in data 03-04-2024 07:32 AM
in data 03-04-2024 09:25 AM
Ciao neroxfx, benvenuto sulla Community Samsung!
Dunque il dispositivo suona ma non viene proposta alcuna notifica nè via popup, nè mediante il pannello rapido, è corretto?
Il suono che senti è una suoneria disponibile di default sullo smartphone o è un suono del tutto nuovo, che non avevi mai sentito? Ti faccio questa domanda perché, generalmente, suonerie "sconosciute" vengono proposte da app terze che inviano segnali di notifica che, in alcuni casi, possono non essere seguiti da una notifica scritta.
Il suono si presenta solo alcune volte nelle circostanze che hai descritto? Oppure, tutte le volte che apri la fotocamera o le immagini della galleria, viene proposta la suoneria?
Se tale condizione si presenta in modo continuo, ti chiedo di verificare se persiste anche in modalità provvisoria: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a replicare la condizione che hai descritto e verifica se il suono è ancora udibile. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità provvisoria riesci ad aprire l'app Camera e le foto senza udire alcun suono "misterioso", è decisamente probabile che questa situazione possa dipendere da un'app di terze parti che sta incidendo sul corretto funzionamento del sistema.
In questo caso, sarebbe utile provare a cancellare le app di terze parti (ossia quelle scaricate dal Play Store) una ad una, partendo da quelle meno conosciute e meno ottimizzate, fino a individuare quella che potrebbe essere all'origine del comportamento descritto.
Se anche in questo modo non dovessi riuscire a risolvere, è necessario agire in modo più drastico al fine di risolvere eventuali conflitti software in corso, procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.
Facci sapere!
Ciao
in data 03-04-2024 11:38 AM
domenica