Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galleria "Recenti" non c'è più ordine

(Argomento creato il giorno: 3 settimane fa)
48 Visualizzazioni
Anomis9
First Poster
Opzioni
Salve, come accennato già dall'oggetto, da ieri sto riscontrando un problema con la galleria "Recenti", mi vengono mostrate foto anche con data e ora diverse dalle attuali. Per intenderci, quando clicco su "dettagli" di una specifica foto, possono essere le più diverse le date ad es. "Lunedì 23 settembre 2024", "Lunedì 21 settembre 2020". Ho provato a leggere anche le diverse risposte che sono state date per ragioni più o meno simili, ma non riesco a trovare una soluzione. Naturalmente, quando clicco in basso su "foto" le foto sono nel corretto ordine di oggi, ieri, l'altro ieri, ecc ecc: il problema quindi è per intenderci Recenti. Questa cosa sta cominciando a infastidirmi parecchio, perché anche quando banalmente provo a entrare su instagram e voglio mettere una storia le foto Recenti non sono quelle realmente scattate oggi o ieri, sono anche di diversi anni fa.
Ho fatto nell'ultimo periodo il recente aggiornamento del sistema, non so se questo possa aver inciso o meno, però per quanto mi riguarda, un telefono di top gamma che mi dà frequentemente questo tipo di problemi senza poi una reale soluzione mi sta facendo storcere il naso.
Se qualcuno ha avuto o sta avendo lo stesso problema e può aiutarmi in modo definitivo, gliene sarei veramente grata.
0 Likes
3 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Anomis9, 

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Effettivamente si tratta di una situazione insolita. 

Per caso hai svolto di recente un backup dei dati? Ti chiedo ciò in quanto i file potrebbero considerare come data di creazione la data di ripristino sul dispositivo. 

Hai notato se tale condizione riguarda delle foto che seguono un percorso di salvataggio in particolare (es. foto ricevute mediante Whatsapp o simili)? 

Oppure ciò accade anche con le foto che hai effettuato con il dispositivo? 

Ad ogni modo, per prima cosa potrebbe essere opportuno svolgere una pulizia della cache del processo interessato.

Segui questi passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Galleria
  • Spazio di archiviazione
  • Svuota cache

Non perderai alcun dato personale.

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea_C1

Samsung Community Expert 

0 Likes
Anomis9
First Poster
Opzioni
Buongiorno,
Si, purtroppo riguardano le foto di Whatsapp o ricevute o anche inviate, che purtroppo però come dicevo, hanno la data corretta dello scatto e no, non ho fatto alcun backup di recente, ho notato semplicemente che dopo l'aggiornamento e dopo che improvvisamente mi si è spento il cellulare per la batteria scarica, mi sono ritrovata poi in questa situazione anomala. D'altronde però, in passato, comunque mi capitavano un tot di immagini che venivano collocate nella categoria Recenti, anche dopo averle eliminate, la differenza però con oggi è che prima erano poche foto, quindi non mi pesava nemmeno tanto selezionarle e cancellarle, adesso invece sono tante e se le cancello, le perdo definitivamente.

Si, ho svolto anche la pulizia della cache, l'avevo letta in un'altra risposta, ho anche riavviato il cellulare ma il problema persiste ancora.

A me basterebbe anche semplicemente ordinarle per data cronologica, così da non rivedere quelle foto di anni fa, ma chiaramente nei Recenti questo è impossibile e non so più cosa fare.

Grazie per il supporto.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Anomis9,

l'app Galleria non offre un'opzione per riordinare le foto in quanto, di default, queste sono già proposte in ordine cronologico, dalle più recenti alle meno recenti.

Posso indicarti che non è la prima volta che ci vengono segnalate condizioni simili esclusivamente con le foto che in qualche modo sono state coinvolte in un trasferimento di dati da Whatsapp: in questi casi, tuttavia, è evidente che non si tratta di un'anomalia dell'app Galleria in sè, bensì è una condizione legata al modo in cui Whatsapp salva i dati sulla memoria interna.

Infatti, se si trattasse di una condizione circoscritta allo smartphone in sè, avresti difficoltà di questo tipo anche sulle foto scattate direttamente dal tuo smartphone e salvate in memoria, senza "passare" in qualche modo da Whatsapp.

In questa circostanza, prima di tutto, ti consiglio di verificare che non abbia installato la versione beta di Whatsapp: infatti, questa versione può presentare alcune anomalie non presenti nella versione stabile dell'app.

Inoltre, assicurati che Whatsapp sia correttamente aggiornata.

Se tutto dovesse essere un ordine, ti consigliamo di segnalare l'anomalia al supporto dedicato dell'app, affinchè possano svolgere delle indagini approfondite sulla gestione dei media da parte della loro applicazione.

Ad ogni modo, al fine di escludere un'anomalia momentanea emersa a seguito dell'update, ti consiglio anche di cancellare la cache del dispositivo, ossia dei dati temporanei che, se corrotti, possono causare inconvenienti di varia natura. Per procedere, segui attentamente questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica_F
Samsung Community Expert

0 Likes