Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scritte impresse nel display

(Argomento creato il giorno: 28-08-2023 11:40 AM)
6374 Visualizzazioni
Zucchi99
Pathfinder
Opzioni
Ciao a tutti, ho notato che sul mio s23+ quando vengono visualizzate sullo schermo delle scritte o simboli bianchi su sfondo nero per diversi secondi ( come la scritta presente quando si accende o riavvia il telefono) e poi si ritorna nella home page, rimane impresso sul display per qualche secondo la scritta o simbolo visualizzato in precedenza e poi scompare.
È un comportamento normale dei display amoled ? 
Fatemi sapere grazie 
0 Likes
9 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao,
questo fenomeno che descrivi non è altro che un difetto dovuto a una immagine (o scritta) che rimane fissa sullo schermo per molto tempo, e se è quando rimossa, rilascia una scia che non va più via. È un difetto dei display amoled e si chiama effetti burn in (in italiano effetto fantasta). Un modo per evitarla c'è, ed è quello di non mantenere a lungo e limitare la visualizzazione di un'immagine o una scritta nella stessa posizione per più tempo. Se il problema persiste c'è necessità di un intervento tecnico in modo da sostituire il display. Per ogni dubbio, rivolgiti al centro samsung per far periziare il dispositivo e scegliere eventualmente il modo migliore per intervenire, solitamente con la sostituzione del display.
A presto
Zucchi99
Pathfinder
Opzioni
Tengo a precisare che le scritte impresse svaniscono dopo pochi secondi, quindi al momento non ho nessun tipo di difetto estetico nel display. Volevo solo capire se vi risulta questo tipo di comportamento.
Grazie
0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Il burn in è già un difetto estetico degli schermi amoled, anche se poi scompare. Non mantenere un'immagine fissa per molto tempo, cambiare il colore dello schermo spesso sono gia dei modi per cercare di evitare il fenomeno. Anche agire sulla luminosità dello schermo e ridurre il tempo di accesione può aiutare. Questi sono già buoni accorgimenti. Ma se continua, allora, come scritto qui sopra, l'unica è la sostituzione dello schermo.
Buona giornata
0 Likes
Zucchi99
Pathfinder
Opzioni
Quindi in sostanza mi stai dicendo che il mio display è difettato ? Ribadisco che è una condizione che mi capita rarissimamente e solo in determinate circostanze per poi scomparire immediatamente. Quindi la mia domanda è: se mi dovessero sostituire in display ho la certezza che il problema non si presenti più in nessuna circostanza, oppure il burn in è una "peculiarità" dei display amoled e di conseguenza se vengono visualizzate certe scritte/immagini in determinate condizioni il problema si noterebbe di nuovo ?
0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Si, ti dico che il display è difettato in quanto dipende dal deterioramento di alcuni componenti dello schermo e/o del pannello. Nessuno ha la certezza che sostituendo il display poi non ti compaia più, ci vorrebbe la sfera di cristallo. Puoi però prevenire il disturbo con i comportamenti sopra descritti. Sta a te decidere se tenere lo schermo così oppure recarti al centro assistenza.
A presto
0 Likes
Zucchi99
Pathfinder
Opzioni
Chiaro, ovviamente non passo le giornate tenendo scritte o immagini/simboli bianchi su sfondo nero per ore alla massima luminosità. Difatti ho notato il problema solamente in 2 occasioni in cui non avevo molte altre alternative, ovvero durante la schermata di accensione dove viene visualizzata la scritta "Samsung Galaxy" ad alta luminosità per diversi secondi e durante un blocco di una applicazione nella schermata di caricamento con sfondo nero e simbolo bianco nel centro
0 Likes
Zucchi99
Pathfinder
Opzioni
Più che altro mi interessa capire se capita anche ai vostri s23 in queste condizioni, avendo magari uno sfondo abbastanza chiaro nella home page che chiaramente aiuta nella visualizzazione dell'effetto ( probabilmente con una sfondo scuro non avrei mai notato nulla).
Al momento ho come sfondo quello di default di colore giallo
0 Likes
Mat1993
First Poster
Opzioni
Ciao, da qualche giorno ho acquistato un Galaxy S 23 Plus ancora in garanzia e ho riscontrato lo stesso effetto ottico (preferisco chiamarlo cosi) poiché non lo vedo un vero e proprio problema. Me ne sono accorto con la scritta iniziale Samsung che rimane impressa per qualche secondo sullo sfondo di sblocco, e con l'orologio dell'Always on che fa la stessa cosa. Alla fine tu hai risolto? Grazie
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Mat1993, benvenuto nella nostra Community! 🤝

Leggendo la frase "da qualche giorno ho acquistato un Galaxy S 23 Plus ancora in garanzia", deduco abbia acquistato un dispositivo usato: me lo confermi?

Se così, fosse, hai riscontrato tale funzionamento fin da subito? Ti chiedo questo in modo da comprendere se fosse una condizione già presente.

In ogni caso, nel momento in cui l'immagine inizia ad essere sovrimpressa, è bene ricorrere ad un centro autorizzato per evitare che diventi fissa. 

Potresti indicarmi il CAP della tua città? Vorrei verificare ed indicarti dove si trova il centro più vicino in modo da procedere con una perizia.

Prima di recarti al centro, è preferibile effettuare quantomeno un salvataggio dei dati. Potrai poi attivare la Modalità Manutenzione (a seguito comunque di backup preventivo).

Di seguito ti fornisco un link con tutti i metodi per poter effettuare in backup dei dati, precisando che alcune app, come ad esempio WhatsApp, prevedono un backup interno e quindi tramite impostazioni:

https://www.samsung.com/it/support/apps-services/metodi-per-eseguire-il-backup-e-il-ripristino-dei-d...

Tornando alla Modalità Manutenzione, avrai la possibilità di proteggere i dati personali e le informazioni memorizzate sullo smartphone durante la riparazione, evitando di resettare il telefono. Per attivarla, segui le istruzioni che troverai in questo link:

https://www.samsung.com/it/support/cosa-fare-prima-di-ricevere-assistenza-per-il-tuo-smartphone-o-il...

Resto a disposizione per ulteriore supporto.

Ciao,

Noemi

Samsung Community Expert

0 Likes