modificando l'ottimizzazione delle foto.
La lente è perfetta e pulita.
Allego una foto di esempio 20241011_083933_1000048470_1728628773.jpg
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il bentornato, Matteo_87. 🤝

Ti ringrazio per il cortese riscontro fotografico, e per i dettagli.

Considerando che in precedenza la situazione non era presente, è molto probabile vi sia un'inconveniente software momentaneo.

A tal proposito, procedi con un reset delle impostazioni dell'app Camera:

• Camera
  • ⚙️, in alto a sinistra
  • Ripristina impostazioni predefinite

Dopodiché, procedi anche con una pulizia dei dati:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Applicazioni personali
  • Mostra app di sistema (attiva)
  • Camera
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Le procedure non pregiudicheranno la perdita dei tuoi dati, semplicemente andranno a resettare i valori dell'app.

Mi fai sapere? Sono a disposizione. 😊

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes