Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vivavoce: l'utente con cui si parla sente malissimo

(Argomento creato il giorno: 02-12-2023 09:50 AM)
1527 Visualizzazioni
agogiordy
Apprentice
Opzioni
Salve,
Ho comprato da poco un s23 plus e, esattamente come accade da anni con s21 plus di mia moglie, quando durante una chiamata uso per comodità il vivavoce l'interlocutore sente malissimo!

Mi chiedo come si possibile una cosa del genere su un top di gamma da 1000€ visto che, a quanto pare, è un problema presente anche su altre serie S. 

Non mi sembra giusto, e vorrei restituirlo!

Help
Agostino 
6 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Agostino, benvenuto nella nostra Community!

Vorrei da subito tranquillizzarti sul fatto che quanto riscontrato non ci risulta esser diffuso su altri modelli, o avremmo segnalazioni ben differenti :handshake:

Analizziamo quindi la situazione con gli strumenti a nostra disposizione per cercare di isolare la causa e risolvere positivamente, vuoi?

Anzitutto, due piccoli test su microfono e speaker provando in un ambiente di test. Per procedere, componi la seguente stringa sul tastierino numerico dell'App Telefono: *#0283# e seleziona "Start : RCV_DualMic" (per lo speaker superiore) oppure "SPK_2ndMic" (per testare l'altro speaker del vivavoce).

Attivata questa modalità, avvicina il telefono all'orecchio e parla normalmente: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.

Com'è la qualità audio di ritorno, con particolare riferimento al vivavoce naturalmente?

Per completezza sul comparto audio, svolgi anche quest'altro test:

- Apri l'App Telefono
- Digita la stringa *#0*#
- Seleziona la voce Speaker

Com'è la qualità audio emessa dal tono di esempio?

Tienimi informato, resto a completa disposizione 🙂

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
agogiordy
Apprentice
Opzioni
Ciao Michele e grazie mille per la celere risposta.
Ho fatto i 2 test di cui mi parlavi.
Con SPK_2ndMic il vivavoce è molto debole e alcune parole "saltano" addirittura.
C'era anche SPK_3ndMic ed era leggermente meglio.
Il problema di fatto esiste.

Ho anche fatto l'ultimo test e lo speaker si sentiva benissimo.

Dimmi che si può risolvere please 🙏

P.s. ho fatto gli stessi test sull' s21 plus di mia moglie e i risultati sono identici.

Grazie mille
0 Likes
agogiordy
Apprentice
Opzioni
C'è nessuno?
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao agogiordy,

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti! 

In merito a quanto segnalato, considerando l'esito della verifica effettuata, mi preme informarti che sarà necessario fare riferimento a un centro autorizzato, presso il quale i nostri tecnici specializzati effettueranno un'accurata perizia del prodotto. 

A tal proposito, ti invito a indicarmi il CAP della tua zona al fine di poter verificare il centro più vicino a te. 

In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienimi aggiornato, resto a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
agogiordy
Apprentice
Opzioni

È un problema che va avanti da anni su tutti i telefoni Samsung Galaxy! Non è accettabile però su un Top di gamma... Incredibile davvero! Esperienza pessima! Mai più telefoni Samsung.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao agogiordy,

giusto al fine di non lasciare nulla di intentato, poichè in effetti è insolito che stia riscontrando lo stesso fenomeno su diversi dispositivi, vorrei farti qualche domanda sul modo in cui utilizzi lo smartphone.

Innanzitutto, per utilizzare correttamente il vivavoce si richiede di posizionare il telefono frontalmente ad una distanza massima di 30cm dal viso. Distanze maggiori potrebbero interferire con il funzionamento, perchè il doppio microfono che serve per la cancellazione del rumore potrebbe interpretare la tua voce come un disturbo, sentendola lontana, cancellando quindi la voce.

È dunque molto importante testare il funzionamento tenendo il telefono vicino alla bocca, anche durante il test diagnostico. Ti ricordo che il microfono utilizzato per il vivavoce è quello posizionato in alto:

Cornelia_L_0-1701856307063.png

Hai proceduto in questo modo?

Un'altra possibile causa dell'anomalia è la presenza di una custodia o una pellicola applicata nella zona del microfono o sul retro. Nella parte posteriore del telefono, poco sotto le fotocamere, è infatti presente un piccolissimo foro che serve da "sfiatatoio" e che non deve essere coperto; limitare la fuoriuscita dell'aria da questo foro può causare distorsioni audio e difficoltà di vario tipo.

Pertanto, se hai applicato una custodia al telefono, ti invito a rimuoverla e verificare il funzionamento del microfono del vivavoce a telefono "nudo".

Se il test diagnostico restituisce lo stesso risultato anche così, ti confermo che sarà opportuno richiedere una perizia del telefono ad un Centro Assistenza. Comprendo che possa essere seccante, dato che il telefono è nuovo, ma i tecnici sapranno sicuramente risolvere.

Tienici informati!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert